Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 0,36 g
Diametro: 11 mm
Metallo Presunto: mistura

Buonasera, purtoppo le condizioni sono quel che sono e della leggenda non rimane praticamente nulla... la croce pisana ed il busto frontale mi han fatto pensare ad un obolo di Asti col busto di San Secondo, anche se il nimbo mi sembra più schiacciato ad altezza bocca rispetto agli altri che mi son capitati di vedere.

Grazie mille a chi vorrà darmi un parere!

asti_1.jpg

asti_2.jpg

Inviato

Quindi nello specifico cosa potrebbe essere?

Sono abbastanza ignorante sulla monetazione pisana, per quel poco che so pensavo che, nel medioevo, i soggetti nel campo fossero prevalentemente la Madonna, l'aquila o il monogramma P (o F), la stessa croce pisana pensavo comparisse più avanti. Di chi potrebbe essere dunque il busto nimbato?

Inviato
Il 26/8/2020 alle 17:47, fagiolino dice:

1153314.m.jpg Pisa

2 ore fa, D QUATTRO dice:

Quindi nello specifico cosa potrebbe essere?

Sono abbastanza ignorante sulla monetazione pisana, per quel poco che so pensavo che, nel medioevo, i soggetti nel campo fossero prevalentemente la Madonna, l'aquila o il monogramma P (o F), la stessa croce pisana pensavo comparisse più avanti. Di chi potrebbe essere dunque il busto nimbato?

Ti chiedo scusa, mi sono fatto ingannare dalla croce pisana.

Quello postato è in effetti un obolo di Asti

Secolo XV - Monetazione autonoma - Obolo
Fronte: croce pisana con 12 globetti - Retro: busto nimbato di San Secondo di fronte - gr. 0,39 - Non comune - (C.N.I. II/26/8) (Biaggi Piem. II/752/697 bis)

e per farmi perdonare ne aggiungo un altro

5351984.m.jpg

ASTI - Anonime (Sec. XV) - Obolo - Croce pisana /R Busto frontale di San Secondo MIR 54 R (MI g. 0,39)

90 euro il primo , 45 il secondo.

Inviato

Per questa rara moneta andrebbe stappato una bottiglia di buono spumante astigiano!!

Rallegramenti

odjob

Inviato

A seguito dell'identificazione, sposto nella Sezione Zecche Medievali.

Inviato

Mi sono dimenticato che ne ho uno in collezione ................... :bash:

263901824_ASTIobolor.jpg.68fac48a72f758d9b0bc5aeba7b5e36a.jpg1760122341_ASTIobolod.jpg.35cb2b34401df8c286389c8eae3925ad.jpg  pagato 30 euro

Inviato

Per ulteriore confronto, in collezione era già presente questo altro esemplare (15 mm 0,28 g).

asti_altra_1.jpg

asti_altra_2.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.