Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 9 gr
Diametro: 2 cm
Metallo Presunto:

Potete aiutarmi a valutare questa moneta?

grazie molte IMG_2782.thumb.jpg.be1b0111210a4ff5a3ce1e7705a35aaa.jpg

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, Fabrykappa dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 9 gr
Diametro: 2 cm
Metallo Presunto:

Potete aiutarmi a valutare questa moneta?

grazie molte IMG_2782.thumb.jpg.be1b0111210a4ff5a3ce1e7705a35aaa.jpg

Non è una moneta, ma un tondello utilizzato per le prove tecniche.

Sull'altro lato è liscio?

Inviato

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, una prova di coniazione di moneta bimetallica. Per ovvi motivi (uso improprio del tondello) peso e diametro sono incompatibili con le monete da 1 e 2 euro. L'epoca è certamente anteriore all'entrata in circolazione dell'euro. 

Anche io sarei curioso di vedere l'altra faccia.

Inviato

Intanto pur non trattandosi di moneta, sposterei questa discussione nella sezione "Euro monete", dove gli esperti nel campo forse potrebbero dire qualcosa in più anche circa un eventuale interesse collezionistico.

Saluti. 

Inviato

Buongiorno,

pensavo di aver allegato l'immagine dell'altro lato subito dopo aver visto il post, ma forse ho commesso qualche errore.

Intanto vi ringrazio per i vostri commenti. Vi allegato l'immagine richiesta. Proverò poi a spostare il post nella sezione suggerita.

IMG_2781.jpg

Inviato
36 minuti fa, Fabrykappa dice:

Buongiorno,

pensavo di aver allegato l'immagine dell'altro lato subito dopo aver visto il post, ma forse ho commesso qualche errore.

Intanto vi ringrazio per i vostri commenti. Vi allegato l'immagine richiesta. Proverò poi a spostare il post nella sezione suggerita.

IMG_2781.jpg

Ciao!

Ma fu confusa per una 500 lire in qualche resto dell'epoca??

• Mi piace 1

Inviato

In realtà, chi mi ha dato questo oggetto, mi ha detto che si trattava di una prova delle 500 lire, esatto.

Inviato
1 minuto fa, Fabrykappa dice:

In realtà, chi mi ha dato questo oggetto, mi ha detto che si trattava di una prova delle 500 lire, esatto.

Ah quindi ti è stato dato... Pensavo un resto della spesa/altro.

Si avevo inteso che era la 500 lire,bellissima moneta.

Comunque una bella curiositá a mio avviso?

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Fabrykappa dice:

Mi chiedevo se questi oggetti avessero un valore...

Io sinceramente non ne avevo mai sentito parlare....i cataloghi idem,perchè una prova di conio è una cosa,il conio è il frutto reale che circola(o per collezioni ecc),ne deduco che hai in mano una bella curiosità,cio non toglie che qualcuno,talmente attratto da essa,possa esserne interessato e pagarla(non mi chieder quanto perchè è giá un po fantasioso questo discorso di per se?).

Saluti?

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Io sinceramente non ne avevo mai sentito parlare....i cataloghi idem,perchè una prova di conio è una cosa,il conio è il frutto reale che circola(o per collezioni ecc),ne deduco che hai in mano una bella curiosità,cio non toglie che qualcuno,talmente attratto da essa,possa esserne interessato e pagarla(non mi chieder quanto perchè è giá un po fantasioso questo discorso di per se?).

Saluti?

Personalmente immagino questo oggetto,nelle ciotole,dove ormai oltre a monetine,si trovan gadget,gettoni e copie,oppure come resto come avevo pensato prima?

1 minuto fa, Fabrykappa dice:

Ok, grazie!

Prego?

Inviato
18 minuti fa, Fabrykappa dice:

Tutti gli oggetti (monete in questo caso) possono avere un valore...

Se poi tu ti riferisci al valore commerciale, questo dipende dalla domanda di mercato, ovvero da quante persone sarebbero disposte a spendere soldi per la tua moneta.

Personalmente non ci spenderei nemmeno un euro, ma magari qualcun altro qualche euro (molto pochi) li spenderebbe.

Saluti 

Inviato
41 minuti fa, Fabrykappa dice:

Lo stato di conservazione non sembra dei migliori. Ma forse 5-10 euro potrebbe valerli.

Inviato (modificato)

Io prima di sparare cifre a casaccio proverei ad informarmi meglio.

Non so il valore di questo tondello, ma un suo omologo non bimetallico è qui classificato, e in un'asta Montenegro del 2017 fece quasi 4000€: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITLP/73

Consiglierei quindi al proprietario di fare qualche ulteriore verifica, prima di bollarlo come tondello senza valore.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 3

Inviato

Complimenti Paolino67. Mai e poi mai avrei pensato che avesse un tale grado di rarità.

