Vai al contenuto
IGNORED

Per i "genovesi"

ambidestro

Risposte migliori

oggi assieme a delle monetine mi è capitato questo 24 soldi del 1725 di Genova del peso di gr.5,66 volevo condividere la foto con voi e se volete commentare questa monetina

grazie a chi vorrà intervenire

Image10943.jpg

Image10944.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Gradevole moneta, specialmente per la patina. Debolezze marcate nelle legende del D/ e del R/ che credo affliggano anche la scena col san Giorgio, enfatizzando l'effetto dell'usura. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

moneta piuttosto gradevole , complimenti :) 

Questa è una tipologia che oltre a soffrire di debolezze già in partenza, ha circolato molto ed infatti trovarne esemplari ancora in bella conservazione è veramente difficile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella e significativa moneta di cui non si è ben certi del significato, pare infatti che lo stemma affiancato a quello canonico di Genova con la croce rossa, cioè lo scudo (azzurro) e la banda (color argento) e la scritta LIBER (color oro), che è stato utilizzato per quasi tutto il XVIII secolo, significherebbe la libertà di Genova dallo straniero e dalle fazioni cittadine, con la riunione in un solo corpo della nobiltà.

Sulle monete il doppio scudo apparve nel 1715, negli 8 reali o scudo "dell'unione" , due anni dopo il regolare, oneroso e contrastato acquisto del Marchesato di Finale per un milione e 20.000 scudi (8 settembre 1713)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho trovato su Wikipedia che il costo dell'acquisto del marchesato di Finale fu di 2.400.000 fiorini che corrispondono a circa 46 tonnellate d'argento che corrispondono a circa 1.300.000 scudi di Genova, e la contestazione su quell'acquisto da parte dei Savoia e di Maria Teresa d'Austria durò dal 1713 al 1748, con alti e bassi. Quindi credo che quell'accostamento dei due stemmi potesse essere un segnale forte di orgoglio e sostegno della propria posizione.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.