Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

qualcuno potrebbe cortesemente darmi un parere sulla conservazione di queste 5000 lire? Non vorrei sbagliarmi, ma quella W mi fa pensare a una serie sostitutiva...

Grazie a chi risponderà!

Saluti

Regium

5000 lire 1.jpeg

5000 lire 4.jpeg

Inviato

Buongiorno @Regium

Si, la tua banconota è una serie sostitutiva. Crapanzano la  cataloga  come R2 mentre il Gigante R3... le solite discrepanze niente di nuovo. Da quello che riesco a vedere mi par di notare diverse ondulazioni soprattutto sul R del biglietto, quindi, come grado di conservazione starei su un qSpl. Prendi la mia valutazione con beneficio d'inventario è sempre complicato esprimersi vedendo a monitor delle foto.

Saluti.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la risposta! Effettivamente dal vero appare meglio che in foto. Tra l’altro ho dovuto ridurle per poterle allegare.  
Non sono molto esperto in cartamoneta perciò non mi intendo di conservazione. Quindi bastano quelle ondulazioni per far scendere così tanto la conservazione? Per il resto mi sembra in una conservazione molto buona (ma ripeto non sono esperto)...
Sapresti dirmi anche a quanto potrebbe ammontare il valore economico? Non ho intenzione di venderla, ma mi incuriosisce. 

Grazie

Regium

Inviato
16 ore fa, Regium dice:

Effettivamente dal vero appare meglio che in foto

Come ti ho già scritto, le foto possono fuorviare lo stato di conservazione. Ho avuto la sensazione che le ondulazioni, soprattutto quella centrale, fossero più evidenti, ma tu mi confermi che la banconota si presenta meglio di quello che trasmettono le foto. Escluderei quasi sicuramente un FDS, quindi un Spl pieno può starci... Per quanto riguarda il suo valore, personalmente a meno di 200 euro non la cederei ma quando si parla di sostitutive si entra in un mondo tutto suo, dove gli estimatori certamente non mancano, ma non fanno neanche la fila.

Chiedo gentilmente al @CdC di spostare la discussione in Cartamoneta, così di avere altre opinioni.

Saluti.

• Mi piace 1

Inviato

Io un bel SPL lo darei... valore... quello che riesci a spuntare!! Io non sono appassionato di banconote sostituitive (anche se qualcosa in collezione ho).

Devi trovare l'appassionato...

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per le risposte. Per quanto riguarda invece la rarità (la discrepanza tra R2 e R3 di cui ha parlato @PriamoB) mi domando come mai appunto i cataloghi possano variare. È forse una diversa reperibilità sul mercato a rendere la valutazione soggettiva? Perché i numeri sono quelli (1000 serie ho visto su Crapanzano...). Non ho potuto vedere il Gigante, ma immagino che sia simile anche nei prezzi... Cambia quindi il grado di rarità. 
Secondo voi quale potrebbe esserne la causa? Appunto diverso grado di reperibilità soggettiva? Altri fattori?

saluti 

Regium

Inviato
36 minuti fa, Regium dice:

Grazie per le risposte. Per quanto riguarda invece la rarità (la discrepanza tra R2 e R3 di cui ha parlato @PriamoB) mi domando come mai appunto i cataloghi possano variare. È forse una diversa reperibilità sul mercato a rendere la valutazione soggettiva? Perché i numeri sono quelli (1000 serie ho visto su Crapanzano...). Non ho potuto vedere il Gigante, ma immagino che sia simile anche nei prezzi... Cambia quindi il grado di rarità. 
Secondo voi quale potrebbe esserne la causa? Appunto diverso grado di reperibilità soggettiva? Altri fattori?

saluti 

Regium

Sai il discorso sulle rarità o presunte tali, è molto soggettivo, oltre al numero di pezzi stampati, bisogna sempre tenere in considerazione il numero di pezzi che si trovano attualmente sul mercato...

Una banconota anche stampata in milioni di copie, diventa rara se, per un qualche motivo, la domanda di mercato è alta e l’offerta invece è molto scarsa...

Spero di esserti stato utile 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Un pò difficile giudicare la conservazione. Siamo sicuramente intorno allo Spl, forse qualcosa in più.

