Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

È online il sito “Oriente Antico” , progetto dell’universita di Milano.

Segnalo, in particolare, il progetto SCANE, che tratta la circolazione dell’argento in Egitto e Mesopotamia.

Lo segnalo nella sezione “bibliografia” perché sono indicati anche alcuni articoli, con annessa bibliografia di riferimento, che ho letto e che consiglio.

Insomma, non si tratta di monete, ma di un progetto lodevoli relativo comunque ad altre forme di denaro antiche...

https://orienteantico.unimi.it/it/scane/

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ottima segnalazione del

ns bravo Matteo sempre attentissimo alle affascinanti tematiche del pre-monetale.

ricordo a tale proposito - sempre che le restrizioni anti/covid permettano di tenere l’evento - la conferenza dell’egittologo Prof . Tiradritti alla Biblioteca Cantonale di Lugano il 16 ottobre prossimo sugli scambi commerciali e sistemi di pagamento in uso nell’antico Egitto, dove come sappiamo in epoca dinastica non veniva utilizzata la moneta pur in presenza di una società ed economia sviluppatissime...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.