Vai al contenuto
IGNORED

Denaro romano con legenda in forma di rebus

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve.

Si tratta di un rarissimo denaro di papa Benedetto IV con Ludovico III.

1328284740_denarostatopontificiorebusmano.PNG.8cbc125785b2f2f305802ae5532e7805.PNG

Stato pontificio. Benedetto IV con Ludovico il Cieco, 901-903. Denaro. AR 1,05 X BENEDICT P busto di S. Pietro a s.; ai lati S – P. Rv. X LODOVVICVS IMP Mano aperta; ai lati, R – O. CNI 6. Muntoni 3. Berman 55. MEC 1, 1068. Estremamente raro. q.Spl.

La mano aperta nel campo del rovescio è il completamento della legenda, in quanto il nome latino di essa (MANUS), unito alle lettere “R” ed “O” che sono ai lati, forma la parola ROMANVS.

Quindi il tutto va letto LODOVVICVS IMP(ERATOR) ROMANVS.

1907883717_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.1d7dac5da245afa91401e86e93d781f7.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 29/8/2020 alle 07:19, aemilianus253 dice:

Bellissimo, complimenti per la moneta! 

No no, la moneta non è mia. Al momento non trovo più il sito da cui ho tratto la foto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, apollonia dice:

No no, la moneta non è mia. Al momento non trovo più il sito da cui ho tratto la foto.

apollonia

Peccato. Pensavo che fosse un acquisto numismatico. Sarebbe stato davvero un bel pezzo, importante e di qualità. Ma era in vendita a prezzo fisso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, aemilianus253 dice:

Peccato. Pensavo che fosse un acquisto numismatico. Sarebbe stato davvero un bel pezzo, importante e di qualità. Ma era in vendita a prezzo fisso? 

No. La moneta è stata battuta alla NAC 57 nel 2010 a un hammer di 9.500 € da una stima di 4.000 €.

Ciao

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.