Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

potreste consigliarmi un prezzario per le monete del Regno d'Italia?

Grazie.

Inviato
26 minuti fa, Veridio dice:

Buongiorno,

potreste consigliarmi un prezzario per le monete del Regno d'Italia?

Grazie.

Gigante-Montenegro-Alfa-Nomisma.

Sono i 4 cataloghi/prezziari più diffusi.

Salutoni

odjob

Inviato (modificato)

Il Gigante è l'unico valido.

Unica alternativa quello nuovo di Nomisma.

Modificato da Gallienus

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Gallienus dice:

Il Gigante è l'unico valido.

Unica alternativa quello nuovo di Nomisma.

Per quanto condivida nella sostanza la tua opinione, credo sia meglio esprimersi diversamente in un forum pubblico quanto si esprimono pareri personali.

Diciamo che il prezziario più diffuso è quello distribuito da Gigante. In base alla mia esperienza è anche il catalogo con prezzi più realistici, specie per alte conservazioni e per le monete più rare. Per le medio basse, i prezzi sono un pò sovrastimati. Come per tutto, l'esperienza e l'osservazione del mercato rappresentano il prezziario migliore.

Il Montenegro valuta alcune particolarità non comprese nel Gigante, ma i prezzi forniti sono generalmente molto più alti di quelli di vendita reali e di quelli forniti dal Catalogo Gigante.

L'Alfa non lo conosco. E' poco usato dai collezionisti e quando ho avuto occasione di sfogliarlo mi ha convinto meno di quelli della concorrenza.

Sul Nomisma non mi esprimo in quanto non ho mai avuto modo di consultarlo. 

Inviato
44 minuti fa, azaad dice:

Per quanto condivida nella sostanza la tua opinione, credo sia meglio esprimersi diversamente in un forum pubblico quanto si esprimono pareri personali.

Diciamo che il prezziario più diffuso è quello distribuito da Gigante. In base alla mia esperienza è anche il catalogo con prezzi più realistici, specie per alte conservazioni e per le monete più rare. Per le medio basse, i prezzi sono un pò sovrastimati. Come per tutto, l'esperienza e l'osservazione del mercato rappresentano il prezziario migliore.

Il Montenegro valuta alcune particolarità non comprese nel Gigante, ma i prezzi forniti sono generalmente molto più alti di quelli di vendita reali e di quelli forniti dal Catalogo Gigante.

L'Alfa non lo conosco. E' poco usato dai collezionisti e quando ho avuto occasione di sfogliarlo mi ha convinto meno di quelli della concorrenza.

Sul Nomisma non mi esprimo in quanto non ho mai avuto modo di consultarlo. 

Chiedo scusa, sono stato troppo sintetico e forse sono risultato troppo tranchant.

Cerco di esprimere meglio: dal momento che viene chiesto un prezzario è necessario rivolgersi a un catalogo aggiornato (escludendo quindi i vari Pagani, MIR, ecc.).

Detto ciò, bisogna ricordare che TUTTI i cataloghi tendono a sovrastimare il prezzo delle monete, che sul mercato si trovano solitamente a prezzi considerevolmente più bassi. Premesso ciò, il catalogo Gigante è quello con i prezzi più realistici, con una sovrastima media del 50% del valore della moneta (considerazione personale e approssimativa). Il catalogo Nomisma ha una sovrastima analoga; essendo molto "giovane" come catalogo risulta però meno rodato del Gigante e necessita di qualche perfezionamento. 

Inviato
1 ora fa, Gallienus dice:

il catalogo Gigante è quello con i prezzi più realistici, con una sovrastima media del 50% del valore della moneta (considerazione personale e approssimativa). Il catalogo Nomisma ha una sovrastima analoga; essendo molto "giovane" come catalogo risulta però meno rodato del Gigante e necessita di qualche perfezionamento. 

Catalogo con i prezzi più realistici, con sovrastima media del 50%...

