Vai al contenuto
IGNORED

Apollonio Contorniato

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

mi farebbe piacere sentire i vostri commenti su una moneta molto particolare, prossimamente in asta, che mi ha colpito molto sia per il fascino del personaggio raffigurato (Apollonio) sia per la bellezza del bronzo in se’.

Devo ammettere che non conoscevo le interessanti storie associate a questo personaggio pagano, misterioso e senza dubbio in grado di esercitare fascino sia sui suoi contemporanei, che ai giorni nostri. 
Insomma, che ne pensate? 

Grazie

ES

4C5E8362-30DD-489B-B359-E038FB090C90.thumb.jpeg.1cb50dc61f6729745fe648812f2165c6.jpeg

Lot 875. Valentinian I, 364 – 375  
Contorniate circa 364-375, Æ 26.28 g. APOLLONI – VS TF (sic) ANEVS Laureate and bearded bust of Apollonius of Tyana r., seen almost from front, r. shoulder slightly advanced, togate over tunic, r. hand in fold (sinus) of toga. Rev. No legend. Round-headed arch with wave and pellet decoration set at each end on column with Corinthian capital; beneath, shopkeeper, togate, standing to front, head l., behind table on which pile of small circular objects., l. hand over table, r. raised towards male customer, togate, standing r., r. hand extended over goods; to r., female customer, wearing shawl over long tunic, standing l. and extending l. hand. cf. A. and E. Alföldi, Die Kontorniat-Medaillons, 1976, 110-111 and pl. 38 (obv.) and 224 and pl. 90-91 (reverse).
An apparently unrecorded variety of an extremely rare type. A spectacular
portrait of excellent style and a wonderful enamel like green patina,
minor area of weakness, otherwise good extremely fine
Ex NAC sale 5, 1992, 618.

• Mi piace 2

Inviato
6 ore fa, Emilio Siculo dice:

Ciao a tutti,

mi farebbe piacere sentire i vostri commenti su una moneta molto particolare, prossimamente in asta, che mi ha colpito molto sia per il fascino del personaggio raffigurato (Apollonio) sia per la bellezza del bronzo in se’.

Devo ammettere che non conoscevo le interessanti storie associate a questo personaggio pagano, misterioso e senza dubbio in grado di esercitare fascino sia sui suoi contemporanei, che ai giorni nostri. 
Insomma, che ne pensate? 

Grazie

ES

4C5E8362-30DD-489B-B359-E038FB090C90.thumb.jpeg.1cb50dc61f6729745fe648812f2165c6.jpeg

Lot 875. Valentinian I, 364 – 375  
Contorniate circa 364-375, Æ 26.28 g. APOLLONI – VS TF (sic) ANEVS Laureate and bearded bust of Apollonius of Tyana r., seen almost from front, r. shoulder slightly advanced, togate over tunic, r. hand in fold (sinus) of toga. Rev. No legend. Round-headed arch with wave and pellet decoration set at each end on column with Corinthian capital; beneath, shopkeeper, togate, standing to front, head l., behind table on which pile of small circular objects., l. hand over table, r. raised towards male customer, togate, standing r., r. hand extended over goods; to r., female customer, wearing shawl over long tunic, standing l. and extending l. hand. cf. A. and E. Alföldi, Die Kontorniat-Medaillons, 1976, 110-111 and pl. 38 (obv.) and 224 and pl. 90-91 (reverse).
An apparently unrecorded variety of an extremely rare type. A spectacular
portrait of excellent style and a wonderful enamel like green patina,
minor area of weakness, otherwise good extremely fine
Ex NAC sale 5, 1992, 618.

Molto molto gradevole ed affascinante, secondo me. 

Supporter
Inviato

@Emilio Siculo

Il mio pensiero 

Pur da semplice appassionato, devo dire che è proprio bello, soprattutto il dritto. Tuttavia, anche se meno bello da punto di vista estetico, mi incuriosisce molto il rovescio. Cosa rappresenterà? Probabilmente il segreto è nella vita di questo personaggio, che (lo ammetto) non conoscevo affatto e la cui biografia è davvero originale. 

