Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
5 minuti fa, Ninou dice:

Buongiorno e ringrazio per l’aiuto. No non voglio giocare.
La medaglietta-chiamatelo pure gettone, è stato visionato da Sotheby ed è stato appurato che risale alla fine dell’800. È la « valutazione » dell’alfabeto che proprio non mi convince e per questo, dopo lunghe ricerche fatte però da me stessa ( quindi senza nessun fondamento perché non conosco la materia) ho chiesto un parere a voi esperti. Soprattutto la provenienza esclude che sia un gettone da gioco. Ma se vi sono altre idee, sono felice di leggere.

Di nuovo grazie 

E' possibile mostrare l'altro lato del gettone, o quello che è ? Aiuterebbe, come aiuterebbe anche conoscerne la provenienza.

Inviato
10 ore fa, caravelle82 dice:

IMG_20200902_202727.jpg

7 ore fa, sandokan dice:

E' possibile mostrare l'altro lato del gettone, o quello che è ? Aiuterebbe, come aiuterebbe anche conoscerne la provenienza.

Buongiorno e grazie ancora per l’attenzione. Più tardi avrò la foto dell’altro lato e la pubblicherò senz’altro. Intanto volevo approfittare per fare due considerazioni. Altri utenti mi hanno mostrato foto pressoché identiche, ma in una di esse c’è scritto JETON Turco e non è turco assolutamente e in un’altra sembrerebbe prima un ornamento da gonnellino ( ma la foto mostra dei charms generici e non somigliano) e in un’altra ancora c’è la stessa medaglietta con una scritta simile e sembrerebbe una decorazione iraniana. Ora quello che mi fa stare sveglia la notte ?è che due archeologi mi hanno confermato segni del minoico. Io da sola ci vedevo un altro sillabario ma non conosco  la materia quindi magari sbaglierò.  Diciamo poi che la medaglietta viene direttamente da scavi Archeologici in  un sito egizio quindi mi sembra un poco difficile ( ma pur sempre probabile, magari c’è stata una contaminazione con un ciondolino generico di qualcuno che partecipava agli scavi) eppure è difficile  mettere insieme tutti gli elementi. Io poi continuo a insistere non sul valore bensì sulla scritta. E infine chiedo come fa un esperto ( che sicuramente ha sbagliato) a dire che si tratta di ebreo ( e più persone hanno visto tutte le componenti semitiche dell alfabeto) quando è un tipico ornamento arabo? La lingua NON è arabo né iraniano. Magari più vicina al siriano  Ringrazio tanto Lei che ancora sta seguendo la mia richiesta e tutti coloro che hanno partecipato. Volevo fermarmi, ma sa quando c’è qualcosa che ti dice di non fermarti? ecco io sento che devo indagare ancora e perciò sono molto felice di avere il suo aiuto!

Inviato
11 ore fa, nikita_ dice:

Sembrerebbe un ornamento mediorientale e potrebbe essere anche della fine del XIX sec.

coins-copper_jpg_8cea27d88e15e31e13d9c6182c738676.jpg.58d3a6b48230d8b857148026a8bd39e1.jpg

Appositamente forati per cucirli, ed in grande quantità, venivano utilizzati per decorare gli abiti delle donne nei periodi di festa.

dance_jpg_b227e0de7f7e67ee11525ce51210cf37.jpg.84c1d38b4c8a344f3440511998747ad3.jpg

11 ore fa, nikita_ dice:

Sembrerebbe un ornamento mediorientale e potrebbe essere anche della fine del XIX sec.

coins-copper_jpg_8cea27d88e15e31e13d9c6182c738676.jpg.58d3a6b48230d8b857148026a8bd39e1.jpg

Appositamente forati per cucirli, ed in grande quantità, venivano utilizzati per decorare gli abiti delle donne nei periodi di festa.

dance_jpg_b227e0de7f7e67ee11525ce51210cf37.jpg.84c1d38b4c8a344f3440511998747ad3.jpg