Ma queste prove tecniche, come escono dalla Zecca se materiale così raro?

Inviato

Ovviamente servirebbe capire se la rarità della moneta presente nel link sia dovuta al fatto che non è bimetallica o se sia R5 in ogni caso.

Comunque a questo punto credo sarebbe d'obbligo farla periziare.

Inviato
32 minuti fa, Paolino67 dice:

Io prima di sparare cifre a casaccio proverei ad informarmi meglio.

Non so il valore di questo tondello, ma un suo omologo non bimetallico è qui classificato, e in un'asta Montenegro del 2017 fece quasi 4000€: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITLP/73

Consiglierei quindi al proprietario di fare qualche ulteriore verifica, prima di bollarlo come tondello senza valore.

Anche a me sembrava strano che venisse bollata come senza valore.

E' un prodotto della zecca di stato, non un gettone privato, e il legame con il 500 lire mi pare evidente. A logica il prezzo dovrebbe essere più vicino a quello delle prove (centinaia di euro) che a quello delle ciotole.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a Tutti, ho consultato l'ATTARDI 2013 PROVE - PROGETTI -VARIANTI ETC ETC - DELLA REPUBBLICA ITALIANA ma non c'è menzione.

Supporter
Inviato
Il 5/9/2020 alle 10:55, FFF dice:

Lo stato di conservazione non sembra dei migliori. Ma forse 5-10 euro potrebbe valerli.

Buonasera FFF,

la tua è una valutazione del tutto soggettiva, ma non tiene conto della realtà di un mercato di nicchia che raggruppa coloro che di una singola moneta ricercano anche prove, errori, alcuni non disdegnano di collezionare anche esemplari falsi, tutto quanto insomma riguarda la singola moneta : basta del resto tenere d'occhio i cataloghi dei Siti delle Aste più note.

Non mi stupisce pertanto  quanto riportato da Paolino 67 , che un "oggetto" simile abbia raggiunto quasi 4.000,00 euro tre anni or sono.

Meglio non azzardare con le valutazioni se non se ne ha non dico una certezza, ma quanto meno una buona conoscenza.

Non raccolgo Euro, ma sarei ben contento di possedere quel tondello !

@Fabrykappa

• Confuso 1

Inviato
1 ora fa, sandokan dice:

Buonasera FFF,

la tua è una valutazione del tutto soggettiva, ma non tiene conto della realtà di un mercato di nicchia che raggruppa coloro che di una singola moneta ricercano anche prove, errori, alcuni non disdegnano di collezionare anche esemplari falsi, tutto quanto insomma riguarda la singola moneta : basta del resto tenere d'occhio i cataloghi dei Siti delle Aste più note.

Non mi stupisce pertanto  quanto riportato da Paolino 67 , che un "oggetto" simile abbia raggiunto quasi 4.000,00 euro tre anni or sono.

Meglio non azzardare con le valutazioni se non se ne ha non dico una certezza, ma quanto meno una buona conoscenza.

Non raccolgo Euro, ma sarei ben contento di possedere quel tondello !

@Fabrykappa

Leggi anche i miei interventi successivi.

Inviato
22 minuti fa, Der Kaiser dice:

Qualche euro? 5-10 euro? Ditelo che volete comprarle contattando in privato questo utente inesperto :D

Su google trovo questo: 

https://www.biddr.com/auctions/bertolamifinearts/browse?a=1239&l=1315692 1500 euro

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=4024&lot=1710 3000 euro

Monete simili a quella dell'autore del thread. 

Mai fatto e mai farò un offerta in privato per l'acquisto di una moneta. Casomai la farò direttamente sul thread dedicato. Non sono tipo che liscia il pelo e nemmeno che in privato si organizza per imbastire questi o altri sotterfugi. 

PS: anche tu leggi gli interventi successivi.

Supporter
Inviato
10 ore fa, FFF dice:

Leggi anche i miei interventi successivi.

Per quanto riguarda una discussione a cui prendo parte leggo sempre tutte le risposte che spesso aggiungono elementi di conoscenza a quelli che ho già : perché nel caso non ne abbia, trovo ovvio non partecipare alla stessa perché non credo sia il caso fornire spiegazioni inutili, o addirittura errate. 

Certo,successivamente hai preso atto che la realtà era diversa e che "mai e poi mai avrei pensato che avesse un tale grado di rarità".

Allora perché avanzare una ipotetica valutazione di 5/10 euro ? pensi sia utile a chi ha impostato la discussione ?

Un po' di cautela non guasta, penso sarai d'accordo !

Buona giornata.

• Mi piace 5

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.