Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
52 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Qualsiasi rotazione aumenta così tanto il grado di rarità della moneta

Allora, si tratta sostanzialmente di un errore di conio che giocoforza è più raro dell'esemplare "normale". Quanto all'effettivo valore, dipende molto a chi è interessato a questo genere di cose ( c'è chi, ad es. @Scudo1901 non prova la benché minima attrazione). Quindi la valutazione è relativa all'interesse dell'acquirente. Posso aggiungere che il compianto Tevere dava importanza (cioè li periziava) solo a quegli esemplari che presentavano una rotazione di 45° o di un suo multiplo, gli altri non li considerava proprio. Attardi (ma anche Montenegro in minor misura e saltuariamente), come puoi vedere dai suoi cataloghi, invece, valuta anche rotatazioni inferiori ed assegna un grado di rarità prezzandoli di conseguenza. Gigante, per contro, ha abolito negli anni più recenti ogni riferimento a questi errori. Conclusione: se ti piacciono, collezionali altrimenti lascia perdere e la tua raccolta sarà valida lo stesso. Per quanto mi riguarda, se mi ispirano e se non hanno che un surplus di prezzo minimo (i Marenghi qui postati li ho pagati al contenuto di fino) li acquisisco.

• Mi piace 1

Inviato
38 minuti fa, tonycamp1978 dice:

non è in slab.. è la capsula che uso io

Allora mettila in ordine col R/ ruotato...^_^

Inviato
4 minuti fa, El Chupacabra dice:

Allora, si tratta sostanzialmente di un errore di conio che giocoforza è più raro dell'esemplare "normale". Quanto all'effettivo valore, dipende molto a chi è interessato a questo genere di cose ( c'è chi, ad es. @Scudo1901 non prova la benché minima attrazione). Quindi la valutazione è relativa all'interesse dell'acquirente. Posso aggiungere che il compianto Tevere dava importanza (cioè li periziava) solo a quegli esemplari che presentavano una rotazione di 45° o di un suo multiplo, gli altri non li considerava proprio. Attardi (ma anche Montenegro in minor misura e saltuariamente), come puoi vedere dai suoi cataloghi, invece, valuta anche rotatazioni inferiori ed assegna un grado di rarità prezzandoli di conseguenza. Gigante, per contro, ha abolito negli anni più recenti ogni riferimento a questi errori. Conclusione: se ti piacciono, collezionali altrimenti lascia perdere e la tua raccolta sarà valida lo stesso. Per quanto mi riguarda, se mi ispirano e se non hanno che un surplus di prezzo minimo (i Marenghi qui postati li ho pagati al contenuto di fino) li acquisisco.

Grazie mille! 

In effetti, avendo solo a disposizione il Gigante, sono totalmente ignaro di eventuali classificazioni o valutazioni di questi aspetti.. :D 

Attardi riporta possibili rotazioni su 1 lira 1939 XVII?

Tornando alla questione di gusto.. io non sono particolarmente attratto da errori o varianti, a meno che non stuzzichino la mia immaginazione a pensare su come sia stato possibile riscontrare un difetto del genere con processi comunque tutto sommato molto sistematici.. e le rotazioni appartengono a questa categoria.

Saluti!

Inviato (modificato)
Il 22/11/2020 alle 15:12, QuintoSertorio dice:

Attardi riporta possibili rotazioni su 1 lira 1939 XVII?

Sì, ne riporta una di 80° alla quale dà una rarità R. È stata presentata nell'asta 18 di InAsta del 16 novembre 2006, lotto n.6.798, con conservazione BB e offerta base di 40 €.

Modificato da El Chupacabra
  • Grazie 1

Inviato
Il 22/11/2020 alle 14:01, QuintoSertorio dice:

Buongiorno!

Perdonami se sfrutto questa discussione per chiedere qualcosa di legato sempre alle "rotazioni" ma più generale.

Qualsiasi rotazione aumenta così tanto il grado di rarità della moneta oppure dipende da tipologia a tipologia? Ho notato di possedere una lira 1939 XVII ruotata di circa 15° (a occhio). Prima di pensare a come potrei fare una foto in maniera efficace, volevo gentilmente sapere se ne poteva valere la pena, ovvero se il grado di rarità, se ci fosse effettivamente una rotazione, potrebbe salire rispetto a C.

Grazie mille in anticipo!

Ritengo che il grado di rarità aumenti in presenza di una rotazione, personalmente trovo questi difetti di conio molto interessanti.

Detto ciò è ovvio che se anche aumenta il grado di rarità della moneta, non è detto che aumenti anche il suo valore commerciale, perché comunque bisogna trovare l'acquirente giusto, in fondo si tratta di collezionisti di nicchia, rimangono però a mio avviso delle particolarità molto attraenti e con un loro gruppo di appassionati estimatori.

Inviato
45 minuti fa, El Chupacabra dice:

Sì, ne riporta una di 80° alla quale dà una rarità R. È stata presentata nell'asta 18 di InAsta del 16 novembre 2006, lotto n.6.798, con conservazione BB e offerta base di 40 €.

grazie mille!! Allora magari posso cercare di ingegnarmi per la foto per condividerla con il forum :)

Inviato
6 minuti fa, Sirlad dice:

Ritengo che il grado di rarità aumenti in presenza di una rotazione, personalmente trovo questi difetti di conio molto interessanti.

Detto ciò è ovvio che se anche aumenta il grado di rarità della moneta, non è detto che aumenti anche il suo valore commerciale, perché comunque bisogna trovare l'acquirente giusto, in fondo si tratta di collezionisti di nicchia, rimangono però a mio avviso delle particolarità molto attraenti e con un loro gruppo di appassionati estimatori.

Concordo perfettamente. Diciamo che in questo caso specifico sono molto più interessato al grado di rarità, per la soddisfazione di possedere qualcosa di leggermente meno comune di una moneta molto diffusa.. vediamo se riesco a mostrarvela :) 

Saluti!

Inviato
2 ore fa, Sirlad dice:

Sono d ' accordo,anche per me sono particolaritá affascinanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.