Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei avere un vostro parere su conservazione storia e valore anche di questa. Attendo vostri commenti.

Grazie!

Aureo Nerone.jpg

Questo il retro

Aureo Nerone R.jpg

Supporter
Inviato

È un bell’esemplare. Dovrebbe trattarsi del RIC 52. Al dritto abbiamo il volto dell’imperatore laureato e rivolto a destra. Al rovescio, invece, troviamo Giove seduto a sinistra che regge con una mano un fulmine e con l’altra uno scettro. Sul valore economico non voglio esprimermi, dato che non seguo il mercato di queste monete. Posso, però, dire che a livello di conservazione ci sono indubbiamente alcuni lati negativi: la corona d’alloro e i capelli di Nerone sono un po’ piatti, così come Giove al rovescio.
Come punti a favore, invece, abbiamo che la legenda è chiara e completa e la moneta è nel complesso ben centrata. 

Inviato

E del significato della scritta Iuppiter Custos che mi dici?

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Giuseppe71 dice:

E del significato della scritta Iuppiter Custos che mi dici?

Significa “Giove Custode” (o guardiano, se preferisci)

Inviato

Si lo so, ma intendevo chiedere se ha qualche significato la presenza di Giove con l'aggettivo Custode...

Inviato
1 ora fa, Giuseppe71 dice:

Vorrei avere un vostro parere su conservazione storia e valore anche di questa. Attendo vostri commenti.

Grazie!

Aureo Nerone.jpg

Questo il retro

Aureo Nerone R.jpg

La moneta mi pare ben conservata.

Quanto al valore commerciale, beh vale ciò che l'hai pagata credo...

Saluti

Supporter
Inviato (modificato)

Il mio pensiero 

A me sembrava di aver letto una ipotesi secondo cui  Nerone avesse dedicato questo aureo a Giove (qui con  l'epiteto di  Custode o Guardiano) perché lo avrebbe protetto dall' essere ucciso durante la congiura ordita da Calpurnio Pisone.

In effetti "Custos" dovrebbe sottintendere "custode dell'imperatore e di Roma" . 

Buona notte 

Stilicho 

Modificato da Stilicho
Integrazione
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
44 minuti fa, Stilicho dice:

Il mio pensiero 

A me sembrava di aver letto una ipotesi secondo cui  Nerone avesse dedicato questo aureo a Giove (qui con  l'epiteto di  Custode o Guardiano) perché lo avrebbe protetto dall' essere ucciso durante la congiura ordita da Calpurnio Pisone.

In effetti "Custos" dovrebbe sottintendere "custode dell'imperatore e di Roma" . 

Buona notte 

Stilicho 

Una teoria interessante, non c’è che dire. Non nego che immaginare che il rovescio della moneta possa essere stato scelto per ricordare un simile evento storico mi affascina alquanto. La tentata congiura di Pisone è stato certamente un momento chiave del principato di Nerone, che ebbe notevoli ripercussioni (la più nota delle quali, ovviamente, fu la morte di Seneca).

C’è anche da considerare che i romani si “dilettavano” a nascondere più significati dietro alle loro opere. Perciò, può benissimo essere che entrambe le interpretazioni (una in chiave più allegorica e suggestiva, mentre l’altra più diretta e “concreta”) siano corrette. 

• Mi piace 1

Inviato

secondo voi può essere  SPL+ oppure FDCq?

Inviato
12 minuti fa, Giuseppe71 dice:

secondo voi può essere  SPL+ oppure FDCq?

Ne uno ne l'altro, direi BB+

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.