Per curiosità ho cercato di farmi un'idea del valore di queste sostitutive. ricordo che intorno agli anni 2000 e  fino ad una decina di anni fa, le sostitutive erano estremamente ricercate. Ho in mente un 50.000 lire Bernini primo tipo XE venduto in cambio di svariati marenghi, mi sembra 6 o 7 (ma Allora il valore dell'oro era molto più basso di ora).

Ora l'interesse è un pò scemato (rispetto alle follie di cui ho memoria) ma credo che possa avere un buon riscontro collezionistico. 

Su ebay ho trovato questo

https://www.ebay.it/itm/INTROVABILE-Q-FDS-SERIE-SPECIALE-5000-LIRE-5-000-COLOMBO-W-03-09-1964-NO-LOTTO/174298317285?hash=item2894fd41e5:g:pNAAAOSw5FVez6Rg 

e un innumerevole numero di invenduti a cifre superiori ai 200. 

https://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_nkw=5000+lire+colombo++serie+sostitutiva

Presumo, da non collezionista del genere, che il valore della tua banconota possa aggirarsi tra i 150 e i 200 Euro. 

• Mi piace 2

Inviato

Perfettamente d’accordo con gli esimi colleghi qua sopra. Siamo sui 200€ ?

• Mi piace 1

Inviato

Vado controcorrente.. a mio parere le ondulazioni possono essere causate dal classificatore dove è stata la banconota. Non vedo, da foto, niente che non mi possa portare a pensare ad un FDS. La banconota si presenta bella, con  gli spigoli integri e i colori non sembrano sbiaditi. Come si diceva sopra, le sostitutive hanno un settore a parte, bisogna trovare il collezionista interessato e trattare il prezzo... per cui i prezzi di catalogo possono dire tutto e niente. Si va in trattativa e alla fine ci si accorda: sono € 100- 200 o più... bisogna vedere quanto è l'interesse di chi acquista. Comunque per un 5000 carta vedina è un bel pezzo.

Inviato
Il 30/8/2020 alle 10:14, Regium dice:

Non vorrei sbagliarmi, ma quella W mi fa pensare a una serie sostitutiva...

Scusate, posso pensare che non sia FDS (bisognerebbe avere la moneta in mano ed osservarla con luce adeguata), ma sotto c'è il SUP (Superiore, un gradino che non c'è nelle monete): SPL mi sembra troppo punitivo per questa banconota... Oltretutto stiamo parlando di una serie sostitutiva stampata in 800.000 pezzi, carta verdina, serie da W53 a W61 (1968)  e considerata R3 (Gigante 2017): facciamo pure lo "sconto" alle valutazioni del catalogo (in genere sovrastimanti), ma - se si trova il collezionista di sostitutive che la cerca - il valore può salire a 400-450 €.

Inviato
2 ore fa, prtgzn dice:

Vado controcorrente.. a mio parere le ondulazioni possono essere causate dal classificatore dove è stata la banconota. Non vedo, da foto, niente che non mi possa portare a pensare ad un FDS.

Guardando il retro, soprattutto al centro mi pare di vedere delle macchiette o qualcosa di simile... forse troppo severi per lo SPL.... come dice @El Chupacabra un SUP ci potrebbe stare, premesso che bisognerebbe avere la banconota in mano

Supporter
Inviato (modificato)

monitor.jpg.52496a4b16ce5d69bacf87b2a2b45c90.jpg

Quello che si intravede non è certamente il filo di sicurezza :D diciamo che dando solo ed esclusivamente un parere  a monitor , e con le immagini fornite non proprio nitidissime, un spl/sup ci può anche stare.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Questa è una tipologia di banconota dove una foto può nascondere tantissimi dettagli del tipo lievi pieghe o ondulazioni. Ne ho una io che con la giusta luce ti può sembrare tranquilllamente un SUP e poi vista dal vivo è un onesto BB...

3618DCAA-B491-4107-953C-19CD3FFB5140.jpeg

Modificato da jaconico
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Le foto di @jaconico e @nikita_ sono la "cartina al tornasole" che ci conferma tutte le difficoltà e le insidie che si annidano in una foto, o peggio, in una scannerizzazione  di una banconota. I diversi pareri espressi, se pur non particolarmente discordanti l'uno dall'altro ne sono la riprova.

