Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da qualche tempo mi sto avvicinando alle monete della Magna Grecia. Su Biblionumis ho notato il libro di Garraffo sulle riconiazioni in Magna Grecia, vorrei sapere dai più esperti quali monete vengono trattate e se è un libro valido. Grazie

Inviato

Certamente. Garraffo e’ uno studioso serio e preparato

Inviato (modificato)

É un gran libro, essenziale Ed unico nel suo genere per capire il fenomeno delle riconiazioni sull argento in magna Grecia e Sicilia.

Garraffo ha impiegato 9 anni per il lavoro, usato poi come discussione della tesi di diploma. Stazio e Manganaro ne consigliarono  la stampa.

ci sono 18 tavole con monete e le relative descrizioni sono divise per zecche.

qualche anno fa, in studi in onore di Ernesto de Miro , Garraffo ha pubblicato Un articolo che integra ed aggiorna il presente volume.

Mi sembra Di ricordare che sul sito dell Erma sia scontato.

skuby

Modificato da skubydu

Inviato
Il 27/8/2020 alle 11:17, avv.cesaredeletteris dice:

Da qualche tempo mi sto avvicinando alle monete della Magna Grecia. Su Biblionumis ho notato il libro di Garraffo sulle riconiazioni in Magna Grecia, vorrei sapere dai più esperti quali monete vengono trattate e se è un libro valido. Grazie

Salve,

Mi perdoni l'osservazione, ma non é mai chiaro se lei scrive in merito del testo/testi o per una mera pubblicità del rivenditore (evito di ripetere). Quasi tutti i suoi post lo riportano. Il forum ha altre forme di pubblicità.

Salve

• Mi piace 2

Inviato

Grazie per le spiegazioni su questo libro, a quanto pare è molto importante come immaginavo.Sono anche alla ricerca di Caltabiano sulla zecca di Messina ma pare sia introvabile. Per me è un mondo quasi tutto nuovo, ho sempre collezionato altre monete e libri e penso di iniziare a studiare le monete greche partendo dalle riconiazioni.Per la pubblicità mi scuso, da sempre compro libri e come sempre volevo specificare la fonte da cui spesso attingo. Ottimo prezzo quello del link, cerchero di approfittarne ;)

Inviato

Il volume della Caltabiano sulla zecca di Messina e’ anche eccellente, purtroppo e’ abbastanza difficile da reperire...

Inviato

La numismatica della Magna Grecia e della Sicilia antica si abbina ottimamente alla bibliofilia, l'ambito è pieno di testi rari e costosi, non bisogna neanche andare molto indietro nel tempo, già nel solo novecento sono state pubblicate alcune delle opere più importanti ed ambite, per la sola Sicilia penso alla famosa opera del Rizzo, che quando la si trova in originale, quasi sempre un pò malandata, supera i 2000 euro, come anche al Corpus Nummorum Siculorum del Calciati, altra opera importante e costosa, attorno ai 1000 euro, un'altra opera importante del Calciati è Pegasi, pure questa bisogna sudarsela attorno ai 500 euro... Poi vi sono alcune rare opere di studiosi stranieri, Jenkins, Boehringer, Regling, tutte introvabili e assai costose in originale, quella di Boehringer su Siracusa, in tedesco, è ancora il testo di riferimento per la monetazione siracusana più antica, più reperibili le opere della Caltabiano su Messina e di Fischer Bossert su Taranto, ma siamo comunque attorno ai 200 euro... E sono tutte opere molto recenti, la maggior parte di pieno novecento, anche chi voglia solo studiare queste monete, senza collezionarle, deve mettere in conto un impegno economico notevole e avere un certo gusto bibliofilo per i bei volumi... 

• Mi piace 4

Inviato
Il 28/8/2020 alle 08:32, skubydu dice:

É un gran libro, essenziale Ed unico nel suo genere per capire il fenomeno delle riconiazioni sull argento in magna Grecia e Sicilia.

Garraffo ha impiegato 9 anni per il lavoro, usato poi come discussione della tesi di diploma. Stazio e Manganaro ne consigliarono  la stampa.

ci sono 18 tavole con monete e le relative descrizioni sono divise per zecche.

qualche anno fa, in studi in onore di Ernesto de Miro , Garraffo ha pubblicato Un articolo che integra ed aggiorna il presente volume.

Mi sembra Di ricordare che sul sito dell Erma sia scontato.

skuby

@skubydu ... Ti ringrazio per la segnalazione, mi ha permesso di risparmiare parecchio ?

Inviato
3 ore fa, talpa dice:

@skubydu ... Ti ringrazio per la segnalazione, mi ha permesso di risparmiare parecchio ?

?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.