Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

oggi assieme a delle monetine mi è capitato questo 24 soldi del 1725 di Genova del peso di gr.5,66 volevo condividere la foto con voi e se volete commentare questa monetina

grazie a chi vorrà intervenire

Image10943.jpg

Image10944.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Gradevole moneta, specialmente per la patina. Debolezze marcate nelle legende del D/ e del R/ che credo affliggano anche la scena col san Giorgio, enfatizzando l'effetto dell'usura. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

moneta piuttosto gradevole , complimenti :) 

Questa è una tipologia che oltre a soffrire di debolezze già in partenza, ha circolato molto ed infatti trovarne esemplari ancora in bella conservazione è veramente difficile. 

Awards

Inviato

Bella e significativa moneta di cui non si è ben certi del significato, pare infatti che lo stemma affiancato a quello canonico di Genova con la croce rossa, cioè lo scudo (azzurro) e la banda (color argento) e la scritta LIBER (color oro), che è stato utilizzato per quasi tutto il XVIII secolo, significherebbe la libertà di Genova dallo straniero e dalle fazioni cittadine, con la riunione in un solo corpo della nobiltà.

Sulle monete il doppio scudo apparve nel 1715, negli 8 reali o scudo "dell'unione" , due anni dopo il regolare, oneroso e contrastato acquisto del Marchesato di Finale per un milione e 20.000 scudi (8 settembre 1713)

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Ho trovato su Wikipedia che il costo dell'acquisto del marchesato di Finale fu di 2.400.000 fiorini che corrispondono a circa 46 tonnellate d'argento che corrispondono a circa 1.300.000 scudi di Genova, e la contestazione su quell'acquisto da parte dei Savoia e di Maria Teresa d'Austria durò dal 1713 al 1748, con alti e bassi. Quindi credo che quell'accostamento dei due stemmi potesse essere un segnale forte di orgoglio e sostegno della propria posizione.

• Mi piace 3
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.