Vai al contenuto
IGNORED

inedito, falso o errore di conio? denario di claudio

Risposte migliori

Inviato

scusate, riprodurre anche le stesse macchie su due monete mi sembra troppo!  il Banti dice che il denario in questione proviene dall'asta Kunst u. Munzen n. 12 del 1974. lotto 686.

Quindi si tratta della stessa moneta, non di due falsi.

Inviato (modificato)

Buon giorno.  Lucerio ha in questo momento affermato ciò che pensavo, e che era stato messo come una

ipotesi.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato (modificato)

Buon giorno lucerio. Lei ha potuto confrontare le immagini con quelle del'asta?

Se così non fosse ,forse, ma molto forse, cercando fra i cataloghi d'asta vecchi,

potrei trovare il catalogo,se era di quelli collegati mi sembra a Nascia.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA

Inviato

La penso cosi anche io, per quello chr può valere la mia opinione, saluti a tutti

Inviato
3 ore fa, lucerio dice:

scusate, riprodurre anche le stesse macchie su due monete mi sembra troppo!  il Banti dice che il denario in questione proviene dall'asta Kunst u. Munzen n. 12 del 1974. lotto 686.

Quindi si tratta della stessa moneta, non di due falsi.

però la parte di soto e laterale mi sembra strana. l'esemplare che ho postato ha "un eccesso di metallo" nell aparte destra del rovestio . inoltr l'originale da catalogo , nella parte inferiore del rovescio ha un contorno più... movimentato, diciamo, che qui viene mitigato e arrotondato da quello "scalino"  che faceva pensare a due tondelli fusi. potrebbero essere la prova di un falso copiato spudoratamente? oppure come dice lei si tratta dell'originale che fortunosamente mi è capitato di studiare? grazie davveroper le vostre osservazioni

Inviato
3 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno lucerio. Lei ha potuto confrontare le immagini con quelle del'asta?

Se così non fosse ,forse, ma molto forse, cercando fra i cataloghi d'asta vecchi,

potrei trovare il catalogo,se era di quelli collegati mi sembra a Nascia.

Gabriella

potrebbe davvero trovare il catalogo in questione?

Inviato

Buona sera. Forse, ma molto forse. 

Devo provare a cercare fra vecchie riviste e cataloghi. Una volta seguivo queste aste,

può esserci la remota possibilità che possa trovare qualcosa.Comunque credo che

si possano ancora trovare su internet e credo anche a prezzi accessibili.

Se trovo qualcosa sarà mia cura avvisarla.

Buona serata.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno a tutti.

A firefox1983 . La ricerca è stata positiva , ho trovato il catalogo d'asta.

Purtroppo l'immagine non è chiara , mi sembra però di  vedere una macchia

alla base della colonna destra molto simile alla sua (non vorrei però alimentare ulteriori dubbi). Analizzi quindi, senza farsi influenzare da ciò che ho scritto, la descrizione e la fotografia del catalogo.

Il listino con i prezzi di assegnazione è sparito mi dispiace,

erano comunque prezzi in franchi e relativi al 1974.(dati quindi di difficile utilizzo)

Se volesse posso mandarle in visione il catalogo.

Gabriella

cinema828.jpg

cinema829.jpg

• Mi piace 5

Inviato
4 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno a tutti.

A firefox1983 . La ricerca è stata positiva , ho trovato il catalogo d'asta.

Purtroppo l'immagine non è chiara , mi sembra però di  vedere una macchia

alla base della colonna destra molto simile alla sua (non vorrei però alimentare ulteriori dubbi). Analizzi quindi, senza farsi influenzare da ciò che ho scritto, la descrizione e la fotografia del catalogo.

Il listino con i prezzi di assegnazione è sparito mi dispiace,

erano comunque prezzi in franchi e relativi al 1974.(dati quindi di difficile utilizzo)

Se volesse posso mandarle in visione il catalogo.

Gabriella

cinema828.jpg

cinema829.jpg

è lui e si vede il gradino... è incredibile. non so davvero come ringraziarla.  mi ha reso felicissimo :D

• 2 anni dopo...
Inviato

Scusate, ma io senza scorrere tutti i post, vedendo solo la moneta, mi son subito reso conto che trattavasi un falso........dalle fratture, soprattutto quella a ore 12 del rovescio, appare evidente che trattasi di un falso per fusione.

Inviato
2 ore fa, califfo64 dice:

Scusate, ma io senza scorrere tutti i post, vedendo solo la moneta, mi son subito reso conto che trattavasi un falso........dalle fratture, soprattutto quella a ore 12 del rovescio, appare evidente che trattasi di un falso per fusione.

Perché? 

Inviato
19 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Perché? 

Frattura del rovescio ore 12: morbida, arrotondata e senza il fisiologico e sempre più sottile prolungamento tipico delle originali fratture di conio.
Parere assolutamente personale!

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, califfo64 dice:

E invece i post converrebbe leggerli tutti 😉 La moneta è autentica.

Modificato da azaad

Inviato
5 ore fa, azaad dice:

E invece i post converrebbe leggerli tutti 😉 La moneta è autentica.

Ho letto tutti i post. Sostanzialmente si è giunti alla conclusione che la moneta è autentica sol perchè è la stessa del listino che la signora Gabriella ha pubblicato???
Fermo restando che per poter esprimere un minimo di giudizio occorerebbe ispezionare la moneta dal vivo, mi domando: non potrebbe essere falsa proprio quella che fu acquistata nel 1974???
Per carità, non voglio affatto mettere a tutti i costi in discussione l'autenticità della moneta, ma se ci si basa sulla semplice foto pubblicata non può non insinuarsi il dubbio ripeto, per qualla frattura ad ore 12 del rovescio che a me continua a non convincere. Non me ne vogliate!!! IL MIO GIUDIZIO CONTA COME IL DUE DI COPPE A BRISCOLA.

Inviato
14 ore fa, califfo64 dice:

Fusione addirittura ….riguardala meglio 

Inviato

Non è fuso e non sembra suberato a prima vista ma non mi sembra inutile riproporre l’argomento. 

Denario sottopeso (3g?) con rovescio decentrato, legenda nel senso orario senza indicazioni del numero della salutatio imperatoria e della tribunitia potestas, BRITANNI al posto di BRITANN, cavaliere a destra, segni di ribattutura e anche il fatto che la seconda edizione del RIC I non l’abbia ripresa dal Banti. Propenderei per un falso antico.

Commento a proposito del denario RIC 45 v su wildwinds: « According to Kaenel, all coins of Claudius with DE BRITANNI instead of DE BRITANN are irregular issues. » Purtroppo per questo esemplare il peso non è indicato.

Se qualcuno possiede il libro di von Kaenel per dare un’occhiata: 

von Kaenel, Hans-Markus . Münzprägung und Münzbildnis des Claudius . AMUG XI. ( Berlin , 1986).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.