Inviato
1 ora fa, Ninou dice:

Buongiorno e grazie ancora per l’attenzione. Più tardi avrò la foto dell’altro lato e la pubblicherò senz’altro. Intanto volevo approfittare per fare due considerazioni. Altri utenti mi hanno mostrato foto pressoché identiche, ma in una di esse c’è scritto JETON Turco e non è turco assolutamente e in un’altra sembrerebbe prima un ornamento da gonnellino ( ma la foto mostra dei charms generici e non somigliano) e in un’altra ancora c’è la stessa medaglietta con una scritta simile e sembrerebbe una decorazione iraniana. Ora quello che mi fa stare sveglia la notte ?è che due archeologi mi hanno confermato segni del minoico. Io da sola ci vedevo un altro sillabario ma non conosco  la materia quindi magari sbaglierò.  Diciamo poi che la medaglietta viene direttamente da scavi Archeologici in  un sito egizio quindi mi sembra un poco difficile ( ma pur sempre probabile, magari c’è stata una contaminazione con un ciondolino generico di qualcuno che partecipava agli scavi) eppure è difficile  mettere insieme tutti gli elementi. Io poi continuo a insistere non sul valore bensì sulla scritta. E infine chiedo come fa un esperto ( che sicuramente ha sbagliato) a dire che si tratta di ebreo ( e più persone hanno visto tutte le componenti semitiche dell alfabeto) quando è un tipico ornamento arabo? La lingua NON è arabo né iraniano. Magari più vicina al siriano  Ringrazio tanto Lei che ancora sta seguendo la mia richiesta e tutti coloro che hanno partecipato. Volevo fermarmi, ma sa quando c’è qualcosa che ti dice di non fermarti? ecco io sento che devo indagare ancora e perciò sono molto felice di avere il suo aiuto!

Buongiorno,io mi riallaccerei alla risposta che le avevo dato prima,ovvero di aver fatto una semplice minuscola ricerchina sul web,ora non capendone di questi oggetti aimè non sono in grado di scendere nei dettagli come vorrebbe lei indagar(giustamente ognuno ha il diritto di farlo e il forum esiste anche per chiedere)...perciò spero vivamente che la possano aiutar e trovar quel che le serve ?

Prego per tutto non ce di che?

Supporter
Inviato
3 ore fa, Ninou dice:

Sei gentile, comprendo il gusto della ricerca, mi spiace non essere in grado di aiutarti in alcun modo. 

Non conosco gli alfabeti di cui parli, e - per quel poco che si può capire da una foto - séguito a pensare che il dischetto forato non sia antico, non so chi "abbia appurato che risale alla fine dell'800", in base a quali considerazioni.

A mio avviso è assai più importante arrivare a sapere - se ci si riuscirà - a quando risale la coniazione di questo gettone, o come preferisci chiamarlo.

Vedo che molti discettano sui caratteri, se si tratti di "ebreo", arabo, iraniano, siriano.....

Nulla vieta che io possa recarmi in una Azienda del settore per fare coniare una pseudomoneta o un medaglietta, o un gadget sui cui inserire caratteri di un qualsiasi antico alfabeto, o anche segni grafici di fantasia, inventati di sana pianta da me.

Ho vito Bottoni, ciondoli ecc. nati così....Dici che questa ricerca ti "fa stare sveglia la notte" : non credo ne valga la pena, anche se capisco il tuo desiderio di sapere di cosa si tratta.  Intanto, attendiamo ancora di vedere l'altro lato : non è un particolare irrilevante !

Mi auguro che qualcuno possa arrivare a dare una soluzione alla tua ricerca su questo oggetto, che continua a lasciarmi molto perplesso, e dubbioso.

Saluti cordiali.

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, sandokan dice:

325AB81D-0768-4D3D-92C0-3C07DB9D3EEF.jpeg

Inviato

Ho pubblicato la foto dell’altra faccia. Ringrazio lei e tutti per il tempo che state dedicando a questa mia strana ricerca.

