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500 lire 1957 prova - differenze al dritto


andrea78ts

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Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno ha qualche informazione su un particolare del dritto delle 500 lire 1957 prova caravelle. Normalmente, il dritto presenta una breve linea di congiunzione degli scudetti posti ad ore 11 (cfr. prima immagine a sinistra). Altre (meno numerose) presentano delle differenze (totale assenza della linea ovvero linee più lunghe). Il dritto a destra dell'immagine è di una 500 lire attualmente in asta (non so se si può menzionare l'asta) con una linea di congiunzione molto più lunga. La stessa linea in posizione diverse si può notare anche nelle prove tecniche e nei vari progetti della 500 lire conservati al museo della Zecca (non è invece presente nelle caravelle entrate in circolazione). Presumo sia una sorta di segno circolare fatto per agevolare l'incisore nel disporre gli scudetti in modo regolare che poi doveva essere "cancellato" nella versione finale. Pare che questa linea sia stata gradualmente cancellata in fase di coniazione della 500 lire prova. Cosa ne pensate? Avete informazioni al riguardo? Grazie!

confronto.jpg

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La butto lì: guardando meglio la foto, non può essere un conio meno pressato (se così si può definire)? Altre linee curve presenti tra gli scudi, su una sono evanescenti e in alcuni punti mancano.

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Si anche i nodi o decori tra uno scudo e l'altro sono più evanescenti nella moneta a sinistra. La cosa strana è che quasi tutte le 500 lire prova sono come quella a sinistra (cfr. qui: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITLP/2) mentre poche hanno le impronte più definite con la linea ben visibile.

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Più che minore pressione del conio, secondo me si tratta semplicemente del conio che dopo i primi esemplari si è otturato. Le linee citate sono molto fini, niente di più facile che dopo un certo numero di esemplari sia il contorno circolare che i fregi tra gli scudi sul conio abbiano finito per sparire. Va detto che gli esemplari previsti erano solamente un migliaio, ed è probabile che di questo migliaio qualche centinaia abbia visto il conio operare in piena efficenza, e forse gli ultimi esemplari cominciavano a denotare stanchezza di conio. Poi, come da indagini della GdF, vennero successivamente coniato almeno un altro migliaio abbondante di monete, che, diciamo così, non erano propriamente ufficiali, per omaggiare la vasta stuola di politici che ambivano ad avere anche loro un esemplare. Chiaro che per questi esemplari non ci si sia certamente preoccupati se il conio aveva qualche dettaglio "stanco".

Modificato da Paolino67
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2 minuti fa, Paolino67 dice:

Più che minore pressione del conio, secondo me si tratta semplicemente del conio che dopo i primi esemplari si è otturato. Le linee citate sono molto fini, niente di più facile che dopo un certo numero di esemplari sia il contorno circolare che i fregi tra gli scudi sul conio abbiano finito per sparire. Va detto che gli esemplari previsti erano solamente un migliaio, ed è probabile che di questo migliaio qualche centinaia abbia visto il conio operare in piena efficenza, e forse gli ultimi esemplari cominciavano a denotare stanchezza di conio. Poi, come da indagini della GdF, vennero successivamente coniato almeno un altro migliaio abbondante di monete, che, diciamo così, non erano propriamente ufficiali, per omaggiare la vasta stuola di politici che ambivano ad avere anche loro un esemplare. Chiaro che per questi esemplari non ci si sia certamente preoccupati se il conio aveva qualche dettaglio "stanco".

Grazie per la risposta, anch'io a questo punto credo che l'ipotesi più plausibile sia proprio una sorta di ostruzione del conio avvenuta quasi subito perchè la quasi totalità degli esemplari presentano queste mancanze/evanescenze. Un'usura o stanchezza del conio la vedo meno probabile perchè sono state coniate solo qualche migliaio di esemplari e quasi tutti presentano le mancanze/evanescenze. Invece, non riscontro mancanze simili nelle caravelle circolate dove i nodi che uniscono gli scudetti sono quasi sempre ben definiti e con tirature ben superiori alla prova. Probabilmente solo i primi esemplari coniati della prova presentano le impronte complete. A parità di conservazione questi primi esemplari con le impronte ben definite (essendo meno comuni) dovrebbero astrattamente valere di più. Poi ovviamente il prezzo lo fa il mercato.

