Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:?
Diametro:?
Metallo Presunto: rame?

Ho trovato questo oggetto su una scogliera...

Qualcuno può darmi info?

20200807_172901-1-min.jpg

Inviato

Buonasera DKR271 : puoi mostrare anche l'altro lato dell'oggetto ?

Grazie.

Inviato

Buonasera,

Adesso posto,ma le anticipo che nn si vede nulla...

20200807_173000-1-min.jpg

Inviato

Anche a quell'epoca, qualsiasi essa fosse, esisteva l'arte astratta ?

Concedimi la boutade perchè purtroppo effettivamente si comprende poco... bravo bravissimo chi riuscirà a identificarla.

Inviato

Buongiorno...a vederlo così ho subito pensato ad un proiettile deformatosi all'impatto....però se è di rame non ha senso!! Buuu

Inviato

Buongiorno,

Guardandola bene vedo un volto di donna che tiene tra le braccia un bambino,e lo sguardo rivolto verso di lui....

Può essere opera dell'elaborazione della mia fantasia, guardando l'oggetto ?

Inviato (modificato)
16 minuti fa, DKR271 dice:

Buongiorno,

Guardandola bene vedo un volto di donna che tiene tra le braccia un bambino,e lo sguardo rivolto verso di lui....

Può essere opera dell'elaborazione della mia fantasia, guardando l'oggetto ?

Pensando in primis ad una moneta oppure ad una medaglia, non credo si tratti di una moneta ma, più probabilmente, di una medaglia cuoriforme.

Sarebbe necessario conoscerne le misure, ed anche lo spessore. Dalla foto infatti sembra che l'oggetto sia più spesso di una medaglia, ma è difficile farsene una idea chiara da una semplice foto.   Oppure, se è stato trovato vicino al mare, può trattarsi di chissà cosa, come è già stato avanzato da altri.

Puoi indicare con un evidenziatore i tratti che ti fanno pensare ad un ritratto femminile con bambino e magari indicare anche la zona in cui è stata trovata ?

Grazie, un saluto.

medaglia,forse.jpg

Modificato da sandokan

Inviato

Pià che una donna, una vecchia megera che tiene in mano una bambola vodoo (troppo piccolo per essere un bebè).

Se ci ho visto con fatica quello che ci hai visto tu.

• Haha 1
Awards

Inviato

PS:

Ahh. no. tu ti riferivi alla testa della donna non in alto, a a sinistra col mento verso il centro... Io a quella in alto che guarda verso il centro...

Insomma, ci si può vedere di tutto :)

Awards

Inviato

Perchè! Perchè e perchè! Di fronte a siffatti esemplari, la mia fantasia corre sempre a pensare che siano monete Klingon?  ?

Inviato

Buongiorno,

Onestamente credo di aver visto quest'immagine da qualche parte,ma non ricordo....

Inviato

Stamani  nelle vicinanze della mededima scogliera ho trovato anche questa medaglietta,credo....

20191013_215944.jpg

Inviato
24 minuti fa, DKR271 dice:

Stamani  nelle vicinanze della mededima scogliera ho trovato anche questa medaglietta,credo....

20191013_215944.jpg

Secondo me è un Follaro messinese di Ruggero Conte MIR n°31-SPAHR n°62

Salutoni

odjob

Inviato (modificato)
Il 28/8/2020 alle 17:43, FFF dice:

Perchè! Perchè e perchè! Di fronte a siffatti esemplari, la mia fantasia corre sempre a pensare che siano monete Klingon?  ?

Lamoneta è un Sito   che si occupa da tanti anni principalmente - e seriamente - di Numismatica e di altri settori affini del collezionismo, non una chat di chiacchiere e battute che non costituiscono risposte - più o meno esaurienti quando non esaustive - alle domande che ci vengono poste.

Nella fattispecie, è stato chiesto un qualche lume su un frammento di metallo che nessuno, a cominciare da me, è riuscito ad identificare o su cui avere una qualche intuizione.

Trovo  non consono allo spirito ed allo stile che hanno sempre uniformato il Sito il dare luogo ad un chiacchiericcio da chat generica che non serve ad alcunché.   La seriosità non piace neppure a me, la serietà invece sì.

Buona giornata.

Modificato da sandokan
  • Mi piace 3

Inviato

Ne prendo atto. Errore che non ripeterò.

3 ore fa, DKR271 dice:

20191013_215944.jpg

E' stata pulita?

Inviato

A mollo con acqua distillata e spazzolino da denti....

Non presentava particolari incrostazioni.....

L'ho trovata in una delle tante buche che si trovano sulla scogliera,ricoperta da qualche centimetro di polvere salina....

Inviato (modificato)
2 ore fa, DKR271 dice:

A mollo con acqua distillata e spazzolino da denti....

Non presentava particolari incrostazioni.....

L'ho trovata in una delle tante buche che si trovano sulla scogliera,ricoperta da qualche centimetro di polvere salina....

Ciao DKR271 : guardando l'ultima immagine che hai inviato, l'oggetto appare in modo abbastanza evidente di forma esagonale. Quando hai iniziato la discussione inviando la prima foto, l'altro reperto appariva di formato differente, allungato con una grossa sporgenza sulla destra tanto da farmi pensare ad una medaglietta cuoriforme. 

E' strano che tu abbia rinvenuto a poca distanza, su una scogliera, due frammenti apparentemente dello stesso metallo o lega, forse rame (ma dalle foto è assai difficile capirlo, la luce della fotocamera ne altera spesso il colore).

Asclepia , in una risposta precedente, aveva pensato ad un proiettile di rame schiacciato dopo l'impatto : per questo ti chiesi se potevi indicare la zona in cui avevi trovato i due piccoli reperti.