Oggi ho verificato con una esperta calligrafa iraniana che non è né Farsi, né Arabo.

Verificato con un docente di linguistica che non è né Ebraico né Aramaico.

Verificato con una egittologa insegnante di geroglifici che non è Egiziano antico.

Verificato con un esperto greco di strumenti e musica antica che non è una notazione musicale ( per lo meno greca).

...un attimo please? non mi dica niente prima che aggiungo che ho verificato con me stessa ( su mi dia un po’ credito) che sono segni simili al sillabario di Byblos che comprende diversi alfabeti risalenti a prima del fenicio.

Non sono segni inventati anche perché una persona del forum ha pubblicato un’immagine con una quantità di queste medagliette- gettoni e i segni sono tutti eguali tranne due. Se si inventano i segni...magari si inventano sempre gli stessi come in tutte le altre medagliette- gettoni che sono eguali tra loro oppure magari si inventa a caso... ma tutti eguali tranne due mi sembra particolare.

Ho chiesto alla persona che ha pubblicato quell’immagine con tante medagliette di indicarmi la provenienza della foto ma forse non ha visto la mia domanda. Per me sarebbe importante anche questo, ormai non so più dove verificare.

In altra foto pubblicata dal commentatore del forum c’è la medaglietta identica ma vi è scritto nella didascalia che è iraniana e non è così.

So che la mia ricerca è vana per tutti voi collezionisti, ma a volte, per storie del proprio vissuto, si vuole credere in cose strane e io credo che devo andare in fondo alla mia ricerca. Solo per conoscere.

A me davvero non importa il valore economico che sarà verosimilmente nullo, importa però sapere cosa c’è scritto. Magari se non lo scopro posso sempre immaginare qualcosa di straordinario. Intanto di bello c’è l’accoglienza ricevuta in questo forum da tutti voi professionisti.

Ora scompaio col mistero della moneta e non vi faccio più perdere tempo, ma siete stati tutti gentili e soprattutto lei con la pazienza e la pazienza ancora che ha avuto con me.

Grazie 

Inviato
21 minuti fa, Ninou dice:

Ora scompaio col mistero della moneta e non vi faccio più perdere tempo, ma siete stati tutti gentili e soprattutto lei con la pazienza e la pazienza ancora che ha avuto con me.

Perchè scomparire?

Se su questo forum ti sei trovato bene e hai ricevuto aiuto alle tue domande.

se su questo forum ci sono persone disposte ad aiutare l'altrui persona, a dedicare parte del proprio tempo; non capisco il motivo di abbandonare.

Scompaio; forse in modo ironico.

Ciao e un saluto a tutti.

Inviato
16 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Perchè scomparire?

se su questo forum ci sono persone disposte ad aiutare l'altrui persona, a dedicare parte del proprio tempo; non capisco il motivo di abbandonare.

16 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Perchè scomparire?

Non voglio far perdere tempo. Siete tutti tanto gentili e disponibili e io mi rendo conto che la mia ricerca è “sconclusionata”, ma per me è importante. Però non voglio far perdere tempo o risultare ingrata perché non mi convincono le risposte che ho avuto. Io sono un po’ goffa in questo forum dove non voglio dare fastidio . Grazie per tanto interesse. Forse quella patacca ( alla fine sarà così) ha davvero qualche potere positivo perché mi sta facendo scoprire tante persone davvero interessanti e che si interessano alla mia ricerca. ? 

Supporter
Inviato
42 minuti fa, Ninou dice:

Ho chiesto alla persona che ha pubblicato quell’immagine con tante medagliette di indicarmi la provenienza della foto ma forse non ha visto la mia domanda. Per me sarebbe importante anche questo, ormai non so più dove verificare.

