Vai al contenuto
IGNORED

inedito, falso o errore di conio? denario di claudio

Risposte migliori

Inviato

quesito per voi esperti di monete romane imperiali. questo denario non risulta sul RIC.  la legenda del dritto non corrisponde al rovescio. manca infatti una parte della titolatura. sembra invece  una legenda delle monete enee. il rovescio è particolare, sembra ribattuto to comunque un errore di battitura. cosa può essere? un falso moderno/contemporaneo? un semplice errore? o c'è una bibliografia nuova di riferimento come confronti? spero di non avervi disturbato in questo caldo fine agosto. grazie a tutti

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:3 g
Diametro: 20 mm
Metallo Presunto: Argento

c2.JPG

c1.JPG

Inviato

Ciao, potrebbe trattarsi di un denario difiClaudio I, però le leggende non corrispondono:al diritto testa laurata a destra, e nel contorno TI. CLAUD. CAESAR AVG. P. XI. IMP. P. P. COS. V nella tua sembranomancate i punti e alcune parti della legenda, al rovescio arco trionfale sormontato dastatua equestretra due trofei, sull'arco DE BRITANNI, peso 30.01gr la ho trovata nel primo volume del catalogo afa che pur rssendo esauriente non è certo il fangelo e non mette tutte le varianti, a vedere le foto anche a me sembra buona, se scartabellando fra i miei libri trovo qualche cosa di più preciso te lo faccio sapere, saluti

• Mi piace 1

Inviato

P. S. Dcusa gli errori di battitura

Inviato

Sul RIC nessun denario ha questa legenda del dritto. E sembra ribattuto su un'altra moneta.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Questa legenda non la trovi sul ric, potrebbe essere interessante consultare il Banti simonetti, purtroppo, non ho tutti i volumi e fra gli altri mi manca proprio quello sui denari di claudio, però il profilo di Claudio corrisponde, la zecca dovrebbe essere Roma, sono stati coniati anche aurei uguali, certo da una foto fai faatica a capire, bidognerebbe averla in mano, però tieni presente che Claudio ha regnato per poco tempo e le sue monete non sono di facile reperibilità, dalla foto a me non sembra ribattuto, se così fosse la leegenda presenterebbe sbavature che non mi sembra di vedere, ma io sono un appassionato di mone romane, la mia opinione vale poco

• Mi piace 1

Inviato

grazie a tutti voi per le considerazioni. anche io la considero "buona" e magari frutto di un errore di battitura (conii confusi, ad esempio) .ho cercato in ogni catalogo esistente e non c'è nessuna corrispondenza. spero in qualche vostro "colpo" ma per il momento, grazie davvero per averci riflettuto sopra, farò tesoro di ogni opinione

Inviato

Inoltre vorrebbe dire che sono syati prese due monete, a questo punto non dri falsi, tagliate e ricomposte, mica faciile(anche in campo filatelico ho visto delle falsificazioni "fuori dai coppi" come si dice dalle mie parti, ma a che pro? Teniamo presente che fino ai primi decenni del 1900 di denari romani ne circolavano così tanti che venivano venduti al peso dell'argento, un falso moderno?  Da decenni le monete greche in argento i falsari le fabbricano con argento antico e con l'utilizzo di un pantografo, le false le vendono su internet, le originali le trovi nelle aste svizzere, naturalmente è solo una mia opinione personale, saluti a tutti

Inviato

io escludo il falso moderno o contemporaneo per una questione di  "bellezza" del pezzo. non trovo logico fare un falso che poi ha un rovescio così rovinato... perderebbe di valore agli occhi del collezionista. però ovviamente sono un inesperto al confronto di chi commenta da tempo in questo forum.  in ogni caso, ringrazio ancora tutti... e se avete novità o opinioni, sarei felicissimo di leggerle

Inviato

Se riedi consulta il Banti Simonetti, oltretutto adesso si trova intorno ai 300 euro o poco più contro i 7-800 di qualche anno fa, non so perché ma viene consultato da poche persone, ma almeno è del 1974, spesso si continua a considerare testi sacri quelli del 1800, la numismatica è una passione ma anche una branca scientifica, è come se io che sono medico pretendessi di applicare sanguisughe, forse esagero ma un po' di aggiornamento non guasterebbe

Inviato
1 minuto fa, Daniele Cecchini dice:

Se riedi consulta il Banti Simonetti, oltretutto adesso si trova intorno ai 300 euro o poco più contro i 7-800 di qualche anno fa, non so perché ma viene consultato da poche persone, ma almeno è del 1974, spesso si continua a considerare testi sacri quelli del 1800, la numismatica è una passione ma anche una branca scientifica, è come se io che sono medico pretendessi di applicare sanguisughe, forse esagero ma un po' di aggiornamento non guasterebbe

purtroppo non posso permettermelo :D... ma spero di riuscire a trovarlo per consultazione da qualche parte. grazie della dritta

Inviato (modificato)

Premetto che non colleziono monete di Claudio e pertanto non dispongo di bibliografia aggiornata.

