Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nelle monete imperiali romane esistono una serie di monete dette di Consacrazione , monete dedicate agli Imperatori e Imperatrici degni/e nel corso della loro vita di questa riconoscenza post mortem .

Era in pratica una divinizzazione della loro persona .

Tra le varie allegorie della Consacrazione una in particolare mostra un Altare , cosi’ riportano tutti i cataloghi , con due fiammelle in alto ai lati e sul davanti una porta di ingresso a due ante .

Che questo monumento raffigurato sia un Altare mi lascia un po' dubbioso , puo’ darsi che lo sia , ma in questo caso non capirei il collegamento con la Consacrazione , rappresenta forse un Altare da cui si chiedeva agli dei di accogliere accanto a loro l’ anima dell’ Imperatore defunto ? Ma in questo caso la porta di ingresso dell’ Altare che significato avrebbe ? Forse la porta di ingresso verso l’ aldila’ ? Probabile , ma potrebbe essere altro : da ritrovamenti archeologici si potrebbe trattare forse di un Ustrino , cioe’ di quel piccolo edificio privato dedicato alla cremazione dei corpi di Imperatori e Imperatrici , questa ipotesi sembra suffragata dalla scoperta a Roma , avvenuta da tempi lontani e recenti , di almeno tre Ustrini .

E’ noto infatti , in base a ritrovamenti archeologici effettuati a Roma presso il Mausoleo di Augusto negli anni 1928 – 1941 , che furono ritrovati tra Via del Corso e il Mausoleo i resti dell’ Ustrino augusteo che rimase in funzione almeno fino all’ ultima sepoltura di Nerva in questo Mausoleo ; questi resti presentavano , in relazione alle foto d’ epoca sotto allegate , una base di forma quadrata o rettangolare , anche se secondo Strabone l’ Ustrino era di forma circolare , ma forse Strabone si riferiva al vicino Mausoleo di Augusto , ustrino di cui purtroppo non abbiamo una ricostruzione fisica reale , mentre quelli postumi di epoca antonina hanno forma quadrata . Anche la porta dell’ edificio chiaramente visibile nella moneta sarebbe meno logica esistente per un Altare ma piu’ pratica per un edificio adibito a cremazione .

In epoca antonina furono costruiti due nuovi ustrini in Campo Marzio prossimi alla Colonna di Antonino Pio , circa a meta’ strada tra le attuali Piazze di Montecitorio e di San Lorenzo in Lucina , entrambi adibiti alla cremazione degli Imperatori dopo Nerva , dagli Antonini in poi , questi sono sono di chiara forma quadrata .

Da enciclopedia Treccani :

“Eccezionalmente si costruirono entro Roma l'ustrinum imperiale presso il mausoleo di Augusto (Augusteum) nel Campo Marzio e il grandioso ustrinum Antoninorum, anch'esso nel Campo Marzio, identificato nel 1703 dall'architetto Francesco Bianchini, nei pressi della piazza di Montecitorio e precisamente dove sorgeva la chiesa e la casa dei Signori della Missione , attuale Via della Missione .

Un altro ustrinum imperiale fu messo in luce, vicino al precedente, nel 1910 durante i lavori di fondazione del nuovo braccio del palazzo di Montecitorio, dove ora sorge l'aula parlamentare. Questi ustrina erano formati da un recinto quadrato a pilastri di travertino con inferriata, di circa m. 30 di lato (100 piedi romani). Seguiva un secondo recinto di 23 m. di lato; nel mezzo vi era una base quadrata di 13 m. di lato (cfr. Herodian, IV, 1). L'ustrinum augusteo era invece di forma circolare (Strab., V, 3, 8)”

Nelle prime due foto l’ Ustrino presso il Mausoleo di Augusto dall' omonimo libro , segue la pianta del Campo Marzio con i due Ustrini degli Antonini da La Colonna Antonina e un Sesterzio di Faustina II con l’ Altare .

Sarebbero molto graditi vostri pareri , grazie .

DSCN3161.JPG

DSCN3162.JPG

DSCN3160.JPG

Faustina II , Consecratio Altare , RIC1706.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

@Agricola

Il mio pensiero. 

L'ipotesi dell'ustrinum onestamente non l'avevo mai considerata. Io lo ricordavo circolare. Anche io davo per buono che fosse un altare. L'altare penso venisse eretto per consacrare l'avvenuta deificazione dell'imperatore e su esso avrebbero dovuto poi essere effettuati riti e sacrifici in memoria del defunto. Mi viene in mente l'ara Pacis. Augusto, nelle Res Gestae, seppure in altro contesto, dice:

"il Senato decretò che per il mio ritorno si dovesse consacrare l'ara della Pace Augusta presso il Campo Marzio e dispose che in essa i magistrati, i sacerdoti e le vergini vestali celebrassero un sacrificio annuale.»

L' Ara Pacis ricorda molto l'altare sulle monete. Anzi: poteva avere una porta di accesso al termine della scalinata? Ovviamente la mia è una semplice domanda, senza un fondamento preciso. 

Tornando all'altare di consacrazione: ammesso che lo sia: era eretto realmente o era solo simbolico? O magari era eretto solo temporaneamente? 

Sulle monete (penso sopratutto a Claudio II) l'altare non è sempre così ovvero con porte. In quei casi, in effetti, sembra proprio un altare piuttosto che un ustrinum. 

Mi rendo conto che ho fatto domande, piuttosto che dare risposte... Ma la tua domanda mi ha fatto pensare e mi ha fatto venire dubbi su cui riflettere. 

Ciao. 

Stilicho 

Modificato da Stilicho
Porte, non antefisse

Inviato

Ciao @Stilicho e grazie ; e' questo il bello delle discussioni , proporre argomenti , discuterli insieme e provare a risolvere i dubbi .

Io credo che la definizione di Altare data alle monete di Consacrazione con "l' Altare" , nasca proprio dal passo di Augusto e dalla similitudine con l' Ara della Pace , erano pero' edifici adibiti per usi diversi . L' Altare o forse Ustrino esisteva veramente come ricerche archeologiche hanno dimostrato , erano almeno tre solo in Campo Marzio e nella cerimonia di Consacrazione al loro interno si montava la Pira , cioe' quella che si vede in altre monete di Consacrazione una specie di piramide , al cui interno oltre agli addobbi c' era il corpo dell' Imperatore / Imperatrice da cremare . Comunque e' un dubbio che probabilmente tale rimarra' .

Un saluto

Inviato

L ara pacis doveva apparire cosi: senza antefisse in legno a quanto pare, ma la forma del manufatto è del tutto simile a quella rappresentata nella moneta, non è detto che negli altari costruiti dopo Augusto non fossero state aggiunte le porte ..

20200903_113944.jpg

20200903_113918.jpg

20200903_114121.jpg

Inviato

Va bene @modulo_largo , pero' non confondiamo l' Ara Pacis di Augusto , che era un edificio commemorativo alla Pace universale (simbolica) ottenuta da Augusto contro i nemici interni ed esterni , con l' edificio delle Consacrazioni . In effetti i due edifici (Ara e moneta) esteticamente sembrano uguali anche se i pezzi antichi originali che vediamo oggi dell' Ara Pacis sono pochi . 

Supporter
Inviato

In effetti, le due fiammelle ai lati farebbero pensare a qualcosa che brucia. Quindi ad una pira allestita dentro un ustrinum a sua volta variamente addobbato tanto da sembrare un vero altare. 

Davvero interessante.

Stilicho 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.