77294489_coppercoin.jpg.7bb36806ea12f8da7a59d11a1e6fe06b.jpg

Ciao, quell'immagine l'ho presa da una discussione del 2018

A suo tempo mi sembra di averla trovata su di un sito che tratta questo tipo di ornamenti.

belly-dance-decorative-coin-trim-DT-37-gold-close-up-shown.thumb.jpg.a929080b85523e31e44da494e3e83a5f.jpg         412904887_arabiccoins.jpg.152a6662fc260085ac071073a19373e4.jpg

827016432_dance1.thumb.jpg.81b06597c42e3995d7f0476509c0a78c.jpg

ciaovocine.gif.30d21bbfb0fc0b6e341fcf2cb8e6a7a1.gif                  

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Effettivamente, come già mostrato più volte da Nikita, il pezzo in questione sembra proprio appartenere a quella categoria di ornamenti

Inviato
11 minuti fa, nikita_ dice:

77294489_coppercoin.jpg.7bb36806ea12f8da7a59d11a1e6fe06b.jpg

Ciao, quell'immagine l'ho presa da una discussione del 2018

A suo tempo mi sembra di averla trovata su di un sito che tratta questo tipo di ornamenti.

belly-dance-decorative-coin-trim-DT-37-gold-close-up-shown.thumb.jpg.a929080b85523e31e44da494e3e83a5f.jpg         412904887_arabiccoins.jpg.152a6662fc260085ac071073a19373e4.jpg

827016432_dance1.thumb.jpg.81b06597c42e3995d7f0476509c0a78c.jpg

ciaovocine.gif.30d21bbfb0fc0b6e341fcf2cb8e6a7a1.gif                  

Oh. Impeccabile☺️Ma grazie davvero, non ho parole 

Inviato
14 minuti fa, Cantucky23 dice:

Effettivamente, come già mostrato più volte da Nikita, il pezzo in questione sembra proprio appartenere a quella categoria di ornamenti

Eh già, ora non ci sono più dubbi. Un po’ delusa ma allo stesso tempo felice di aver trovato un team come tutti voi! GRAZIE ? chissà quanto tempo avrei passato a creare mistero e risvegliare civiltà passate. Un ciondolino di latta?però col fatto che credendo fosse qualcosa di arcano, mi sono portata fortuna da sola. E questa è una bella lezione dopo tutto....

7 ore fa, Ninou dice:

Ancora grazie ? 

Supporter
Inviato

Credo che la cosa importante sia l'avere risolto un piccolo rebus. 

Un po' aiuta anche l'esperienza : a forza di vedere ogni giorno tanto materiale che viene inviato da coloro che ne desiderano l'identificazione, se non altro per somiglianza, per associazione di idee, su certi oggetti uno arriva a formulare qualche ipotesi.

Delle piccole medagliette mostrate da Nikita ne ho trovate alcune anch'io su indumenti da bazar, nelle bancarelle nei mercatini estivi e, un paio, anche per strada !

La "prima impressione" un po' conta : si vede bene che quella medaglietta non è antica, come del resto il perfetto buco che vi è stato praticato. Tuttavia, se uno non conosce direttamente l'oggetto in questione, è doveroso procedere con calma, esaminandone tutti gli elementi e  l'esperienza maturata da altri può venire in soccorso, per cui hai fatto bene a rivolgerti al Sito.

Buona serata Ninou, alla tua prossima scoperta !

@Ninou

• Grazie 1

Supporter
Inviato
10 minuti fa, sandokan dice:

Un po' aiuta anche l'esperienza : a forza di vedere ogni giorno tanto materiale che viene inviato da coloro che ne desiderano l'identificazione, se non altro per somiglianza, per associazione di idee, su certi oggetti uno arriva a formulare qualche ipotesi.

Delle piccole medagliette mostrate da Nikita ne ho trovate alcune anch'io su indumenti da bazar, nelle bancarelle nei mercatini estivi e, un paio, anche per strada !

