Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti. Per una curiosità che ho da anni, mi aiutate ad identificare la moneta che spesso porta al collo, dovunque vada, questa signora? Lei è Abigail Graham, archeologa, ricercatrice, insegnante di storia antica ad Oxford, appassionata di storia Romana http://abigailgraham.academia.edu/  La sua pagina Twitter è  ricca e affascinante: https://twitter.com/abby_fecit

E' una Romana imperiale a parer vostro? A me non viene in mente nessuna imperatrice con sicurezza, forse per le immagini sfuocate; magari a voi si accende la lampadina...  

Grazie

843137752_AbigailGraham.jpg.4c307118cfc0390a4b73277462cf69dc.jpg                                                  957bis.JPG.654bc242694ed37367299827027ed238.JPG

Modificato da vickydog
  • Triste 1

Inviato
4 minuti fa, vickydog dice:

Ciao a tutti. Per una curiosità che ho da anni, mi aiutate ad identificare la moneta che spesso porta al collo, dovunque vada, questa signora? Lei è Abigail Graham, archeologa, ricercatrice, insegnante di storia antica ad Oxford, appassionata di storia Romana http://abigailgraham.academia.edu/

E' una Romana imperiale a parer vostro? A me non viene in mente nessuna imperatrice con sicurezza, forse per le immagini sfuocate; magari a voi si accende la lampadina...  

Grazie

843137752_AbigailGraham.jpg.4c307118cfc0390a4b73277462cf69dc.jpg                                                  957bis.JPG.654bc242694ed37367299827027ed238.JPG

Ciao, credo sia repubblicana 

IMG_20200829_142108.jpg

Inviato (modificato)

Ci vedo anche un qualcosa di Ellenico, però anche dati gli interessi della Graham mi sa anche a me, Eliodoro...! Spostiamo di là?

Modificato da vickydog

Supporter
Inviato

Ciao

sembrerebbe questa

Silvio

MACEDON (Roman Protectorate), Republican period. First Meris. Circa 167-149 BC. AR Tetradrachm (‘30mm, 16.90 g, 9h). Amphipolis mint. Diademed and draped bust of Artemis right, with bow and quiver over shoulder, in the center of a Macedonian shield; shield decorated with seven six-pointed stars within double crescents / Club; AP monogram and MAKEΔONΩN above, ΠPΩTHΣ below; all within oak wreath, thunderbolt to left. Prokopov, Silver 156-212 (unlisted dies); SNG Copenhagen 1310–1. Good VF.

3314218.m.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Perbacco! Non è la mia materia, ma è simile.

Supporter
Inviato
54 minuti fa, eliodoro dice:

A me ricorda Giulio Cesare. 

IMG_20200829_153750.jpg

Ciao

a vedere così come proporzioni i denari sono troppo piccoli.

Silvio

• Mi piace 2

Inviato
16 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

a vedere così come proporzioni i denari sono troppo piccoli.

Silvio

Ok.. Un bel monetone indossa quindi 

Inviato

Vediamola nel décolleté: . . . . . . . . . . . in effetti sembra più grossa dei denari 

20181018_135917.thumb.jpg.3c6aa60e3142230746008d46a613d16c.jpg

Supporter
Inviato
1 ora fa, vickydog dice:

Vediamola nel décolleté: . . . . . . . . . . . in effetti sembra più grossa dei denari 

20181018_135917.thumb.jpg.3c6aa60e3142230746008d46a613d16c.jpg

Qualunque sia, beata moneta!

apollonia

• Mi piace 3
  • Haha 4

Inviato

Salve , essendo lei una bella donna e leggo appassionata di storia romana , la moneta forse un denario , piu' sobrio per un ciondolo di collana , mi da l' impressione che sia di Faustina II o di Lucilla , donna porta donna , lo penso per l' acconciatura dei capelli raccolti dietro la nuca come ben si nota dalla prima foto , ma e' solo una sensazione . 

Supporter
Inviato (modificato)
32 minuti fa, Agricola dice:

Salve , essendo lei una bella donna e leggo appassionata di storia romana , la moneta forse un denario , piu' sobrio per un ciondolo di collana , mi da l' impressione che sia di Faustina II o di Lucilla , donna porta donna , lo penso per l' acconciatura dei capelli raccolti dietro la nuca come ben si nota dalla prima foto , ma e' solo una sensazione . 

Il ragionamento ha una logica.

Ma se devo esprimere un parere, dal confronto con il diritto della mia moneta trovo maggior somiglianza con il busto di Artemide con diadema e drappi.

post-703-0-78379900-1331213227_thumb.jpg.f4167f9b575348f88534a9804e55934a.jpg

771776259_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5b57cc6fc9769a16db4a3bf94fe30eb1.jpg

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1

Inviato
Il 31/8/2020 alle 16:07, apollonia dice:

Il ragionamento ha una logica.

Ma se devo esprimere un parere, dal confronto con il diritto della mia moneta trovo maggior somiglianza con il busto di Artemide con diadema e drappi.

post-703-0-78379900-1331213227_thumb.jpg.f4167f9b575348f88534a9804e55934a.jpg

771776259_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5b57cc6fc9769a16db4a3bf94fe30eb1.jpg

Concordo

Inviato (modificato)
Il 31/8/2020 alle 15:35, Agricola dice:

A parte che non le riconosco né con l'una né con l'altra; oltre le dimensioni etc. Le imperatrici erano nell'ombra dell augusto, salvo rari casi (e Faustina e Lucilla non sono tra questi). Penso che una donna come la Graham sceglierebbe più una dea come Artemide. 

