Vai al contenuto
IGNORED

La Siberia di 24mila anni fa era un importante centro di civiltà


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Archeologia: la Siberia di 24mila anni fa era un importante centro di civiltà

Antichi manufatti rinvenuti durante gli scavi nell'area di Ust-Kova, nel territorio di Krasnoyarsk, alcuni dei quali datati oltre i 24mila anni, rivelano un alto livello di sviluppo tecnologico e culturale degli antichi abitanti della Siberia, dicono gli archeologi russi autori di recenti studi.

ricercatori dell'Università Federale Siberiana (SFU) e dell'Istituto di Archeologia ed Etnografia della Sezione Siberiana dell'Accademia Russa delle Scienze (SB RAS), hanno studiato reperti del paleolitico datati fin oltre i 24 mila anni fa, rilevando un alto livello di sviluppo dei popoli che abitavano la Siberia nell’antichità. I risultati della ricerca sono pubblicati sulla rivista scientifica Archaeological Research in Asia

Secondo gli scienziati, le opere d'arte antica ritrovate indicano la natura delle credenze religiose emergenti all’epoca e chiariscono l'evoluzione e l'origine delle antiche tecnologie dell'Eurasia settentrionale, nonché aiutano a capire con quali altri popoli commerciavano e comunicavano i primi abitanti della Siberia.

Lo studio del prezioso sito archeologico multistrato nell'area di Ust-Kova, nel territorio di Krasnoyarsk, dura già da più di mezzo secolo.

Drozdov riferisce che i ricercatori, dopo aver elaborato immagini microscopiche di una statuetta di mammut ricavata da un grande frammento di avorio, hanno ricostruito la tecnologia di lavorazione utilizzata dagli antichi artigiani.

"I metodi e le tecniche per la lavorazione dell'osso di mammut, utilizzati dagli abitanti di Ust-Kova, ricordano le antiche opere d'arte rinvenute nel sito archeologico nella regione di Irkutsk sul fiume Belaya", ha osservato lo scienziato.

Questo, secondo i ricercatori, dimostrerebbe l'esistenza di legami culturali e tecnologici tra gli antichi abitanti della Siberia, che da tempo immemorabile stabilirono comunicazioni fluviali nel continente.

La tecnologia per produrre tali vernici, secondo gli scienziati, è attualmente allo studio presso l'SB RAS di Krasnoyarsk utilizzando metodi di analisi spettrale.

Agli esperti è già noto che gli antichi maestri usavano l’ocra come colorante per creare sfumature di rosso, manganese e magnesio per il bordeaux e succo di assenzio e carice per tingere di blu scuro.

Il prossimo oggetto di ricerca per gli scienziati saranno le pitture rupestri del Neolitico, dell'età del bronzo e del ferro nella regione di Motyginsky, nel territorio di Krasnoyarsk, nella Repubblica di Khakassia e in quella di Tuva. Gli archeologi intendono studiare in dettaglio le composizioni delle pitture utilizzate per l'arte rupestre.

Secondo i ricercatori, tra i manufatti di Ust-Kova, anche altri oggetti sono di grande interesse. Tra questi c'è la prima immagine grafica di un cavallo in Siberia, realizzata su di un piatto fatto di zanna di mammut. Risale a 18 mila anni fa.

Oltre ai manufatti del sito di Ust-Kova nel territorio di Krasnoyarsk, ci sono anche altri reperti interessanti relativi ad altre culture antiche, hanno osservato gli autori dello studio.

“Ad esempio, un'asta d'osso vecchia di 18 mila anni con immagini a forma di spirale puntiforme. Molto probabilmente, serviva agli antichi siberiani come calendario solare-lunare", sostiene Nikolai Drozdov.

Inoltre, ricordano gli scienziati, più di 50 anni fa, nel sito della diga della centrale idroelettrica di Boguchanskaya, è stata scoperta la sepoltura di uno sciamano dell'età del bronzo. Sono state trovate anche due statuette antropomorfe scolpite su zanna di mammut. Nelle loro orbite erano inserite perle di pirofillite bianca, i cui depositi sono concentrati nell'Asia occidentale.

Tali manufatti, secondo gli scienziati, insieme ai ritrovamenti nella grotta di Denisova in Altaj, dimostrano che i popoli che abitavano la Siberia nell'età della pietra erano altamente sviluppati e non erano in alcun modo inferiori ai loro contemporanei dai territori della Cina moderna o dell’Europa Occidentale.

https://it.sputniknews.com/amp/scienza-e-tech/202008279463841-archeologia-la-siberia-di-24mila-anni-fa-era-un-importante-centro-di-civilta/

2020-08-ancient-mammoth-ivory-technology-reconstructed.pdf

1080280859.jpg

1-s2.0-S235222671930114X-gr2.jpg

1-s2.0-S235222671930114X-gr1.jpg

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Inviato

Scusa @Illyricum65 come Curatore potresti allegare questo articolo in PDF, perché supera i 7MB e come semplice utente non posso farlo. Grazie.

https://www.researchgate.net/publication/341566333_Mammoth_ivory_paleoart_objects_from_the_upper_Paleolithic_assemblage_of_Ust-Kova_eastern_Siberia_A_technological_approach/link/5eda02ff45851529453713e7/download

Si tratta dell'articolo citato nel Post #1

2 minuti fa, ARES III dice:

risultati della ricerca sono pubblicati sulla rivista scientifica Archaeological Research in Asia

 

  • Mi piace 1

Inviato

Come intagliare un mammut in avorio: un fai da te di ventimila anni fa

 

Lo studio su come intagliare un mammut in avorio è stato pubblicato su Archaeological Research in Asia.

