Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, è da qualche tempo che sto valutando quali libri acquistare per studiare la monetazione di VEIII. Ho girato un po' nel sito cercando precedenti discussioni, ma non ho trovato granchè (sottolineo la mia scarsa capacità in questione). Consultandomi con altri amici del Forum, ho deciso di aprire questa discussione: i moderatori decidano poi se è il luogo giusto o se spostarla sulla monetazione specifica.

Quello che notavo è che ci sono tantissime informazioni, ma sparse, non c'è una discussione che aiuti chi si avvicina a questa monetazione ad avere i suggerimenti di basi per una bibliografia essenziale sull'argomento. Certo, il magistrale lavoro di Rongom su tutti gli articoli apparsi nelle riviste è assolutamente prezioso, però esistono anche tanti libri e, forse, non tutti sono importanti all'inizio.

Ecco: il mio obiettivo è quello di individuare una bibliografia essenziale da offrire a chi si avvicina a questa monetazione per iniziare a studiare.

Io ho iniziato con il libro di Lucia Travaini: "Storia di una passione: Vittorio Emanuele III e le monete", Pietro Laveglia Editore,1991.

Poi non so: Pagani? Cudazzo? Attardi? Luppino? Con gli aiuto degli esperti si potrebbe fare una bibliografia ragionata ad uso immediato. 

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete offrire.

Buona domenica

Luca

Inviato
52 minuti fa, [email protected] dice:

Buongiorno, è da qualche tempo che sto valutando quali libri acquistare per studiare la monetazione di VEIII. Ho girato un po' nel sito cercando precedenti discussioni, ma non ho trovato granchè (sottolineo la mia scarsa capacità in questione). Consultandomi con altri amici del Forum, ho deciso di aprire questa discussione: i moderatori decidano poi se è il luogo giusto o se spostarla sulla monetazione specifica.

Quello che notavo è che ci sono tantissime informazioni, ma sparse, non c'è una discussione che aiuti chi si avvicina a questa monetazione ad avere i suggerimenti di basi per una bibliografia essenziale sull'argomento. Certo, il magistrale lavoro di Rongom su tutti gli articoli apparsi nelle riviste è assolutamente prezioso, però esistono anche tanti libri e, forse, non tutti sono importanti all'inizio.

Ecco: il mio obiettivo è quello di individuare una bibliografia essenziale da offrire a chi si avvicina a questa monetazione per iniziare a studiare.

Io ho iniziato con il libro di Lucia Travaini: "Storia di una passione: Vittorio Emanuele III e le monete", Pietro Laveglia Editore,1991.

Poi non so: Pagani? Cudazzo? Attardi? Luppino? Con gli aiuto degli esperti si potrebbe fare una bibliografia ragionata ad uso immediato. 

Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete offrire.

Buona domenica

Luca

Questo argomento è molto interessante, anche io ho iniziato con il libro di Lucia Travaini. Oltre ad aver acquistato anche il "manuale di numismatica" di Remo Cappelli ed un buon libro di storia contemporanea per approfondire il periodo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.