Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

buongiorno ragazzi potreste aiutarmi ad identificare questa moneta 

IMG-20200829-WA0000 (1).jpg

IMG-20200829-WA0001.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Flex

Innanzi tutto sarebbe molto importante conoscere il peso.

Così, di primo acchito, mi sembra un bronzo di Gordiano III laureato a destra

Sul rovescio si vede una figura in piedi, stante a destra con una lancia di traverso nella mano destra e un globo nella sinistra. Vedo un tratto di legenda e mi pare di leggere COS II PP. Poi  SC ai lati.

Si notano graffi che deturpano la moneta.

Una mia ipotesi e' che possa trattarsi di un sesterzio  tipo questo:

RIC_0305a.jpg

RIC 305a Gordian III AE Sestertius. AD 240. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, laureate, draped and cuirassed bust right / P M TR P III COS II P P S-C, emperor standing right holding spear and globe. Cohen 244

O di un asse tipo questo: 

RIC_0305b.jpg

RIC 305b Gordian III, AE As, 25mm, 9,41g. 239-240 AD. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, laureate, draped, cuirassed bust right / P M TR P III COS II P P, S-C, Gordian standing right in military dress, holding spear and globe. RIC 305b; Cohen 245.

La due monete differiscono solo perchè il primo e' un sesterzio e il secondo un asse. Ecco perchè darebbe importante conoscere il peso.

La mia e' solo una ipotesi.

Vediamo se arriveranno altri pareri.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille, dal vivo si vede meglio e corrisponde perfettamente alla tua descrizione, il peso è di circa 17gr

Supporter
Inviato
10 minuti fa, Flex dice:

il peso è di circa 17gr

Dovrebbe quindi essere un sesterzio, il RIC IV Gordian III 305a

Ciao.

Stilicho

Supporter
Inviato

Ho visto che sei un nuovo utente: benvenuto nel forum!

Come hai visto, per le identificazioni, e' molto importante cercare di indicare sempre (quando possibile) peso, diametro e materiale presunto.

Ri-ciao da Stilicho

Supporter
Inviato

max_01273628_001.jpg

Una immagine più chiara del sesterzio

Supporter
Inviato

Su questo non sono in grado di risponderti, non ho abbastanza esperienza e competenza. 

Vedo solo che la moneta e' molto consumata dall'usura e dal tempo, co le legende quasi illeggibili (scusa il giocco di parole) e deturpata da tutti quei graffi.

Magari qualche altro forumista ti aiuterà.

Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.