Ho visto che il contorniato è stato emesso nel IV secolo (c'è scritto sotto Valentiniano I). Un po' strano no? Visto che Apollonia di Tiana è un personaggio del I secolo d. C. 

Ciao e buona giornata. 

Stilicho

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Vorrei tornare sull'argomento.

Magari il nostro @apollonia può dirci qualcosa in più, in particolare sul rovescio.

Ciao.

Stilicho

Inviato

Una bellissima moneta..quasi perfetta e affascinante..starebbe bene in qualsiasi collezione..ma immagino che il prezzo non sia abbordabile..

Supporter
Inviato (modificato)

Il mio pensiero.

Stavo riguardando questo contorniato. Da profano, mi e' saltata all'occhio la netta differenza di conservazione tra il rovescio ed il dritto.

Secondo voi:  Vi sembra plausibile che il contorniato  abbia subito un intervento di lifting proprio al dritto? Cosa ne pensate? 

Torno alla carica con @apollonia: cosa mi sai dire su questo contorniato, in particolare sul suo rovescio?

Ciao e buona notte.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Metterò in due puntate le notizie che ho potuto raccogliere sul contorniato.

Il diritto raffigura APOLLONIO di Tiana, enigmatica figura di mago e filosofo neo-pitagorico, espressione tipica del sincretismo religioso dell'età imperiale, che conosciamo attraverso una biografia di Filostrato scritta per invito di Giulia Domna, la seconda moglie di Settimio Severo. Dopo un periodo di meditazione in Panfilia e in Cilicia, Apollonio comincia da Antiochia i suoi viaggi che hanno lo scopo di progredire nella sapienza e purificare, ovunque, il culto degli dei. Visita Babilonia e l'India, dove compie le guarigioni miracolose di un paralitico e di un cieco; poi ritorna in Occidente, visitando varî luoghi della Grecia, tra cui Atene e Corinto, e viene a Roma. Qui, con i suoi miracoli, trionfa delle difficoltà creategli da Tigellino e da Nerone, finché l'editto di quest'ultimo, che espelle dalla città i filosofi, lo costringe a partire. Apollonio visita allora la Spagna, l'Africa, la Sicilia, Alessandria, e i "gimnosofisti" (asceti, fachiri) dell'Etiopia, dove conobbe l’imperatore Vespasiano. Interessante il racconto delle sue relazioni con Vespasiano e Tito, in Alessandria e in Tarso; di ritorno in Italia, incute rispetto a Domiziano, che vorrebbe farlo imprigionare. Forza, in Grecia, l'ingresso dell'antro di Trofonio, che è in comunicazione con l'Ade; in Efeso ha la visione della morte di Domiziano, e l'annuncia. Apollonio di Tiana morì sotto l'imperatore Nerva.

Enigmatica da un punto di vista numismatico è la legenda del diritto che raffigura il busto laureato e barbuto del nostro: APOLLONI – VS TFANEVS, con la F al posto della E nel nome della città di Apollonio il cui occhio sembra quello di un pesce lesso (l’osservazione è mia).

1688706661_dirittoapolloniotiana.PNG.ae53f46a458dbf8e0c5670cb646c45bb.PNG  1900892294_dirittoapolloniotianafoto.PNG.0de98230324e8f98d516de51811f36f3.PNG

Il rovescio raffigura un arco a testa tonda con decorazione ad ogni estremità su colonna con capitello corinzio. Sotto un negoziante togato, in piedi, di fronte con testa rivolta a sinistra, dietro a un tavolo sul quale vi è un mucchio di piccoli oggetti di forma circolare. La mano sinistra del negoziante è sul tavolo mentre la destra è alzata verso il cliente togato, in piedi a destra, con la mano destra allungata sulla merce. Sulla destra la cliente con uno scialle sopra la lunga tunica, in piedi a sinistra e con la mano sinistra allungata.

1644233694_apollonioditianarovescio.PNG.53afc22adb38a8ef005a5ec54eb99395.PNG

Buona notte e alla prossima.