Saluti.

Inviato
50 minuti fa, jaconico dice:

725DF187-0337-4EAB-B4D3-F9A03C4582DA.jpeg

Grandioso il tuo appunto,molto bello veder sulla pratica il raffronto,chiaro e limpido?

Inviato (modificato)
Il 9/9/2020 alle 11:20, jaconico dice:

Questa è una tipologia di banconota dove una foto può nascondere tantissimi dettagli del tipo lievi pieghe o ondulazioni.

Permettimi una battuta (una facezia che vuol essere solo tale...) non è che hai fatto la prima foto e poi, tra le due, hai spiegazzato la banconota? :rofl:

Modificato da El Chupacabra
  • Haha 3

Inviato
3 ore fa, El Chupacabra dice:

Permettimi una battuta (una facezia che vuol essere solo tale...) non è che hai fatto la prima foto e poi, tra le due, hai spiegazzato la banconota? :rofl:

Se proprio vuoi sapere la verità la prima foto è stata fatta a banconota appena acquistata e poi è stata una settimana dentro un dizionario e solo successivamente ho fatto l’ultima foto ? magie della luce insomma

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti,

vorrei scusarmi con tutti Voi che cortesemente mi avete dato ulteriori indicazioni. Non avevo risposto perché, sebbene legga il forum quasi tutti i giorni, ben più raramente effettuo l'accesso. Non avevo quindi visto le vostre risposte.

Effettivamente è davvero impressionante la seconda foto fornita da @jaconico, ma posso assicurarvi che in mano la banconota appare come in foto, forse anche meglio. Non sono abbastanza esperto in cartamoneta da saper distinguere tra FDS e SUP e SUP e SPL, ma forse potrebbe starci un SUP.

Posterò da qui a pochi minuti un'altra banconota, un 50.000 lire Leonardo che è in conservazione un poco peggiore di queste 5.000 lire, forse potrebbe essere utile a capire meglio il quadro. Aprirò una nuova discussione come da regole del Forum.

Grazie a tutti.

Saluti

Regium

Inviato (modificato)
Il 9/9/2020 alle 11:20, jaconico dice:

Questa è una tipologia di banconota dove una foto può nascondere tantissimi dettagli del tipo lievi pieghe o ondulazioni. Ne ho una io che con la giusta luce ti può sembrare tranquilllamente un SUP e poi vista dal vivo è un onesto BB...

3618DCAA-B491-4107-953C-19CD3FFB5140.jpeg

Ottimo esempio di come sia possibile camuffare i difetti attraverso le immagini!

Io ho un portatile con monitor LCD e ho l'abitudine di guardare le immagini delle banconote inclinando in avanti lo schermo (in pratica osservando l'immagine dal bassoocchio ---> schermo /); l'immagine si scurisce e vengono a galla molti difetti che rimangono nascosti osservando lo schermo perpendicolarmente (occhio ---> schermo |). Ovviamente, la cosa migliore rimane l'osservazione dal vivo ma nei casi in cui non è possibile questo espediente mi è spesso d'aiuto.

Modificato da Orodicarta

Inviato
Il 12/9/2020 alle 00:20, jaconico dice:

Se proprio vuoi sapere la verità la prima foto è stata fatta a banconota appena acquistata e poi è stata una settimana dentro un dizionario e solo successivamente ho fatto l’ultima foto ? magie della luce insomma

Quindi stando nel dizionario è peggiorata?!

Se fossi in te, porterei quel dizionario a farlo benedire... perchè mi sembra posseduto da qualche folletto che si diverte a stropicciare le banconote ?

Inviato
32 minuti fa, FFF dice:

Quindi stando nel dizionario è peggiorata?!

Se fossi in te, porterei quel dizionario a farlo benedire... perchè mi sembra posseduto da qualche folletto che si diverte a stropicciare le banconote ?

No, il dizionario ne ha migliorato anche se di poco le condizioni. Nella prima foto, nella quale la luce la fa apparire in buone condizioni in realtà era messa ancora peggio della seconda.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.