Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

buongiorno ragazzi potreste aiutarmi ad identificare questa moneta 

IMG-20200829-WA0000 (1).jpg

IMG-20200829-WA0001.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Flex

Innanzi tutto sarebbe molto importante conoscere il peso.

Così, di primo acchito, mi sembra un bronzo di Gordiano III laureato a destra

Sul rovescio si vede una figura in piedi, stante a destra con una lancia di traverso nella mano destra e un globo nella sinistra. Vedo un tratto di legenda e mi pare di leggere COS II PP. Poi  SC ai lati.

Si notano graffi che deturpano la moneta.

Una mia ipotesi e' che possa trattarsi di un sesterzio  tipo questo:

RIC_0305a.jpg

RIC 305a Gordian III AE Sestertius. AD 240. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, laureate, draped and cuirassed bust right / P M TR P III COS II P P S-C, emperor standing right holding spear and globe. Cohen 244

O di un asse tipo questo: 

RIC_0305b.jpg

RIC 305b Gordian III, AE As, 25mm, 9,41g. 239-240 AD. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, laureate, draped, cuirassed bust right / P M TR P III COS II P P, S-C, Gordian standing right in military dress, holding spear and globe. RIC 305b; Cohen 245.

La due monete differiscono solo perchè il primo e' un sesterzio e il secondo un asse. Ecco perchè darebbe importante conoscere il peso.

La mia e' solo una ipotesi.

Vediamo se arriveranno altri pareri.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille, dal vivo si vede meglio e corrisponde perfettamente alla tua descrizione, il peso è di circa 17gr

Supporter
Inviato
10 minuti fa, Flex dice:

il peso è di circa 17gr

Dovrebbe quindi essere un sesterzio, il RIC IV Gordian III 305a

Ciao.

Stilicho

Supporter
Inviato

Ho visto che sei un nuovo utente: benvenuto nel forum!

Come hai visto, per le identificazioni, e' molto importante cercare di indicare sempre (quando possibile) peso, diametro e materiale presunto.

Ri-ciao da Stilicho

Supporter
Inviato

max_01273628_001.jpg

Una immagine più chiara del sesterzio

Supporter
Inviato

Su questo non sono in grado di risponderti, non ho abbastanza esperienza e competenza. 

Vedo solo che la moneta e' molto consumata dall'usura e dal tempo, co le legende quasi illeggibili (scusa il giocco di parole) e deturpata da tutti quei graffi.

Magari qualche altro forumista ti aiuterà.

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.