Se mai vi foste chiesti come intagliare un mammut d’avorio, la scienza ha la risposta al vostro quesito. Un team di archeologi dell’Università Federale Siberiana e della Statale di Novosibirsk ha fatto il lavoro per voi. Infatti, gli scienziati hanno ricostruito la tecnologia utilizzata per intagliare l’avorio e creare ornamenti e sculture. I ricercatori hanno concentrato gli sforzi su una fila di pietrine e su un’antica figurina animale. I reperti vengono dal sito di Ust-Kova, dove oltre ventimila anni fa, nel paleolitico, i sapiens residenti li intagliarono usando trapani, lame da taglio e lame da livellamento. Alcune delle caratteristiche mostrano addirittura la maestria dell’intagliatore. Grazie ai dati ottenuti dai ricercatori conosceremo meglio le tribù siberiane e i legami che le connettevano.

Il sito archeologico di Ust-Kova si trova nel distretto Kezhemsky del territorio Krasnoyarsk, sul fiume Kova. Qui gli archeologi hanno lavorato dalla metà del ventesimo secolo, anche se la maggior parte degli scavi avvenne tra il 1980 e il 2000. Secondo la datazione al carbonio il sito è vecchio di oltre ventimila anni. A detta degli scienziati, le statuine di forma animale sono tra i reperti più importanti insieme a vari ornamenti e attrezzi in avorio di mammut. Studiandoli, il team di ricerca ha rivelato le tecniche che ne hanno permesso la costruzione. “Abbiamo studiato molti oggetti in avorio di mammut: la figurina di un mammut, la scultura di una foca, bracciali e perline di varie dimensioni risalenti a ventiquattromila anni fa” spiega Nikolay Drozdov, co-autore dello studio. “Abbiamo condotto analisi microscopiche della struttura di ogni oggetto per identificare gli attrezzi impiegati”.

Utilizzando il software DStretch, il team ha processato le immagini della piccola statua di mammut. L’analisi ha permesso di capire le tecniche e gli strumenti impiegati nella preparazione. Infatti, le immagini ottenute mostrano i segni lasciati incontrovertibilmente da alcuni strumenti. Così, secondo gli scienziati, il nostro intagliatore avrebbe dovuto rompere il cranio di mammut in due parti. Subito dopo, le placche più piccole diventavano perline e ornamenti: venivano tagliate di forma rettangolare e forate al centro con un trapano di pietra. Invece, le parti più grandi erano materiale per la scultura. Per creare un piccolo mammut, l’intagliatore dava la forma della testa e delle gambe con una lama da livellamento. L’eccesso veniva eliminato con quella da taglio. Infine, veniva decorata con dei segni che imitassero gli occhi e la pelliccia.

Ora che sapete come intagliare un mammut in avorio, non vi resta che decorarlo. Per completare l’opera potete sempre chiedere al team di ricerca in questione. Infatti, gli scienziati hanno analizzato anche la composizione chimica dei ritrovamenti. Il loro interesse è caduto principalmente su alcuni pigmenti rosso scuro sulla superficie della scultura. Così hanno scoperto che gli antichi maestri artisti di questa zona dipingevano molti dei loro lavori con magnesio e manganese. I pigmenti venivano estratti dalle rocce saline situate poco lontano dal sito di scavo. Però, la statuina di mammut è dipinta di rosso da un lato e di nero dall’altro. Peculiare se pensiamo che la mitologia Ust-Kuva vede il rosso come simbolo della vita e il nero come simbolo della morte. Lo studio, oltre a essere un ottima guida sull’intaglio di mammut, è un nuovo tassello nel puzzle delle culture antiche. L’espressione culturale di queste popolazioni aiuta a comprendere la loro cultura e i rapporti tra le tribù che popolavano le zone vicine.

https://www.ultimavoce.it/come-intagliare-un-mammut/amp/

esempio-figo.jpg

esempio-1-scaled.jpg


Inviato

SCAVO ARCHEOLOGICO IN SIBERIA SITO UST-KOVA SIBERIA ORIENTALE Questo archeologo russo sta indicando uno strato del Paleolitico superiore nel sito di Ust-Kova nella Yakutia della Siberia orientale.

kenpicustkovarussianlarge.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Interessante, anche se del primo articolo postato si capisce lo scopo più che altro "politico" di chi l'ha scritto.


Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

Scusa @Illyricum65 come Curatore potresti allegare questo articolo in PDF, perché supera i 7MB e come semplice utente non posso farlo. Grazie.

https://www.researchgate.net/publication/341566333_Mammoth_ivory_paleoart_objects_from_the_upper_Paleolithic_assemblage_of_Ust-Kova_eastern_Siberia_A_technological_approach/link/5eda02ff45851529453713e7/download

Si tratta dell'articolo citato nel Post #1

 

Mommoth ivory paleoart objects from the upper Paleolithic assemblage of Ust Kova _eastern Siberia.pdf

Ecco fatto! ;)

Illyricum

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.