Mi scappa da ridere.

• Haha 1

Inviato (modificato)

Il prezzario te lo fai da te con l'esperienza.

Secondo me il Gigante è molto vicino alla realtà dei prezzi (tolto l'oro che sale e scende) in quasi tutte le monetazioni che tratta e lo è anche per le rarità, inoltre trovi delle note interessanti. Se vuoi approfondire devi andare sullo specifico come i MIR o simili. Il Montenegro è simile al Gigante ma a volte con i prezzi va troppo fuori. L'Alfa l'ho preso un paio di volte ma è impossibile,per me. Il Nomisma è nuovo e credo si basi solo su l'esperienza delle sue aste, deve crescere ma promette bene. La miglior cosa sarebbe acquistarli tutti (i prezzi sono accessibili)per rendersi conto personalmente.

C'è anche il Catalogo LaMoneta più che Buono ma ultimamante è stato lasciato peccato,spero tanto riprendano a finirlo,che poi con la Numismatica non si finisce mai veramente.

PS: Prima o poi si acquistano tutti,o no??

Modificato da favaldar

Inviato

Gigante sovrastimerebbe del 50? È chiaramente una sciocchezza!

Inviato
6 minuti fa, Dodici77 dice:

Gigante sovrastimerebbe del 50? È chiaramente una sciocchezza!

Mediamente. In molti casi - come per la repubblica - anche del doppio o del triplo, in altri (come per le siciliane) è più realistico.

Inviato

Quindi, chiedo ai più esperti, un catalogo permette lo studio della monetazione ma è inutile per le quotazioni giusto? 

Inviato

Alla fine ho preso Nomisma...

Il Gigante non era più disponibile.

Supporter
Inviato
8 ore fa, Fxx dice:

Quindi, chiedo ai più esperti, un catalogo permette lo studio della monetazione ma è inutile per le quotazioni giusto? 

Ti da sostanzialmente un'idea delle quotazioni, per esempio se sul catalogo una moneta vale 100 e un'altra 200, anche se i prezzi sono leggermente maggiorati nel catalogo, la seconda varrà sempre di più della prima. Il catalogo inoltre ti da le rarità, ossia un'idea di quanto quella moneta sia ricercata o difficile da trovare.

In ogni caso per le monete rare e per alte conservazioni i valori di catalogo sono realistici. Una moneta comune in MB o BB generalmente ha un prezzo più basso o molto più basso di quanto indicato in catalogo.

Possiamo affermare che un catalogo è indispensabile per cominciare, ma più diventi bravo e competente in una monetazione e meno lo consulti.

• Grazie 1

Inviato

Ciao,

i nomi sono quelli citati, hai comunque già provveduto all’acquisto, quindi ottimo.

Una cosa magari scontata: i prezzi (indipendentemente dalla precisione o preferenza del catalogo) si basano su determinati parametri che comprendono solo il periodo pre-stampa. Se una moneta, indipendentemente dal metallo, è valutata 100 ed il giorno dopo la stampa subisce una rivalutazione di mercato e sale a 300 piuttosto che scende a 20, nel catalogo rimane 100 fino all’edizione successiva (in linea di massima). Magari scenari un po’ difficili, non impossibili, ma il concetto è quello.

Va da sé che il prezzo lo fa il mercato, la richiesta in generale, anche se i cataloghi rimangono un parametro indicativo di valore; sono poi ottimi alleati per lo studio in generale oltre a fornire un’indicazione di massima dell’andamento delle quotazioni se si confrontano le ultime edizioni con le precedenti (anche per semplice curiosità).

Per quanto mi riguarda, per le monete che mi interessano, di norma vedo i prezzi abbastanza allineati (euro più, euro meno) con il catalogo che possiedo, poi, come sempre ci sono le eccezioni.

Inviato (modificato)

Quello che capirai più avanti è che sono quasi più importanti i Libri che le monete.

Modificato da favaldar

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.