Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Vorrei sottoporre anche io una moneta al "gioco della conservazione" :) Si tratta di una versione leggermente diversa di quella di @El Chupacabra, sia per la qualità della moneta sia perchè io stesso non sarei bene in grado di dire quale sia la risposta "corretta" per questa moneta. E' stato uno dei miei primissimi acquisti da venditore professionale che attribuiva una conservazione con cui, dopo averla guardata e riguardata, non sono più tanto sicuro di essere d'accordo (ma, ripeto, faccio fatica ad "inquadrarla" correttamente). Aggiungo però che, anche se non si vede bene dalla foto, la moneta ha una bellissima tonalità in mano, specialmente al rovescio. 

Saluti!

1lira1913.png.1973fbc9131bc028ffe5a9a989ea5a43.png

Inviato
1 ora fa, QuintoSertorio dice:

Buongiorno a tutti!

Vorrei sottoporre anche io una moneta al "gioco della conservazione" :) Si tratta di una versione leggermente diversa di quella di @El Chupacabra, sia per la qualità della moneta sia perchè io stesso non sarei bene in grado di dire quale sia la risposta "corretta" per questa moneta. E' stato uno dei miei primissimi acquisti da venditore professionale che attribuiva una conservazione con cui, dopo averla guardata e riguardata, non sono più tanto sicuro di essere d'accordo (ma, ripeto, faccio fatica ad "inquadrarla" correttamente). Aggiungo però che, anche se non si vede bene dalla foto, la moneta ha una bellissima tonalità in mano, specialmente al rovescio. 

Saluti!

Ciao...non mi sembra molto facile inquadrarla come conservazione..se la patina e la foto non mi ingannano direi un BB/qSPL ,quindi ne va che per me sia meglio il rovescio. 

Saluti

Inviato (modificato)

è un po strana... nel senso che è un bel po decentrata e il bordo da un lato tende a sparire... non so se è stata tagliata male la foto... le foto non sono ottime per capirla... il bordo ha un po di imperfezioni... non si capisce se siano colpetti o problemi di conio..al dritto i capelli ci sono, ma noto anche debolezza sulla legenda. a livello di lustro mi sembra un po spenta. al rovescio noto un po di usura su ginocchia cavalli, impugnatura spada,sulla decorazione del carro, e in generale non mi sembra abbia lustro da fdc... direi siamo più in zona spl, o qspl.. la firma calandra è poi illeggibile oltre a usura sull'asse centrale della ruota

Modificato da tonycamp1978

Staff
Inviato

Moneta in alta conservazione ma con problemi di decentratura e debolezze di conio, che comunque non influiscono sulla conservazione. Direi che qfdc ci può stare 

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

vi chiedo scusa, non mi ero accorto di aver tagliato più del dovuto... la moneta è effettivamente decentrata ma non quanto poteva sembrare dalla foto precedente.

Grazie mille a tutti intanto per i commenti! Dai messaggi precedenti, mi sembra di aver scelto la moneta giusta per il giochino.. :) 

rovescio.png.56dcd513a1801ccd6b50e8a780044042.png

Modificato da QuintoSertorio
  • Mi piace 1

Inviato
27 minuti fa, ilnumismatico dice:

Moneta in alta conservazione ma con problemi di decentratura e debolezze di conio, che comunque non influiscono sulla conservazione. Direi che qfdc ci può stare 

Buonasera?

Possa farti una domanda?come si nota ad occhio, una debolezza di conio e non confonderla con usura? Sempre grazie!?

Inviato
6 minuti fa, caravelle82 dice:

Buonasera?

Possa farti una domanda?come si nota ad occhio, una debolezza di conio e non confonderla con usura? Sempre grazie!?

se posso intanto provo a dare la mia modesta interpretazione. Io avrei ragionato considerando la tipologia di moneta, con quasi tutti gli esemplari molto debolmente impressi (ho visto FDC con pettorali dell'armatura completamente invisibili) e avrei notato (dal vivo) che i campi sono veramente pulitissimi, senza segni o altro.

Provo comunque a partecipare anche io al gioco, visto che come dicevo non so quale sia la risposta giusta. Io la avrei giudicata complessivamente intorno allo SPL, mentre il venditore la aveva classificata come SPL+.

Grazie a tutti!

Inviato
5 minuti fa, QuintoSertorio dice:

se posso intanto provo a dare la mia modesta interpretazione. Io avrei ragionato considerando la tipologia di moneta, con quasi tutti gli esemplari molto debolmente impressi (ho visto FDC con pettorali dell'armatura completamente invisibili) e avrei notato (dal vivo) che i campi sono veramente pulitissimi, senza segni o altro.