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37 minuti fa, Paolino67 dice:

Più che minore pressione del conio, secondo me si tratta semplicemente del conio che dopo i primi esemplari si è otturato. Le linee citate sono molto fini, niente di più facile che dopo un certo numero di esemplari sia il contorno circolare che i fregi tra gli scudi sul conio abbiano finito per sparire. Va detto che gli esemplari previsti erano solamente un migliaio, ed è probabile che di questo migliaio qualche centinaia abbia visto il conio operare in piena efficenza, e forse gli ultimi esemplari cominciavano a denotare stanchezza di conio. Poi, come da indagini della GdF, vennero successivamente coniato almeno un altro migliaio abbondante di monete, che, diciamo così, non erano propriamente ufficiali, per omaggiare la vasta stuola di politici che ambivano ad avere anche loro un esemplare. Chiaro che per questi esemplari non ci si sia certamente preoccupati se il conio aveva qualche dettaglio "stanco".

Le 500 Lire Caravelle "PROVA" sono in tutto 1004... quindi solo dopo pochi esemplari il conio si è "otturato"? Oppure il conio stanco sta a signifiacre che si tratta degli esemplari "non ufficiali"?

Che fine hanno fatto questi ultimi?

PS: certo che in Italia, la Zecca dello Stato ne ha combinate di tutti i colori...

 

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1 ora fa, FFF dice:

Le 500 Lire Caravelle "PROVA" sono in tutto 1004... quindi solo dopo pochi esemplari il conio si è "otturato"? Oppure il conio stanco sta a signifiacre che si tratta degli esemplari "non ufficiali"?

Che fine hanno fatto questi ultimi?

PS: certo che in Italia, la Zecca dello Stato ne ha combinate di tutti i colori...

 

Da quello che so, indagini della Guardia di Finanza hanno accertato che i pezzi realmente coniati siano stati circa il doppio della tiratura autorizzata (quindi circa 2000 esemplari in tutto). 

Con il termine conio stanco si intende un conio vicino alla fine della sua vita utile che presenta segni di usura (es. mancanza di impronte, come la testa pelata nelle 200 lire). Un conio in media batte circa 150.000-200.000 monete quindi dubito fosse già stanco dopo poche centinaia di battute.

Può essere invece che si ostruisca perché ad esempio del liquido lubrificante o della polvere metallica si inserisce nelle cavità del conio ostruendole e inibendo il trasferimento di parte delle impronte. Ciò può avvenire anche all'inizio del processo di battitura.

La cosa strana è che si guardano le immagini dei vari progetti delle 500 lire (custoditi nel museo della zecca) presentano tutti delle tracce parziali di questa linea circolare che cinge gli scudetti ed in posizioni differenti...

 

  • Grazie 1
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Supporter

Anche la mia ha solo 2 linee, quelle con le linee più estese saranno probabilmente le prime coniate.

Potrebbero anche esserci esemplari con le linee anche dalla parte destra, comunque interessante.

Grazie per i tuoi studi Andrea, e complimenti per la tua prima opera, un lavoro molto ben eseguito.

Saluti Marfir 

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19 ore fa, Marfir dice:

Anche la mia ha solo 2 linee, quelle con le linee più estese saranno probabilmente le prime coniate.

Potrebbero anche esserci esemplari con le linee anche dalla parte destra, comunque interessante.

Grazie per i tuoi studi Andrea, e complimenti per la tua prima opera, un lavoro molto ben eseguito.

Saluti Marfir 

Grazie

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  • ADMIN
Staff

Può anche essere un effetto combinato di quanto suggerito: otturazione dei conii e utilizzo di diverse attrezzature o minor accuratezza in fase di lavorazione per le coniazioni successive...

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