Vai al contenuto
IGNORED

"Limes" con piccola sorpresa

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ultimo denario "del limes" arrivato, di Severo Alessandro, corrisponde al C 9 e al RIC 127, con la AEQVITAS AVG. e con al dritto la leggenda IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG con una piccola sorpresa : l'incisore ha dimenticato una lettera facendola diventare ... una "variante". Ovviamente è una battuta, ma anche una curiosità perchè di solito per i denari del limes venivano utilzzati i conii di quelli ufficiali in argento e se così fosse stato anche per questo la dimenticanza della lettera non sarebbe trascurabile. Come si nota manca la V di AVR ... un cordiale saluto

2020-09-01 002 001.JPG

2020-09-01 003 003.JPG 

e questo è il denario "ufficiale"RIC_0127.jpg

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

@joannes carolus

Davvero interessante. Certo, sarebbe bello trovare un denario ufficiale con lo stesso errore.. 

Se non ricordo male collezioni denario del limes, giusto? 

Io, onestamente ne so poco, ma la tua moneta mi ha spinto ad approfondire. È la cosa bella di questo forum! 

Buona giornata da Stilicho 

Inviato (modificato)

errore, chiedo scusa

Inviato
8 ore fa, Stilicho dice:

@joannes carolus

Davvero interessante. Certo, sarebbe bello trovare un denario ufficiale con lo stesso errore.. 

Io, onestamente ne so poco, ma la tua moneta mi ha spinto ad approfondire. È la cosa bella di questo forum! 

sarebbe davvero interessante, la figura dell'Aequitas mi pare non lasci dubbi sull'utilizzo di un conio "ufficiale". Si, sono ormai circa vent'anni che "raccolgo" questo tipo di monete. Una collezione molto di nicchia, che riserva piacevoli sorprese sia per la finezza dei conii sia per i cosidetti "ibridi",  cioè monete coniate con il dritto di un  tipo e il rovescio di un altro. E poi c'è sempre quell'alone di mistero che ancora li accompagna e che nessun studio ha finora chiarito. Qual'era l'autorità che ne decideva il conio, quale la loro funzione ... abbiamo solo ipotesi, coniati dal tempo di Traiano fino alla metà del III secolo, con un picco con i Severi, trovati in gran numero nelle zone di confine dove molto probabilmente, e questa è l'ipotesi che condivido, sostituivano il denario d'argento sia per i commerci locali sia per la paga dei militari , salvo poi poter essere cambiati con denari "buoni" nel momento in cui raggiungevano zone sicure. Per questo motivo penso non fosse una coniazione "tollerata" ma di fatto ufficiale...discussione comunque ancora aperta. Anche sul nostro forum più di una volta se ne è parlato. Buona serata

• Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 3/9/2020 alle 12:17, Stilicho dice:

@joannes carolus

un altro esempio di leggende diverse dal tipo in argento. Oltre all' VG finale al dritto ( forse per mancanza di spazio !!) difficilmente decifrabile è la leggenda che dovrebbe corrispondere alla PROVID DEORUM. Sembra anche che la Providentia al posto dello scettro lungo tenga una cornucopia. Certo che questi denarii del limes (questo il Cohen l'ha classificato come piccolo bronzo, n. 496) non ci fanno mancare curiosità... almeno una cosa è certa, non sono realizzati da falsari, un cordiale saluto

2020-09-05 001 002.JPG

2020-09-06 001 003.JPG

RIC_0294.jpg

Supporter
Inviato

@joannes carolus

Ho guardato con molto interesse anche questa moneta.

Ho però un dubbio. Hai detto che per i denari del limes venivano usati i conii ufficiali delle monete d'argento. Mi stupisce però che le autorità consentissero che girassero denarii ufficiali con errori assai evidenti che, da come mi sembra di capire, non dovevano essere rari. O si trattava di conii ufficiali che erano stati scartati proprio per questo motivo?

Forse mi sfugge qualcosa, In effetti, come dicevi, l'argomento e' complesso e io se no veramente poco.

Buona notte.

Stilicho

Inviato (modificato)

vero, oltre all'uso di conii ufficiali si trovano casi come questi. E' certamente una delle problematiche di questa monetazione ( centinaia di tipi)  tra le tante ancora da sviscerare ... chissà che qualche ricercatore non ne faccia in futuro materia per uno studio approfondito. In questo l'incisore si è dimenticato solo della V di DEORVM...

limes SA.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E' una tipologia di emissioni che mi ha sempre intrigato (e come non poteva farlo essendo appassionato di monete imitative?) tant'è che ne possiedo alcuni esemplari.

Belle monete dalla storia interessante e ancora misteriosa per molti aspetti.

Circa l'ultimo pezzo postato, a mio avviso, esula dalla emissioni del limes propriamente dette nel senso che indubbiamente proviene dal limes, ma credo appartenga al filone delle emissioni fraudolente e non "fiduciarie" (chiamiamole così) quali potevano essere quelle del limes.

PS @joannes carolus le collezioni di nicchia son sempre le più belle a mio avviso, perchè offrono un valore aggiunto considerevole e, spesso e volentieri, riservano molte sorprese a differenza delle emissioni più studiate e comunemente collezionate

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

PS @joannes carolus le collezioni di nicchia son sempre le più belle a mio avviso, perchè offrono un valore aggiunto considerevole e, spesso e volentieri, riservano molte sorprese a differenza delle emissioni più studiate e comunemente collezionate

grigioviola  concordo appieno, anch'io sull'ultimo pezzo nutro qualche dubbio... allego un altro paio di limes di Severo Alessandro, una SALVS PUBLICA, già classificata da Cohen come piccolo bronzo PB 531 e una VICTORIA che corrispnde al denario ufficiale C 556. Mi sembrano due begli esempi di questo "per molti aspetti ancora  misterioso" tipo di monete, un cordiale saluto

2020-09-09 001 002.JPG

2020-09-09 001 004.JPG

2020-09-09 001 005.JPG

2020-09-09 001 006.JPG

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.