La "prima impressione" un po' conta : si vede bene che quella medaglietta non è antica, come del resto il perfetto buco che vi è stato praticato. Tuttavia, se uno non conosce direttamente l'oggetto in questione, è doveroso procedere con calma, esaminandone tutti gli elementi e  l'esperienza maturata da altri può venire in soccorso, per cui hai fatto bene a rivolgerti al Sito.

@Ninou

A quanto pare è più di un centinaio di anni che utilizzano quei caratteri su questi dischetti di metallo, questo che posto a sinistra si vede che è molto più datato da quello presentato per l'identificazione (a destra).

127764-original.jpg.61d485975954293dd75e846f336b2281.jpg           298299375_arabiccoins2.jpg.1f4132576fa2d7889bce0b337fabb70f.jpg

Quanto sono diversi? Per l'utilizzo che se ne doveva fare non necessariamente dovevano essere perfetti, ecco perché credo che i caratteri sono di fantasia, successivamente magari la produzione si è affinata ed ora si presentano così.

Mistero risolto :D

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

A quanto pare è più di un centinaio di anni che utilizzano quei caratteri su questi dischetti di metallo, questo che posto a sinistra si vede che è molto più datato da quello presentato per l'identificazione (a destra).

127764-original.jpg.61d485975954293dd75e846f336b2281.jpg           298299375_arabiccoins2.jpg.1f4132576fa2d7889bce0b337fabb70f.jpg

Quanto sono diversi? Per l'utilizzo che se ne doveva fare non necessariamente dovevano essere perfetti, ecco perché credo che i caratteri sono di fantasia, successivamente magari la produzione si è affinata ed ora si presentano così.

Ciao Nikita : lo si vede anche dalle condizioni della perlinatura sul bordo e dalla slabbratura del foro, concordo anch'io.

Inviato
1 ora fa, sandokan dice:

@Ninou

Carissimo Sandokan, mi sento come quando avevo 5 anni e mia nonna mi ha detto che la Befana non esisteva.... un po’ sola senza il mio mistero. Eppure un po’ tanto stupidina. Con le mie teorie e alfabeti mi sono presentata a voi che invece mi avete fatto vedere che possedevo una deliziosa medaglietta di latta. Non mi importava il valore, volevo solo scoprire un messaggio magico. Ma in realtà ho trovato un sito di persone accoglienti e mooolto pazienti. In un mondo di gente indifferente e spesso sgarbata, forse un po’ di magia la mia medaglietta di latta l’ha portata. E poi alla fine non lo sappiamo mica cosa c’è scritto! No no per carità. Promesso, non ricomincio... ma è tanto per lasciare un HAPPY END alla mia favoletta, voglio sorridere per la mia ingenuità e essere ingenua fino alla fine e credere che porterà bene a me ma soprattutto a tutti voi che siete stati tanto formidabili. Sí è deciso. Dall’alto delle bancarelle ?è un amuleto portafortuna. Se vi accadrà qualcosa di bello, pensatemi e sorridete per la mia medaglietta. Non so come dirvi grazie e buona continuazione. Grazie ancora!

Inviato
1 ora fa, Ninou dice:

Carissimo Sandokan, mi sento come quando avevo 5 anni e mia nonna mi ha detto che la Befana non esisteva.... un po’ sola senza il mio mistero. Eppure un po’ tanto stupidina. Con le mie teorie e alfabeti mi sono presentata a voi che invece mi avete fatto vedere che possedevo una deliziosa medaglietta di latta. Non mi importava il valore, volevo solo scoprire un messaggio magico. Ma in realtà ho trovato un sito di persone accoglienti e mooolto pazienti. In un mondo di gente indifferente e spesso sgarbata, forse un po’ di magia la mia medaglietta di latta l’ha portata. E poi alla fine non lo sappiamo mica cosa c’è scritto! No no per carità. Promesso, non ricomincio... ma è tanto per lasciare un HAPPY END alla mia favoletta, voglio sorridere per la mia ingenuità e essere ingenua fino alla fine e credere che porterà bene a me ma soprattutto a tutti voi che siete stati tanto formidabili. Sí è deciso. Dall’alto delle bancarelle ?è un amuleto portafortuna. Se vi accadrà qualcosa di bello, pensatemi e sorridete per la mia medaglietta. Non so come dirvi grazie e buona continuazione. Grazie ancora!