L'ultima guerra è ormai molto lontana nel tempo, ma nei primi anni specialmente dopo una mareggiata in certe zone del litorale era facile rinvenire frammenti di alluminio,  provenienti dalle carlinghe dei tantissimi aerei finiti in mare, come pure quegli elementi di ferro a tre cerchi che costituivano i nastri di proiettile che si sgranavano durante il tiro, eiettando i bossoli delle mitragliere di bordo. 

Di punte di proiettile non ne ho mai trovate tra i detriti sospinti a riva, forse perhé pesanti, mentre erano comunissime nei territori in cui si era combattuto . Acquistai anni or sono un podere in una zona in cui  il fronte si era fermato per un anno intero ; ad ogni pioggia dalle scarpate che venivano dilavate oppure dopo ogni aratura veniva fuori di tutto dal terreno : punte di proiettile di vario calibro, bossoli di vario tipo, frammenti di granate ad ananas, bombe da mortaio che erano affondate integre nel terreno senza esplodere, ecc.

Avevo già chiesto se potevi indicare lo spessore dei due reperti, misurandoli con un calibro : non credo verremo a capo di nulla, quanto meno per opera mia, però è curioso averli trovati vicino, senza incrostazioni o teredini che farebbero supporre una lunga permanenza in mare.   

Ritengo in ogni caso improbabile che si tratti di punte di proiettile deflagrate, soprattutto la seconda.

Dopodiché, alzo le braccia....surrender !

Saluti.

P.S. Ho notato solo ora che avevi detto di avere rinvenuto gli oggetti "ricoperti da qualche centimetro di polvere salina" : se erano lì da tempo, può essere stato il sale a mantenere "pulito" il metallo....

Modificato da sandokan

Inviato (modificato)
8 ore fa, DKR271 dice:

20191013_215944.jpg

Spessore mm 1,8

Modificato da DKR271

Inviato (modificato)
Il 26/8/2020 alle 22:27, DKR271 dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:?
Diametro:?
Metallo Presunto: rame?

Ho trovato questo oggetto su una scogliera...

Qualcuno può darmi info?

20200807_172901-1-min.jpg

Spessore mm 2,9

Su questo oggetto, ho misurato le parti più in rilievo,essendo la facciata irregolare

Modificato da DKR271

Inviato
2 ore fa, sandokan dice:

Ciao DKR271 : guardando l'ultima immagine che hai inviato, l'oggetto appare in modo abbastanza evidente di forma esagonale. Quando hai iniziato la discussione inviando la prima foto, l'altro reperto appariva di formato differente, allungato con una grossa sporgenza sulla destra tanto da farmi pensare ad una medaglietta cuoriforme. 

E' strano che tu abbia rinvenuto a poca distanza, su una scogliera, due frammenti apparentemente dello stesso metallo o lega, forse rame (ma dalle foto è assai difficile capirlo, la luce della fotocamera ne altera spesso il colore).

Asclepia , in una risposta precedente, aveva pensato ad un proiettile di rame schiacciato dopo l'impatto : per questo ti chiesi se potevi indicare la zona in cui avevi trovato i due piccoli reperti.

L'ultima guerra è ormai molto lontana nel tempo, ma nei primi anni specialmente dopo una mareggiata in certe zone del litorale era facile rinvenire frammenti di alluminio,  provenienti dalle carlinghe dei tantissimi aerei finiti in mare, come pure quegli elementi di ferro a tre cerchi che costituivano i nastri di proiettile che si sgranavano durante il tiro, eiettando i bossoli delle mitragliere di bordo. 

Di punte di proiettile non ne ho mai trovate tra i detriti sospinti a riva, forse perhé pesanti, mentre erano comunissime nei territori in cui si era combattuto . Acquistai anni or sono un podere in una zona in cui  il fronte si era fermato per un anno intero ; ad ogni pioggia dalle scarpate che venivano dilavate oppure dopo ogni aratura veniva fuori di tutto dal terreno : punte di proiettile di vario calibro, bossoli di vario tipo, frammenti di granate ad ananas, bombe da mortaio che erano affondate integre nel terreno senza esplodere, ecc.

Avevo già chiesto se potevi indicare lo spessore dei due reperti, misurandoli con un calibro : non credo verremo a capo di nulla, quanto meno per opera mia, però è curioso averli trovati vicino, senza incrostazioni o teredini che farebbero supporre una lunga permanenza in mare.   

Ritengo in ogni caso improbabile che si tratti di punte di proiettile deflagrate, soprattutto la seconda.

Dopodiché, alzo le braccia....surrender !

Saluti.

P.S. Ho notato solo ora che avevi detto di avere rinvenuto gli oggetti "ricoperti da qualche centimetro di polvere salina" : se erano lì da tempo, può essere stato il sale a mantenere "pulito" il metallo....

Grazie per le risposte!

Voglio aggiungere qualche altra informazione sul luogo di ritrovamento;

Scogliera molto alta,e una storia di invasioni e sbarchi che si ricordano a memoria d'uomo 

Inviato

Grazie per le informazioni : l'ultima è alquanto vaga ma non insisto, in realtà mi riferivo alla seconda guerra mondiale ma non è importante ; per quanto è dato a vedere non credo che i due piccoli oggetti siano pertinenti con materiale bellico.

Conservali per ricordo : ha un suo fascino ciò che viene portato a riva dal mare.....

Inviato

Buongiorno e grazie per le esaurienti risposte ricevute da professionisti come voi...

Mi faccio sempre più convinto che il frutto della mia immaginazione mi abbia fatto vedere altro sul primo oggetto postato,che tra l'altro sembra mancante di una parte che poteva rivelare il vero essere o non...Grazie

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.