Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, è il mio primo post. Anche se vi leggo da molti anni senza essere iscritto. Vorrei un vostro parere prima di un acquisto a distanza.

Innanzitutto se è o meno autentica, in subordine stato di conservazione e valore approssimativo.

Ringrazio anticipatamente

6B3CCAA8-6A91-4920-AAAE-D9B583A94258.jpeg

DA51AFCB-C75A-4CDD-9AC3-75E0D0F43D47.jpeg

Modificato da Veterano47

Inviato (modificato)

Benvenuto sul forum!

In attesa di pareri più autorevoli, posso dirti che la moneta sembra autentica dalle foto. Le foto sono un pò sfuocate, ma i campi sembrano ben conservati, qualche segnetto su collo e guancia al dritto mentre il rovescio sembra leggermente più pulito ma con rilievi più consumati. Il contorno sembra privo di colpi e ben conservato. Complessivamente, personalmente, la giudicherei intorno al BB, forse qualcosa in più (ma su questo attendi anche pareri più esperti :) ).

Per quanto riguarda il valore economico dovresti anche informarti se il contorno ha 1 o 2 rosette. L'intervallo di prezzo del Gigante 2020 per la conservazione che ho ipotizzato io e senza sapere quante rosette abbia è circa 70/120 euro.

Saluti!

Edit. Scusa! non avevo visto che l'indizio sulle rosette era nel titolo... :D .. quindi il catalogo fornisce una valutazione intorno a 120 euro in questo caso!

Modificato da QuintoSertorio

Inviato

Intanto molte grazie per il parere, comunque il contorno ha 1 rosetta, ho provato a specificarlo nel titolo abbreviando 1*

Inviato
7 minuti fa, Veterano47 dice:

Intanto molte grazie per il parere, comunque il contorno ha 1 rosetta, ho provato a specificarlo nel titolo abbreviando 1*

Ciao...per me qspl/bb,meglio il dritto in sostanza a mio avviso...

Proprio non riesci a ricavar peso e diametro?

Sembrerebbe buona,ma senti esperti dall' occhio lungo?

Staff
Inviato

Ciao,
quella con 1 rosetta vale di più.
Come conservazione, dalle foto non perpendicolari e la luce un po troppo forte, rimarrei un poco più conservativo dell'amico che mi ha preceduto, dato che mi sembra di vedere le verghe del fascio che sorregge l'Italia praticamente consumate.
Mi sembra pulita, cosa che ne compromette il valore. Se fosse stata ben patinata credo che 140€ ci potevano stare. Così... un po meno...

Awards

Inviato
5 minuti fa, ilnumismatico dice:

mi sembra di vedere le verghe del fascio che sorregge l'Italia praticamente consumate.

Concordo☺️

Inviato
9 minuti fa, ilnumismatico dice:

Se fosse stata ben patinata credo che 140€ ci potevano stare. Così... un po meno...

La prenderei a poco più della metà.

Staff
Inviato
30 minuti fa, Veterano47 dice:

La prenderei a poco più della metà.

Se proprio ti piace...
Considera che se non le hai, con poco più prendi in alta conservazione il '27 che è un anno comune.
E' una moneta che in alta qualità ha il suo bel fascino. Ti allego un esempio, con bella patina (il prezzo per una così sale esponenzialmente, però se la prendi lavata, come la maggior parte delle monete da collezione che oggi girano, il prezzo rimane contenuto)) 

10L-1927_w.jpg

• Mi piace 2
Awards

Staff
Inviato

Questo è un esemplare lavato (una mia vecchissima foto).
Osserva il dettaglio delle verghe del fascio littorio cui mi riferivo prima

10L-1927_Rw.jpg

• Mi piace 3
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

La moneta è arrivata così, con queste macchie verdi. Anche sul dritto

049E1F89-B822-4EBB-8E0B-E3CF84226B13.jpeg

Inviato

Dopo un lavaggio con acqua distillata ora risulta così. Cosa rappresentano queste brutte macchie?

82A5BA45-897B-42ED-B519-D8305B79C41A.jpeg

05FC573E-5BF3-4356-A23F-189558EE6801.jpeg

Inviato
Il 13/9/2020 alle 20:19, Veterano47 dice:

Dopo un lavaggio con acqua distillata ora risulta così. Cosa rappresentano queste brutte macchie?

82A5BA45-897B-42ED-B519-D8305B79C41A.jpeg

05FC573E-5BF3-4356-A23F-189558EE6801.jpeg

Non saprei cosa siano quelle macchie; prova con una goccia di limone e strofina coi polpastrelli;  se è sporco o grasso, viene via; altrimenti  no.

Comunque non mi sembra che sia la stessa moneta del primo post: quella era senza macchie.

Supporter
Inviato

La moneta dovrebbe essere la stessa, vedo piccoli dettagli e difetti in comune, impossibile da trovare in esemplari diversi (puntini neri e graffietti varie).

Non ho idea di come quelle macchie si possano essere formate. Certo è che la presenza di macchie doveva essere messa in evidenza in fase di vendita. 

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.