1813721322_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.421cb8025b0d3834d01719a7aa7deb58.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Salve , considerando che i "contorniati" sono una tipologia di tondelli emessi tra il IV e V secolo d. C. , in ormai piena cristianizzazione dell' Impero , mi viene spontaneo dubitare che venisse emesso un "contorniato" di un personaggio pagano dotato di strabilianti proprieta' metafisiche in pieno cristianesimo . Allora , se cosi' fosse , bisognerebbe accettare le ipotesi di due grandi storici del passato che cosi' definiscono i "contorniati" : "Per Santo Mazzarino i contorniati dovevano essere «quasi commentario monetale delle grandi ferie e ludi romani , e della cultura tradizionale» cioè quella pecunia spectaculis citata in un editto del Basso Impero , che ne stabiliva la distribuzione ai cittadini romani come tessere d' ingresso per assistere agli spettacoli urbani . In questo modo si operava una condivisione della tradizione antica della popolazione ancora 'pagana' con quella appena convertita alla nuova religione cristiana . Secondo un' interpretazione di Andreas Alföldi i contorniati erano invece il «mezzo della propaganda senatoria contro l'impero cristiano» , una specie di amuleti 'pagani' distribuiti dai senatori durante le feste dei Saturnalia per rinvigorire i valori della religione tradizionale . Questa tesi è ripresa da Riccardo Di Giuseppe per il quale i contorniati erano «segni di memoria» di un passato tradizionale romano pagano che si difendeva dall' avanzare dei nuovi valori cristiani"

Inviato
3 ore fa, Agricola dice:

Salve , considerando che i "contorniati" sono una tipologia di tondelli emessi tra il IV e V secolo d. C. , in ormai piena cristianizzazione dell' Impero , mi viene spontaneo dubitare che venisse emesso un "contorniato" di un personaggio pagano dotato di strabilianti proprieta' metafisiche in pieno cristianesimo . Allora , se cosi' fosse , bisognerebbe accettare le ipotesi di due grandi storici del passato che cosi' definiscono i "contorniati" : "Per Santo Mazzarino i contorniati dovevano essere «quasi commentario monetale delle grandi ferie e ludi romani , e della cultura tradizionale» cioè quella pecunia spectaculis citata in un editto del Basso Impero , che ne stabiliva la distribuzione ai cittadini romani come tessere d' ingresso per assistere agli spettacoli urbani . In questo modo si operava una condivisione della tradizione antica della popolazione ancora 'pagana' con quella appena convertita alla nuova religione cristiana . Secondo un' interpretazione di Andreas Alföldi i contorniati erano invece il «mezzo della propaganda senatoria contro l'impero cristiano» , una specie di amuleti 'pagani' distribuiti dai senatori durante le feste dei Saturnalia per rinvigorire i valori della religione tradizionale . Questa tesi è ripresa da Riccardo Di Giuseppe per il quale i contorniati erano «segni di memoria» di un passato tradizionale romano pagano che si difendeva dall' avanzare dei nuovi valori cristiani"

SEGUE da mia risposta n° 8 : ma se i tre storici sopra citati avessero ragione circa l' interpretazione simbolica dei "contorniati" , questo vorrebbe anche dire che l' autorita' imperiale cristiana concedeva alla minoranza pagana di emettere e far circolare , per gli usi sopra supposti , questa serie di tondelli , ma al contempo l' autorita' imperiale cristiana poteva coniare ufficialmente i "contorniati" nelle zecche imperiali ad uso esclusivo dei pagani ? difficile pensarlo , oppure i "contorniati" erano coniati da zecche clandestine ? insomma la questione dei "contorniati" come immaginato dai tre storici non e' di facile soluzione .

Supporter
Inviato

Seconda puntata: descrizione del contorniato data dalla casa d’aste.

I medaglioni contorniati in bronzo (dall'italiano "fare un contorno") del IV e V secolo d.C. ricevono il loro nome dal caratteristico solco che appare sempre intorno al bordo. In genere si pensa che siano serviti come gettoni e forse talismani regalati a Roma in occasione della festa di Capodanno. I tipi raffigurano spesso imperatori precedenti e figure culturali del primo e secondo secolo d.C., ma anche i sovrani successivi. Particolarmente popolari erano anche i tipi legati al circo e ai giochi pubblici. L'attenzione al passato culturale greco-romano in un'epoca in cui il Cristianesimo era diventato la religione di stato imperiale ha portato a suggerire che i membri dell'élite romana si scambiassero medaglioni contorniati, molti dei quali avevano ancora a cuore l'antica religione pagana, come atto di sfida e di anelito ai "bei vecchi tempi".

