Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Vi faccio vedere questo 5 lire che ho recentemente acquistato ad un'asta.

La sua particolarità la potete vedere al rovescio, sullo stemma crociato. Vi è infatti impressa, in maniera speculare ma ben visibile, la data del 1871, oltre ad altri piccoli segni più difficili da decifrare (R?...A?....).

Le cifre mi sembrano molto simili, come stile e dimensioni, a quelle utilizzate normalmente dalla zecca per questo tipo di moneta e, quindi, da profano, scarterei l'ipotesi di interventi successivi alla coniazione.

Cosa può essere successo? Qualcuno ha già visto qualcosa di simile?

Grazie

foto Inasta 1.jpg

foto Inasta 2.jpg

• Mi piace 4

Staff
Inviato

Molto particolare, grazie per averla condivisa.

Particolare soprattutto perché si vede un millesimo di una data futura... così ad occhio, mi sembrerebbe (per quello che si vede) il conio del 5 franchi 1871...

Awards

Inviato

Ho letto di recente in un documento molto interessante trovato qua tra le risorse del forum ("La circolazione metallica nel regno d'italia" del 1931) che, a causa degli accordi della unione monetaria latina, negli ultimi anni del secolo si era venuto a creare un flusso consistente di scudi italiani verso, principalmente, la Francia. Per questo motivo nei rinnovi successivi degli accordi erano state aggiunte clausole per cui ogni paese doveva periodicamente ricomprarsi le proprie monete stagnanti negli altri paesi. Non so per quale motivo, appena ho visto questa moneta ho subito pensato che potesse essere qualcosa di legato a questa storia (forse perchè ho appena finito di leggere il documento.. :) ), ora che dici che il conio sembra quello francese... non potrebbe essere effettivamente qualcosa che ha un'origine legata al rimpatrio di questi contingenti monetari?

Saluti!

• Mi piace 1

Inviato

Dalla foto sembrerebbe che una moneta (di dimensioni simili) vi fosse impilata sopra e che abbia ricevuto un colpo molto forte tale da lasciare l'impronta su questa moneta. A riprova di ciò, oltre a fantasmi non chiari mi sembra anche di notare il segno di un contorno di altra moneta sul contorno di queste 5 Lire.

634538883_fotoInasta1.thumb.jpg.7a9be21cec5f9df2a8d6fef31bfce616.jpg.083923610383182068842a3c482bbee1.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Dalla foto sembrerebbe che una moneta (di dimensioni simili) vi fosse impilata sopra e che abbia ricevuto un colpo molto forte tale da lasciare l'impronta su questa moneta. A riprova di ciò, oltre a fantasmi non chiari mi sembra anche di notare il segno di un contorno di altra moneta sul contorno di queste 5 Lire.

634538883_fotoInasta1.thumb.jpg.7a9be21cec5f9df2a8d6fef31bfce616.jpg.083923610383182068842a3c482bbee1.jpg

Si credo sia accudato cosi o qualcosa di simile,anche perche di solito su le monete ribattute il sotto è "sotto"il nuovo conio invece qui mi senbra essere sopra.

Inviato
13 ore fa, El Chupacabra dice:

Sembra sicuramente la spiegazione più ragionevole e interessante.

Tuttavia, proprio a voler fare l'avvocato del diavolo, provando a sovrapporre rapidamente, in Paint, la moneta in questione (5 franchi del 1871) su questo scudo di VEII ho notato che la curvatura di quello che sul bordo dello scudo dovrebbe essere il contorno dei 5 franchi non mi sembra compatibile con la posizione della data (che nei 5 franchi è quasi al centro della moneta). Inoltre sopra il primo "1" della data (specchiata, quindi quello più a destra) dovrebbe esserci una "R" specchiata, mentre il simbolo cerchiato in alto a destra mi sembra abbastanza diverso (a meno che quella strana forma a goccia sia in realtà semplicemente una mancanza di metallo originale del tondello italiano..).

Saluti!

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, QuintoSertorio dice:

il contorno dei 5 franchi non mi sembra compatibile

Io, infatti, ho parlato di "moneta di dimensioni simili" (allo Scudo di V.E.II), altri hanno ipotizzato che fosse il 5 Franchi. Non avendo idea di che moneta fosse (e non avendo riconosciuto alcun profilo) mi sono tenuto sulle generali. Tuttavia, non mi sento di escludere nemmeno il tondello ipotizzato, poiché il colpo avrebbe potuto causare uno "slittamento" dell'esemplare "coniatore" lasciando un'impronta deformata non facilmente riconducibile ad un 5 Franchi.

Tu, comunque, continua a fare "l'avvocato del Diavolo" (in senso buono), perché contribuisce a chiarire le cose ed - eventualmente - a riflettere sull'argomento e a cambiare pareri che sembrano assodati. ;)

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti e che hanno fornito le loro ipotesi, ampiamente plausibili a mio modesto parere.

Certamente non sapremo mai quello che effettivamente è successo alla moneta in questione, ma penso che il fascino della numismatica sia anche questo.

Saluti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.