La legenda del diritto ha due particolarità: la sua apparente "incompletezza" (che la rende non databile) ed il suo orientamento orario, laddove tutti gli esemplari che ho visto su acsearch lo hanno antiorario (è invece orario l'orientamento dei denari con ritratto a sinistra).

Non conosco il Banti, ma la corrente edizione del RIC 1 è del 1984, ossia di dieci anni successiva.

Io proverei a postarla anche sul F.A.C. (ForumAncientCoins).

Modificato da FlaviusDomitianus

Inviato
2 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Premetto che non colleziono monete di Claudio e pertanto non dispongo di bibliografia aggiornata.

La legenda del diritto ha due particolarità: la sua apparente "incompletezza" (che la rende non databile) ed il suo orientamento orario, laddove tutti gli esemplari che ho visto su acsearch lo hanno antiorario (è invece orario l'orientamento dei denari con ritratto a sinistra).

Non conosco il Banti, ma la corrente edizione del RIC 1 è del 1984, ossia di dieci anni successiva.

infatti credo che il dritto fosse di un conio per monete in bronzo. da questo l'errore di coniazione che ho immaginato. non conoscevo questo forum, mi iscrivo subito. grazie mille per i consigli :D

Inviato
5 ore fa, dareios it dice:

Sembrano due tondelli diversi attaccati insieme. Per me non buono.

c2.thumb.JPG.76d19ef38fb0ec88bda8174c1e410869.jpg

Ho il medesimo dubbio. Ma non me la sento di sbilanciarmi.

Inviato
4 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

La sua "incompletezza" potrebbe essere voluta per non renderla databile, e quindi pagonabile con altre del medesimo periodo?

Inviato

Buona sera. 

Ho trovato questo.

C'è attinenza?

Gabriella

Ps. Bassa risoluzione,altrimenti non carica

cinema824.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Si, a mio avviso c'è, però a Lungdum, dagli ultimi studi, per claudio non coniavano argento,  almeno codi mi risulta, ciò non significa che dia nel giusto

Supporter
Inviato
9 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera. 

Ho trovato questo.

C'è attinenza?

Gabriella

cinema824.jpg

A me sembra, pur con tutti i limiti della foto, assolutamente identica alla moneta in oggetto. O sbaglio?

Ciao da Stilicho

Supporter
Inviato (modificato)

@ACERBONI GABRIELLA

Su quale catalogo l'hai trovata?

E' mica il Sear?

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore

Inviato

Banti e Simonetti.Mi sembra volume XIV.

Ciao Gabriella

Supporter
Inviato

Mi sembra che @Stilicho abbia perfettamente ragione..

Stessa moneta,stessi difetti .. o è  la stessa pubblicata su quel volume o abbiamo un problema ....

Inviato
3 ore fa, savoiardo dice:

Mi sembra che @Stilicho abbia perfettamente ragione..

Stessa moneta,stessi difetti .. o è  la stessa pubblicata su quel volume o abbiamo un problema ....

omamma, è vero... stessi difetti, fratture e macchie comprese... quindi è un falsissimo :D (dubito che la moneta originale sia in puglia)

6 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera. 

Ho trovato questo.

C'è attinenza?

Gabriella

cinema824.jpg

è perfettamente lei... nella sua totalità. mi ha risolto un problema gigantesco, non so come ringraziarla

Inviato (modificato)

Buon giorno . Quel " c'è attinenza?" era enfatico.

Anche per me si tratta della stessa moneta. Aumentando la risoluzione,

benché risulti comunque sgranata mi sembra precisa. Anche io  credo veramente che esistano solo

le 2 possibilità già accennate.

Buona giornata .

Gabriella

Ps. A Stilicho, ho controllato , volume XIV senza mi sembra.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Grazie 1

Inviato

Bun giorno, ritorno sulla dicussione non certo per spirito polemico ma cercare di capirci un po' di più e ascoltare i vostri pareri, premesso che la legenda nelle monete di Claudio (sino al 46 d.c)si svolge da sinistra a destra, qundi in senso orario indipendentemente da profilo volto a destra o a sn e quindi non è un criterio attendibile per valutarne l'autenticità, considerato che la TR. P. gli viene conferita all'acclamazione come imperatore nel 41ma molte monete non riportano successivamente annoI e via discorrendo, insomma senza tediarvi con particolari che conoscete sicuramente, la datazione delle sue monetee è estremamente difficile, in teoria dovrebbe essere successiva al 44 quando rientra a Roma  per celebrare la sua campagna contro i Britannici, in teoria. Ma quello che non capisco è come sia possibile da parte di un falsario fare una copia apparentemente identica e tratta da una foto di non eccelsa qualità, o i curatori del Banti-Simonetti hanno preso un granchio enorme ed hanno inserito in catalogo una moneta inesistente? Voi come la pensate?

Grazie a chi vorrà rispondere

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.