Studi più recenti, tuttavia, tendono a mettere in dubbio questa visione alla luce dell'uso di molti dei simboli che si trovano sui contorniati in contesti cristiani e della presenza del simbolo del Chi-rho su altri contorniati. Ciononostante, l'opera inedita del presente articolo è molto in contatto con il passato pagano. Sebbene il suo nome sia scritto in modo errato nell'iscrizione circostante, il busto laureato e barbuto sul dritto rappresenta Apollonio di Tiana, un filosofo neopitagorico del I secolo d.C. la cui biografia è stata scritta da Filostrato il Vecchio alla fine del II o all'inizio del III secolo d.C. Apollonio perseguiva uno stile di vita ascetico e vagò per l'Asia Minore romana e per l'Oriente illuminando coloro che scelsero di abbracciare la sua filosofia e compiendo, a quanto si dice, molti miracoli. Durante la sua permanenza a Efeso, si dice che abbia visto l'assassinio di Domiziano in una visione il giorno in cui avvenne. Si dice inoltre che egli guarì i malati, pose fine a una carestia scacciando i demoni e viaggiò fino all'India. Quando morì si sospettava che fosse stato effettivamente portato a vivere con gli dei.

Questa rappresentazione di Apollonio di Tiana come un illuminato esecutore di prodigi lo rendeva un concorrente del suo contemporaneo giudeo, Gesù di Nazareth. Con il progredire del secondo e terzo secolo, la fama e l'influenza di Apollonio e dei suoi seguaci si diffuse in tutto l'Impero Romano, anche se c'era anche chi, come Luciano di Samosata, considerava lui e tutta la scuola filosofica neopitagorica come dei truffatori. Tuttavia, l'imperatore Marco Aurelio seguì la filosofia di Apollonio, Caracalla eresse un santuario per il suo culto, e quando Aurelio catturò la resistente Tiana durante la sua guerra contro l'impero di Palmirene (272 d.C.), si astenne dal fare del male a lui o ai suoi cittadini per rispetto verso Apollonio e forse per paura di incorrere nell'ira divina.

In effetti, la leggenda di Apollonio e dei suoi miracoli è cresciuta ancora di più nel tempo e nella tarda antichità - proprio quando si producevano i contorniati - immagini e talismani legati ad Apollonio apparivano spesso nelle città dell'Oriente greco come immagini apotropaiche, nonostante la crescente influenza del Cristianesimo. Anche se le autorità cristiane hanno inveito contro queste immagini come stregoneria e come opera di demoni, si può dire che nessuno di loro si è opposto a queste immagini adducendo come motivo la loro mancanza di efficacia.

Nel IV e V secolo d.C., quando l'Impero d'Occidente era sul letto di morte e circondato da ogni lato da barbari e usurpatori in attesa di mettere gli ultimi chiodi nella sua bara, si può immaginare il conforto di ricevere un medaglione contorniato come l'attuale pezzo coniato dall'immagine di Apollonio di Tiana.

573631185_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.22a1b3ae0bc784394f50496a41f54d08.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
6 ore fa, apollonia dice:

Questa rappresentazione di Apollonio di Tiana come un illuminato esecutore di prodigi lo rendeva un concorrente del suo contemporaneo giudeo, Gesù di Nazareth.

Le somiglianze con Gesù sono davvero tante, non penso sia casuale. 

Ho anche letto che secondo qualcuno Apollonio di Tiana e Paolo di Tarso fossero la stessa persona.

Ciao.

Stilicho

Supporter
Inviato

Resta da stabilire l'eventuale relazione fra il diritto e il rovescio del contorniato. Forse il negoziante è Apollonio stesso con due clienti. E gli anelli come merce hanno un particolare significato.