Provo comunque a partecipare anche io al gioco, visto che come dicevo non so quale sia la risposta giusta. Io la avrei giudicata complessivamente intorno allo SPL, mentre il venditore la aveva classificata come SPL+.

Grazie a tutti!

Grazie,molto gradita la tua interpretazione?

Inviato (modificato)
2 ore fa, QuintoSertorio dice:

Buongiorno a tutti!

Saluti!

Ciao. È una moneta che mi crea ancora molte difficoltà di valutazione. Io per il tuo esemplare sarei intorno all'SPL (anche qualcosa di più).

Modificato da Fxx

Inviato
9 minuti fa, enriMO dice:

ciao @QuintoSertorio, riesci a postare una foto ben dettagliata del D/ come hai fatto per il R/?

Grazie

di questa purtroppo non sono riuscito a ritrovare la versione non tagliata (sono fuori casa) per correggere il taglio selvaggio del bordo.. spero che questa sia leggermente più leggibile...e grazie!

dritto.png.fc6a346b923e2a34b68524ab25e2a65a.png

• Grazie 1

Inviato

La moneta è in alta conservazione. Giudicando da queste foto, non mi spingerei oltre lo SPL-FDC...

Inviato

Secondo me ci sta il qfdc . Tondello decentrato con (apparentemente) carenze puntiformi di metallo e macchie . Nel complesso particolare ma molto gradevole e decisamente sui generis 

Inviato

sarei curioso di vederla in foto sotto luce.. per capire il lustro 

Staff
Inviato (modificato)
4 ore fa, QuintoSertorio dice:

di questa purtroppo non sono riuscito a ritrovare la versione non tagliata (sono fuori casa) per correggere il taglio selvaggio del bordo.. spero che questa sia leggermente più leggibile...e grazie!

dritto.png.fc6a346b923e2a34b68524ab25e2a65a.png

Ottime foto, qFdC secondo me ci sta comodo. Ottimo il metallo nel ritratto, sempre il punto più dolente, specie nello zigomo-guancia

5 ore fa, caravelle82 dice:

come si nota ad occhio, una debolezza di conio e non confonderla con usura?

Se c'è usura la brillantezza ne risente. Diversamente, chiare indicazioni di moneta non circolata ma rilievi poco accentuati nei "soliti" punti (che ovviamente dopo un po si conoscono, anche per le date. Ad esempio il 1913 è il più soggetto a questi difetti) fanno capire se l’appiattimento in questione è riconducibile a usura o debolezza di conio. E' chiaro che la visione diretta in mano è il modo migliore, ma disporre di buone foto, come queste, è già un notevole aiuto per capire almeno il punto orientativo della scala di grading 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato
6 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ottime foto, qFdC secondo me ci sta comodo. Ottimo il metallo nel ritratto, sempre il punto più dolente, specie nello zigomo-guancia

Se c'è usura la brillantezza ne risente. Diversamente, chiare indicazioni di moneta non circolata e rilievi poco accentuati nei "soliti" punti (che ovviamente dopo un po si conoscono, anche per le date. Ad esempio il 1913 è il più soggetto a questi difetti) fanno capire la differenza. E' chiaro che la visione diretta in mano è il modo migliore, ma in presenza di buone foto, come queste, l'aiuto per capire è già molto importante

Grazie.?

Inviato
3 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao...non mi sembra molto facile inquadrarla come conservazione..se la patina e la foto non mi ingannano direi un BB/qSPL ,quindi ne va che per me sia meglio il rovescio. 

Saluti

Nooooo! Mangiato un limone intero? ? Il tuo parere in questo caso mi sembra troppo sparagnino. Per me è una bella moneta. SPL +++

E aggiungo un'altra + ?

Dico così, perchè dopo aver letto il tuo post, quasi mi vergono a dire qFDC

Inviato
52 minuti fa, ilnumismatico dice:

Se c'è usura la brillantezza ne risente. Diversamente, chiare indicazioni di moneta non circolata e rilievi poco accentuati nei "soliti" punti (che ovviamente dopo un po si conoscono, anche per le date. Ad esempio il 1913 è il più soggetto a questi difetti) fanno capire la differenza. E' chiaro che la visione diretta in mano è il modo migliore, ma in presenza di buone foto, come queste, l'aiuto per capire è già molto importante

Però capitano monete che sono brillanti nella parte esterna e quasi opache al centro anche se in FDC. Non mi riferisco a questa in particolare, ma ad alcune monete che ho della Repubblica. In siffatto contesto, non può succedere la medesima cosa?