Ma grazie di cosa?...

Dai magari è un ottima scusa per appassionarsi di monete e/o banconote...avoglia di ricerche☺️

Inviato
8 minuti fa, caravelle82 dice:

Ma grazie di cosa?...

Dai magari è un ottima scusa per appassionarsi di monete e/o banconote...avoglia di ricerche☺️

Ma veramente mi volete ancora qui con le mie teorie fantasmagoriche su alfabeti marziani ?io sono capace di tutto se proprio insistete! Però dai vi mando tutta la fortuna che la mia medaglietta sprigiona. Infondo mica deve essere per forza antica e preziosa per avere qualcosa di speciale? .... è bellissima nella sua bruttezza eheh e non ve la cedo! 

Inviato

Essere affezionati a qualcosa, è indipendente dal valore pecuniario. In ogni caso, a mio avviso, l'importante è ricordarsi che sempre delle cose sono. Non diventarne schiavi.

Inviato
14 minuti fa, Ninou dice:

Ma veramente mi volete ancora qui con le mie teorie fantasmagoriche su alfabeti marziani ?io sono capace di tutto se proprio insistete! Però dai vi mando tutta la fortuna che la mia medaglietta sprigiona. Infondo mica deve essere per forza antica e preziosa per avere qualcosa di speciale? .... è bellissima nella sua bruttezza eheh e non ve la cedo! 

E tanto qui ce gente pronta a tutto?..a domanda ce risposta;

qui ce gente in gamba veramente?

Inviato
5 ore fa, nikita_ dice:

Inviato

Ma allora mi provocate? Volete per forza che torni a riprendermi la mia ossessione col dischetto?. Allora allora ...in effetti il mio ha il bordino mentre il vostro ?no. E il vostro ( e con vostro intendo tutti quelli nelle varie foto che ahimè lasciano poco spazio ad altre soluzioni se non quella del ciondolino di latta...) ebbene il vostro dischetto sembra piatto dal lato che diciamo così non si vede. Il mio è inciso. Poi io avrei una spiegazione ALTERNATIVA ?come tutte le mie idee d’altronde, al fatto che il mio non è invecchiato. 
1) ipotesi uno: appena messo sulla bancarella?

2) ipotesi strampalata... e se fosse stato sotterrato subito? E non si fosse consumato? Dai non ridete. Io so per certo e su questo NON SCHERZO che era tra i reperti di un museo poi se era e non lo è più.... magari è proprio perché si sono accorti che si tratta di una patacca? Può essere...

Però come mai da cento anni viene utilizzato questo mix di simboli inventato? Insomma dico con tutte le iscrizioni di tutto il mondo e di tutte le epoche si usa sempre la stessa inventata? Non è più normale usare simboli di una lingua vera? Mmh...

Inviato
2 ore fa, FFF dice:

Essere affezionati a qualcosa, è indipendente dal valore pecuniario. In ogni caso, a mio avviso, l'importante è ricordarsi che sempre delle cose sono. Non diventarne schiavi.

Sì è verissimo. Grazie per tanta empatia per la mia  stupidaggine. Rimarrò famosa sul vostro sito: la pataccara ?....

Inviato
23 minuti fa, Ninou dice:

Sì è verissimo. Grazie per tanta empatia per la mia  stupidaggine. Rimarrò famosa sul vostro sito: la pataccara ?....

Patacche? Vedi che anche qui se ne vedono a bizzeffe?

Normale,anche le patacche circolano in questo ambiente...figurati

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.