1816818665_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.55feb0599158a3044c16dd1e7e14eefc.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Discussione molto interessante. Gli oggetti sul tavolo,al rovescio del contorniato, a me sembrano dei frutti: par di vedere anche le foglioline. Potrebbero essere dei frutti simbolici o con aspetti magici (mele? melograne? )

Quanto al dilemma pagani/cristiani, o meglio: senato/imperatore/vescovi, la situazione è molto diversa fra IV e V secolo. Se nel V il cristianesimo era ormai indubbiamente religione di stato, nel IV la battaglia era in pieno svolgimento. Anzitutto, c'è stato l'intermezzo dell'imperatore Giuliano. Poi, la polemica sull'altare della Vittoria fra Simmaco e Ambrogio, che è del periodo 382 (rimozione dell'altare da parte di Graziano) -385  o  forse 390 (interventi di Simmaco, risposte di Ambrogio e prevalere di quest'ultimo), fino alle varie decisioni di Teodosio che proibì i culti antichi. Visto che (a quanto ne so) i contorniati non sono datati con assoluta precisione, si può pensare ad emissioni "senatorie" durante la fase del confronto.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Il mio pensiero.

Anche a me gli oggetti tondi sul tavolo presente al rovescio paiono frutti. Magari si riferiscono a qualche miracolo attribuito ad Apollonio di Tiana (in contrapposizione a Gesù).

Concordo con l'osservazione di @gpittini circa la differenza tra i due secoli per quanto concerne il rapporto paganesimo/cristianesimo. Tuttavia, leggendo la didascalia che accompagna il contorniato, si può notare come venga indicato Valentiniano I come autorità emittente (non so con su quale base, però). Se così fosse, parrebbe strano un soggetto pagano "ufficiale". considerato che Valentiniano I divenne imperatore subito dopo Giuliano l'Apostata (tolta la breve parentesi di Gioviano). Penserei invece ad una emissione , come dice gpittini, per così dire "senatoria".

E dell'aspetto del dritto, cosa ne pensate? A me sembra ritoccato, ma e' solo una mia personale impressione non avendo competenza per esprimere un giudizio.

Ciao.

Stilicho

Supporter
Inviato

In vari siti si parla dei famosi talismani di Apollonio di Tiana che erano dotati di grandi poteri.

Non è che siano questi gli oggetti sul tavolo del negozio?

apollonia

Inviato (modificato)

Salve , nella scena del rovescio del contorniato a me pare di vedere due sposi che recano doni nel tempio dedicato probabilmente ad Apollonio (Apollonio era morto da circa due/tre secoli al momento dell' emissione del contorniato) .

Un sacerdote del tempio si rivolge parlando verso lo sposo mentre costui offre un dono , mentre la sposa sembra accarezzare o sollevare , forse per baciarla , la mano sinistra del sacerdote .

P.S. noto inoltre una forte somiglianza al dritto con Giuliano l' Apostata , che il contorniato sia stato emesso durante il suo regno influenzando i tratti del volto di Apollonio ?

Modificato da Ospite
P.S.
Supporter
Inviato

Il tipo di rovescio è incerto.

1775345613_rovesciotiana.thumb.jpg.2222f13c7c2f98f1525e364b0911f62f.jpg

Spesso l'idea è che si sia voluto raffigurare con esso lo stand di un cambiavalute oppure una scena di distribuzione della generosità. Un’altra possibilità ipotizzata da Zadoks Josephus-Jitta (Mnemosyne 4 [1951], 83) è che esso raffiguri una distribuzione di medaglioni contorniati al circo. A supporto di questa interpretazione è che sono noti altri medaglioni che rappresentano sul rovescio la produzione di contorniati. Questo contorniato è il primo caso in cui il conio di rovescio con la distribuzione di medaglioni è accoppiato a un cono di diritto che raffigura Apollonio di Tiana.

A questo ingrandimento anche a me sembra che sul tavolo vi siano dei frutti.

825039714_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.33fbb05ec5bc112193a8c38bd1ce701b.jpg

Inviato (modificato)
1 ora fa, apollonia dice:

Il tipo di rovescio è incerto.