Ma il fatto di aver scelto una moneta del mondo greco, seppur con influenza romana, sorprende un po'.

Modificato da vickydog

Inviato
8 ore fa, vickydog dice:

A parte che non le riconosco né con l'una né con l'altra, le dimensioni etc. Le imperatrici erano nell' ombra dell augusto, salvo rari casi (e Faustina e Lucilla non sono tra questi). Penso che una donna come la Graham sceglierebbe più una dea come Artemide. 

Ma il fatto di aver scelto una moneta del mondo greco, seppur con influenza romana, sorprende un po'.

Salve , se avessimo tutti gia' riconosciuto con certezza il volto sulla moneta non staremmo qui a discutere a chi appartenga quel profilo , quindi ogni ipotesi e' lecita , discuteremmo magari sui motivi per cui avesse scelto quella o quell' altra personalita' femminile o deita' , ma questi sarebbero pettegolezzi non consoni al post . Provate , chi puo' , ad interpellarla sul profilo della moneta . 

Saluti

Inviato

Io spero tanto che ce lo riveli la Dr. Graham stessa, la quale conosce il nostro forum ? e sa che stiamo parlando di lei.

Supporter
Inviato
21 minuti fa, vickydog dice:

Io spero tanto che ce lo riveli la Dr. Graham stessa, la quale conosce il nostro forum ? e sa che stiamo parlando di lei.

Io gliel'ho chiesto per e-mail.

apollonia 

Inviato

Un’archeologa, ricercatrice, docente.. e rovina un pezzo di storia facendone un ciondolo.. bella roba.. non c’è che dire, si vergognasse!

Inviato
15 ore fa, vickydog dice:

A parte che non le riconosco né con l'una né con l'altra, le dimensioni etc. Le imperatrici erano nell' ombra dell augusto, salvo rari casi (e Faustina e Lucilla non sono tra questi). Penso che una donna come la Graham sceglierebbe più una dea come Artemide. 

Per la verità è una moneta romana, seppur provinciale.

Si tratta delle emissioni fatte da Roma per le merides, territori assoggettati in cui avevano spartito la Macedonia in applicazione del famoso brocardo "divide et impera "

Inviato (modificato)
49 minuti fa, Archestrato dice:

Un’archeologa, ricercatrice, docente.. e rovina un pezzo di storia facendone un ciondolo.. bella roba.. non c’è che dire, si vergognasse!

Primo, non sappiamo se sia una moneta o una riproduzione.

Secondo, non mi sembra - per quel che si vede - fusa con il ciondolo, ma solo incastonata in esso.

Terzo, ammesso e non concesso che una moneta sia stata rovinata, non sappiamo chi l'abbia rovinata.

Quarto, mi sembra comunque un modo troppo scortese di apostrofare una signora. 

Quinto, l'esortazione in Italiano si esprime col congiuntivo presente ("vergogni"); l'uso dell'imperfetto ("vergognasse") è vernacolare.

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato (modificato)

La Dr. Graham, mi ha gentilmente subito risposto al nostro interrogativo svelandone il mistero, che qualcuno come Silvio aveva già abbozzato, e in modo ben articolato. La ringrazio di cuore anche qui dalle pagine del nostro forum per la sua collaborazione e cortesia.

Vi allego la risposta, parte della quale, nella pagina che segue, è di una discussione precedente sulla stessa moneta:

Thank you! I've tweeted re: the necklace (below). Dates (167- 148 BCE) are debated: acc. to Livy, mines were 'banned from exploitation' until 158: does this mean they were not used? 'First' refers to the 'meris' Amphipolis, where it was minted. Cf. K Dahmen's chapter (below)
Lingua originale: inglese. Traduzione di
Grazie! Ho twittato re: la collana (sotto). Le date (167-148 a.C.) sono dibattute: acc. per Livio, le zecche furono "bandite dallo sfruttamento" fino al 158: questo significa che non furono utilizzate? "First" (primo) si riferisce alla 'zecca' di Amphipolis, dove è stato coniata. Cfr. Capitolo di K Dahmen (sotto)
- - - - - - - 
In terms of reference, I struggled to find a conventional reference for typology (e.g. CRR, RRC). As Rome's early foray in Greek coinage, I'm not sure where this falls Greece vs. Rome catalogues (still seems Greek to me): have seen "SNG Copenhangen 1310-1", and "HGC 3, 11-3".
Lingua originale: inglese. Traduzione di
In termini di riferimento, ho faticato a trovare un riferimento convenzionale per la tipologia (ad esempio CRR, RRC). Essendo la prima incursione di Roma nella monetazione greca, non sono sicuro se rientri nella catalogazione Greca o Romana (io direi più Greca): ho visto "SNG Copenhangen 1310-1" e "HGC 3, 11-3".
Modificato da vickydog
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Non sapevo che come abbreviazione di Dottoressa si potesse ricorrere a “Dr.ssa”.

Io vado all’antica, seguendo il suggerimento del buon Aldo Gabrielli: “Dott.” per Dottore e “Dott.sa” (sì, con una sola esse: perché mai due?) per Dottoressa.

Certo è che ogni occasione è buona per ampliare le nostre conoscenze.

427105934_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.918b59b9ee2ef3da6b7f6107d6c34a43.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.