Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
54 minuti fa, Ninou dice:

Ma allora mi provocate? Volete per forza che torni a riprendermi la mia ossessione col dischetto?. Allora allora ...in effetti il mio ha il bordino mentre il vostro ?no. E il vostro ( e con vostro intendo tutti quelli nelle varie foto che ahimè lasciano poco spazio ad altre soluzioni se non quella del ciondolino di latta...) ebbene il vostro dischetto sembra piatto dal lato che diciamo così non si vede. Il mio è inciso. Poi io avrei una spiegazione ALTERNATIVA ?come tutte le mie idee d’altronde, al fatto che il mio non è invecchiato. 
1) ipotesi uno: appena messo sulla bancarella?

2) ipotesi strampalata... e se fosse stato sotterrato subito? E non si fosse consumato? Dai non ridete. Io so per certo e su questo NON SCHERZO che era tra i reperti di un museo poi se era e non lo è più.... magari è proprio perché si sono accorti che si tratta di una patacca? Può essere...

Però come mai da cento anni viene utilizzato questo mix di simboli inventato? Insomma dico con tutte le iscrizioni di tutto il mondo e di tutte le epoche si usa sempre la stessa inventata? Non è più normale usare simboli di una lingua vera? Mmh...

Questo thread mi ha fatto ritornare in mente un detto, che anni fa mi riferì un mio amico originario del Sud Italia: "Ogni capa è tribunale".

Ho come l'impressione che, qualsiasi cosa che ti verrà detta in riferimento a quel dischetto, tu rimarrai della medesima opinione che hai maturato nella tua testa.

Mi permetto un consiglio dunque: pensaci meno. Dedicati ad altro. Altrimenti diventerà una fissa. Non ne vale la pena.

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me quello che noi consideriamo semplice medaglietta/dischetto ecc., per Ninou è molto di più in quanto racchiude un qualcosa che vorrebbe conoscere ma nello stesso tempo non vorrebbe scoprire quindi il fatto che si fossilizzi  sul trascorso/provenienza della medaglietta o sul reale significato dei segni riportati, credo faccia parte della curiosità dell'essere umano.

Auguro a Ninou che possa giungere a delle conclusioni convincenti riguardo il trascorso della medaglia.

Ninou, perdonami se ho scritto delle inesattezze.

Inviato

Questa discussione ha appena superato le 1000 visite, non capita spesso per una discussione iniziata da un neo iscritto

Inviato
3 ore fa, Cantucky23 dice:

Questa discussione ha appena superato le 1000 visite, non capita spesso per una discussione iniziata da un neo iscritto

sarà dovuta alla curiosità insita nell'essere umano citata da Pierluigi 1965 ?

Inviato (modificato)
5 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Secondo me quello che noi consideriamo semplice medaglietta/dischetto ecc., per Ninou è molto di più in quanto racchiude un qualcosa che vorrebbe conoscere ma nello stesso tempo non vorrebbe scoprire quindi il fatto che si fossilizzi  sul trascorso/provenienza della medaglietta o sul reale significato dei segni riportati, credo faccia parte della curiosità dell'essere umano.

Auguro a Ninou che possa giungere a delle conclusioni convincenti riguardo il trascorso della medaglia.

Ninou, perdonami se ho scritto delle inesattezze.

Il "fossilizzarsi", termine che anche tu utilizzi, è ciò che mi preoccupa...

Sono state fornite risposte esaustive sotto tutti i profili. Tanto di cappello a coloro che qui hanno dipanato la matassa (mentre altrove sembra c'avessero ricamato sopra).

In breve si è appurato che:

ci sono innumerevoli esemplari e e altrettante varietà;

non è antica;

non ha valore artistico;

non ha valore pecuniario.

Ha "solo" un valore sentimentale.

Questo valore sentimentale, seppur ben comprensibile, non può cambiare lo stato dei fatti instillando dubbi privi di fondamento, se non quello di ricercare altra verità non volendo accettare quella "rivelata".

Concludo con un'altra citazione: "Se si ha inteso, le cose stanno così come stanno, se non si ha inteso, le cose stanno così come stanno".

Modificato da FFF

Supporter
Inviato

Il valore sentimentale per una donna è importante. Come leggere una moneta, una medaglia... oltre la ragione. Croce direbbe che il sentimento è l'estrema categoria dell'irragione

Supporter
Inviato

Abbiamo dedicato tre pagine a questa discussione sulla quale - mi pare, ci sia ben poco da aggiungere !

Io...lascio, un saluto a tutti ! :beerchug:

Inviato (modificato)
6 ore fa, 1412luigi dice:

Il valore sentimentale per una donna è importante. Come leggere una moneta, una medaglia... oltre la ragione. Croce direbbe che il sentimento è l'estrema categoria dell'irragione

Quindi il maschio non da valore "sentimentale" alle cose? Mi sembra un po' molto forzato il tuo dire.

Una donna potrebbe fare una crisi di nervi se si rompe il tacco del suo paio di scarpe preferite. Non tutte ovviamente.

Come un maschio che colleziona monete, potrebbe avere una crisi di nervi nel malaugurato caso gli cascasse una moneta dalle mani ed essa subisse danni tali da pregiudicarne lo stato di conservazione. Non tutti ovviamente.

Tante sono le categorie "affettive/sentimentali".  Come altrettanti sono i modi di legarsi a questi "affetti/sentimenti". E possono variare nel tempo e a seconda delle situazioni contingenti. Sta a noi cercare di inquadrarli in modo tale da non farci diventare "morbosamente, ossossivamente, maniacalmente, patologicamente " dipendenti da essi.

Tanto per farti un esempio: la prima volta che ho trovato l'auto graffiata, non ho dormito per quasi 4 giorni. Pur se non sono di certo il tipo che dice: "toccami la morosa, ma non toccarmi la macchina". Però ci tengo e posso ben dire che ci sono affezionato visto che cambio vettura solamente quando ha macinato centinaia di migliaia di kilometri.

La seconda volta che l'ho trovata rigata, arrabbiato lo sono stato... però ho dormito lo stesso. Spero non succeda una terza. Tuttavia non andrei a farmi le fisime della prima volta. Alcuni invece reagiscono a cascata. Tuttavia in tali casi solitamente si tratta di persone "borderline" ove qualsiasi cosa, o affetto/sentimento, può fare da detonante e la ragione ben poco può fare. Indipendentemente se maschi o femmine.

Modificato da FFF

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.