1775345613_rovesciotiana.thumb.jpg.2222f13c7c2f98f1525e364b0911f62f.jpg

Spesso l'idea è che si sia voluto raffigurare con esso lo stand di un cambiavalute oppure una scena di distribuzione della generosità. Un’altra possibilità ipotizzata da Zadoks Josephus-Jitta (Mnemosyne 4 [1951], 83) è che esso raffiguri una distribuzione di medaglioni contorniati al circo. A supporto di questa interpretazione è che sono noti altri medaglioni che rappresentano sul rovescio la produzione di contorniati. Questo contorniato è il primo caso in cui il conio di rovescio con la distribuzione di medaglioni è accoppiato a un cono di diritto che raffigura Apollonio di Tiana.

A questo ingrandimento anche a me sembra che sul tavolo vi siano dei frutti.

825039714_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.33fbb05ec5bc112193a8c38bd1ce701b.jpg

Salve , sono due possibilita' che non mi convincono affatto ; ammesso anche che , quel che sembra un tempio , sia invece lo stand di un cambiavalute , oppure un banco di distribuzione di contorniati per l' ingresso al Circo e concedendo pure che questi due oggetti , valute e contorniati , siano quelli presenti sul banco , quale relazione possono avere con il personaggio del dritto ? nessuna relazione , a meno che la figura del dritto non rappresenti Apollonio bensi' l' Imperatore Giuliano il quale volle onorare il filosofo pagano intestandogli il contorniato . In questo caso la relazione Giuliano , Imperatore pagano - rovescio del contorniato , avrebbe un senso logico .

Modificato da Ospite
e
Supporter
Inviato

Salve.

Tengo a chiarire che le mie non sono interpretazioni personali, non conoscendo a fondo la storia del personaggio e dei contorniati. Raccogliendo l‘invito di Stilicho, ho cercato di acquisire per quanto è nelle mie possibilità le informazioni che hanno attinenza con questo contorniato e nel mio ultimo post relata refero, trattandosi di quanto è riportato nella didascalia che accompagna l’articolo, quindi delle indicazioni date dalla casa d’aste che l’ha messo in vendita a una stima di 40 000 CHF, una ditta seria che dev’essersi ben documentata della questione.

The uncertain reverse type is often thought to depict the booth of a moneychanger or a scene of the distribution of largesse, but another possibility raised by Zadoks Josephus-Jitta (Mnemosyne 4 [1951], 83) is that it represents a distribution of contorniate medallions at the circus. Supporting this view is the fact that other medallions are known depicting the production of contorniates on the reverse. This is the first time that the distribution reverse die has been found paired with an Apollonius of Tyana obverse die.

Naturalmente anch’io mi sto via via facendo un’idea sul problema, ma rimango nell’incertezza sia nel condividere sia nel non condividere alcune interpretazioni.

653953723_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.969e7114e28ea92a29c96e93b0c895bd.jpg

Inviato

Ciao @apollonia , sono d' accordo con le tue affermazioni generali , ma interpretare esattamente lo scopo e l' utilizzo dei contorniati e' materia ancora discussa da tutti da diversi secoli , anche per le migliori case d' aste , ipotesi tante ma certezze poche , forse due/tre .

I contorniati sfuggono a qualsiasi logica a causa spesso di evidenti contraddizioni tra il D/R , un esempio pratico ? ecco un contorniato che al dritto riporta l' immagine di Alessandro Magno con nome proprio nella legenda e al rovescio il monogramma cristiano , contorniato emesso nel IV secolo , bronzo , peso 23 grammi , medagliere vaticano . Vedi bene quanto sia complicato definire con assoluta certezza cosa sia un contorniato .

DSCN3179.JPG

Supporter
Inviato

Se ancora oggi rimane da stabilire se i contorniati fossero mezzi di propaganda pagana di senato e aristocrazia romana o emissioni relative ai giochi o altro, non vi può essere certezza nemmeno delle relazioni che si possono ipotizzare tra le divinità o gli illustri personaggi raffigurati sul diritto e le scene mitiche o circensi o altro sul rovescio.

Anche perché vi sono esemplari con il rovescio comune come questo che raffigura sul diritto la testa di Nerone, conservato al Museo di Bologna http://www.museibologna.it/archeologico/percorsi/47679/id/53958/oggetto/48984/

mc03g.jpg.6f5cf2824f95df4ec5b80c66779f68f9.jpg

mc04g.jpg.02d0a6041a5589685d1521e0f4f561cf.jpg

L’interpretazione del rovescio è che raffiguri una figura maschile togata davanti a un piccolo tavolo su cui sono visibili delle monete; ai lati compaiono altre due figure togate stanti con le mani protese, affiancate da colonne che sostengono una copertura decorata.