Inviato (modificato)
6 minuti fa, FFF dice:

Nooooo! Mangiato un limone intero? ? Il tuo parere in questo caso mi sembra troppo sparagnino. Per me è una bella moneta. SPL +++

E aggiungo un'altra + ?

Dico così, perchè dopo aver letto il tuo post, quasi mi vergono a dire qFDC

Nono,la moneta è bella,molto anche...mi son fatto fregar da debolezze di conio ecc.ecco perchè poi ho chiesto delucidazioni al @ilnumismatico...ho toppato va?

Modificato da caravelle82

Inviato

@QuintoSertorio appena puoi, gentilmente potresti fare una foto del rovescio con luce diretta sulla moneta? almeno mi tolgo il dubbio che quelle mancanze sui rilievi siano effettivamente debolezze.. con questa luce diffusa la comprensione non è semplice per me... nel frattempo ho cerchiato i punti sospetti di usura e messi a confronto, purtroppo la mia è del 1912... e non del 1913, credo non ci siano problemi nel confrontare 2 anni diversi 

NFMFwW4.jpg

gk2l98v.jpg

Inviato

Buona sera.  Mi sembrerebbe davvero bella, qfdc , con il dritto leggermente migliore del

rovescio.

Gabriella.

Staff
Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

ho cerchiato i punti sospetti di usura e messi a confronto, purtroppo la mia è del 1912...

Ma scusa, a parte che l’ho specificato poco sopra che il 13 è maggiormente afflitto da difetti congeniti come debolezze, quindi paragonare un 12...

ma poi, secondo te, l’usura colpirebbe in maniera così aggressiva la parte del carro, decentrata, e meno una parte centrale ed alta come la briglia del cavallo? E lasciamo stare elsa della spada dettagli dell’armatura e via dicendo...

Ma la vedi la guancia del ritratto come ha un metallo brillante?

Queste son tipologie che guardare l’entità del rilievo non serve, perché il rilievo in questo caso rappresenta un’incognita, dal momento che i difetti ne inficiano la loro integrità.

Awards

Staff
Inviato
3 ore fa, FFF dice:

Però capitano monete che sono brillanti nella parte esterna e quasi opache al centro anche se in FDC. Non mi riferisco a questa in particolare, ma ad alcune monete che ho della Repubblica. In siffatto contesto, non può succedere la medesima cosa?

È un paragone troppo vago... qui stiamo valutando una moneta in argento del Regno d’Italia; con repubblica quale tipologia intendi? In che metallo? Poi le tecniche di coniazione sono diverse. 

Se il dubbio è Repubblica, credo che il modo migliore per trovare risposta sia aprire una discussione in quella sezione, spiegare il tuo dubbio ed allegare una foto chiara.

Awards

Inviato
6 ore fa, ilnumismatico dice:

Ma scusa, a parte che l’ho specificato poco sopra che il 13 è maggiormente afflitto da difetti congeniti come debolezze, quindi paragonare un 12...

ma poi, secondo te, l’usura colpirebbe in maniera così aggressiva la parte del carro, decentrata, e meno una parte centrale ed alta come la briglia del cavallo? E lasciamo stare elsa della spada dettagli dell’armatura e via dicendo...

Ma la vedi la guancia del ritratto come ha un metallo brillante?

Queste son tipologie che guardare l’entità del rilievo non serve, perché il rilievo in questo caso rappresenta un’incognita, dal momento che i difetti ne inficiano la loro integrità.

proprio per questo ho chiesto foto con luce diretta e non diffusa... proprio per capire meglio la moneta nei punti che a me sono poco comprensibili.. il mio dubbio nasceva anche dal fatto che il venditore professionista che l'ha venduta l'ha classificata come Spl+, poi ovviamente non ho alcun problema ad ammettere di aver sbagliato a leggere la foto, a me già è capitato altre volte 

Staff
Inviato
26 minuti fa, tonycamp1978 dice:

proprio per questo ho chiesto foto con luce diretta e non diffusa... proprio per capire meglio la moneta nei punti che a me sono poco comprensibili.. il mio dubbio nasceva anche dal fatto che il venditore professionista che l'ha venduta l'ha classificata come Spl+, poi ovviamente non ho alcun problema ad ammettere di aver sbagliato a leggere la foto, a me già è capitato altre volte 

chiedo scusa, non avevo letto che il venditore l'avesse graduata come spl+.
In ogni caso il principio di quello che volevo esprimere non cambia, qui non si tratta di sbagliare a leggere le foto, cosa che capita (a me è appena capitato... per me dalle foto la moneta rimane sul non circolato abbondante).

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.