1062382616_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c8f540ee171a51adceca9d3c6755033a.jpg

Inviato
3 ore fa, apollonia dice:

Se ancora oggi rimane da stabilire se i contorniati fossero mezzi di propaganda pagana di senato e aristocrazia romana o emissioni relative ai giochi o altro, non vi può essere certezza nemmeno delle relazioni che si possono ipotizzare tra le divinità o gli illustri personaggi raffigurati sul diritto e le scene mitiche o circensi o altro sul rovescio.

Anche perché vi sono esemplari con il rovescio comune come questo che raffigura sul diritto la testa di Nerone, conservato al Museo di Bologna http://www.museibologna.it/archeologico/percorsi/47679/id/53958/oggetto/48984/

mc03g.jpg.6f5cf2824f95df4ec5b80c66779f68f9.jpg

mc04g.jpg.02d0a6041a5589685d1521e0f4f561cf.jpg

L’interpretazione del rovescio è che raffiguri una figura maschile togata davanti a un piccolo tavolo su cui sono visibili delle monete; ai lati compaiono altre due figure togate stanti con le mani protese, affiancate da colonne che sostengono una copertura decorata.

1062382616_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c8f540ee171a51adceca9d3c6755033a.jpg

Più che monete mi sembrano ciambelle 

Supporter
Inviato (modificato)
11 ore fa, dux-sab dice:

Più che monete mi sembrano ciambelle 

Il fatto è che i contorniati non sono monete.?

I. I medaglioni Contorniati non furono mai moneta corrente. Essi furono apprestati non ufficialmente, ma privatamente e in modo che non potessero venir confusi colle vere monete.

Da APPUNTI DI NUMISMATICA ROMANA - XXXIII. COS’ERANO I CONTORNIATI.

di Francesco Gnecchi

PS. Pensavo ti riferissi ai contorniati  e non al rovescio di questo contorniato. Sorry.

1888707516_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.053a73a102f1acf548bdaccdec9f5931.jpg

Modificato da apollonia

Supporter
Inviato
6 ore fa, Agricola dice:

Ciao @apollonia , sono d' accordo con le tue affermazioni generali , ma interpretare esattamente lo scopo e l' utilizzo dei contorniati e' materia ancora discussa da tutti da diversi secoli , anche per le migliori case d' aste , ipotesi tante ma certezze poche , forse due/tre .

I contorniati sfuggono a qualsiasi logica a causa spesso di evidenti contraddizioni tra il D/R , un esempio pratico ? ecco un contorniato che al dritto riporta l' immagine di Alessandro Magno con nome proprio nella legenda e al rovescio il monogramma cristiano , contorniato emesso nel IV secolo , bronzo , peso 23 grammi , medagliere vaticano . Vedi bene quanto sia complicato definire con assoluta certezza cosa sia un contorniato .

DSCN3179.JPG

Si parla di questo contorniato che raffigura al diritto il busto di Alessandro Magno e al rovescio il monogramma cristiano circondato da un doppio cerchio in questo articolo dove trovi varie citazioni di Apollonio di Tiana.

1809791087_articolocontorniatiMondello.PNG.ffd07e19b7e6a3df58e74ef5d1534b91.PNG

apollonia

Inviato
13 ore fa, apollonia dice:

Il fatto è che i contorniati non sono monete.?

I. I medaglioni Contorniati non furono mai moneta corrente. Essi furono apprestati non ufficialmente, ma privatamente e in modo che non potessero venir confusi colle vere monete.

Da APPUNTI DI NUMISMATICA ROMANA - XXXIII. COS’ERANO I CONTORNIATI.

di Francesco Gnecchi

PS. Pensavo ti riferissi ai contorniati  e non al rovescio di questo contorniato. Sorry.

1888707516_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.053a73a102f1acf548bdaccdec9f5931.jpg

Mi riferivo a quello che è sul tavolo che hai definito monete.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.