Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Raramente puo' capitare di possedere una moneta imperiale romana con legenda del rovescio non perfettamente decifrabile come significato , lasciando dei dubbi interpretativi ; e’ questo il caso , almeno per me , di un Sesterzio di Filippo I con al rovescio l’ allegoria della Laetitia , ma nel quale viene specificato essere Fundata , cosa vuol dire Fundata su una moneta con la Laetitia ? oppure forse l’ appellativo ha altro significato ? Da ricerche eseguite , Fundatus/a in Latino significa : fondato/a , bene stabilito , bene appoggiato sulle fondamenta , da cio’ si ricava che la legenda del Sesterzio vorrebbe dire : Letizia (Gioia) Fondata , Letizia come bene stabilito , oppure Letizia posta sulle fondamenta .

Frasi che sembrano di oscuro significato .

Per meglio capire il significato di Letizia Fondata ci viene in aiuto un passo di Wikipedia , testo in Inglese , che tradotto recita : “ Laetitia chiamata anche Laetitia Fundata, dopo il III secolo d.C. sotto gli Augusti , Laetitia Fundata significa Gioia "Stabilita" o "Ben fondata"; queste monete di solito mostrano la Laetitia con il timone di una nave, spesso appoggiata su un globo. Ancora una volta, queste raffigurazioni raccontano l'idea che il fondamento della felicità dell'Impero è stato costruito sulla sua capacità di dominare e dirigere il corso degli eventi, anche se possono , più praticamente, fare riferimento alla dipendenza dell'Impero dal grano importato per mantenere la sua gente nutrita” .

Sara’ questo il significato di Fundata ? Puo' essere , ma questa ipotesi a me non convince del tutto . Proviamo invece a percorrere la storia del breve impero di Filippo I , colui che emise questa moneta . Dopo la morte di Gordiano III la Dacia fu invasa nel 246 dai Carpi provenienti dalla Moldavia , distrussero la linea fortificata lungo il fiume Olt e tutta la regione dell’ Oltenia subi gravissimi danni . I Carpi entrarono cosi’ nella Transilvania romana attraverso la valle dell’ Olt . Filippo intervenne militarmente con Legioni di rinforzo proveniente dal Reno e riusci a battere i Carpi liberando un gran numero di prigionieri ma non concluse la guerra assoggettando quella popolazione , aveva la testa gia' ai festeggiamenti del millennio di Roma . Comunque provvide a rinforzare tutte le difese in Dacia , sia nelle Citta , sia come linee fortificate lungo il confine , in effetti furono lavori che dettero dei frutti , infatti segui un periodo di pace in Dacia , tanto che vennero emesse monete locali con la dedica : Provincia Dacia .

Questa la storia militare di Filippo I in Dacia , ma esistono riferimenti pratici riscontrabili tra la Laetitia Fundata del Sesterzio e la Dacia dell’ epoca di Filippo ? Forse si , nella zona di Brasov nella Transilvania , zona occupata in antico dai Romani , esiste oggi un villaggio che si chiama Fundata , è un piccolo comune della Romania di meno di 1000 abitanti, ubicato nel distretto di Brașov , nella regione storica della Transilvania a circa 1300 di altezza s.l.m.. e si trova a 139 chilometri a nord est di Bucarest . Brasov è formato dall' unione di tre villaggi : Fundata , Fundățica e Șirnea .

Potrebbe essere l’ attuale villaggio di Fundata un vago e remoto ricordo di un antico avamposto o forte romano eretto da Filippo nel corso della guerra contro i Carpi dove si svolse qualche importante fatto d' armi ? Nome che venne aggiunto poi alla Laetitia della moneta per l’ esito positivo della guerra contro la popolazione moldava dei Catti ? Se questo fosse dimostrabile deriverebbe : Laetitia posta sulle fondamenta di Fundata , una sorta di divinita’ fondata sulle fondamenta dell' omonimo forte .

Questa la teoria , ma occorre dire che ad oggi a Fundata sembra che non siano stati trovati reperti di epoca romana , ma puo' anche darsi che non siano stati neanche cercati .

Il distretto di Brașov è uno dei 41 distretti della Romania , ubicato nella regione storica della Transilvania .

La moneta , un Sesterzio , di Filippo con la Laetitia Fundata . 

 

Filippo I , RIC175.jpg

Inviato

ADDENDA : Nel distretto di Brasov , nel quale si trova Fundata , sono state trovate le più antiche vestigia di insediamenti umani nell' area di Brașov , risalgono al Neolitico . Scavi archeologici in diverse aree della città hanno portato al rinvenimento di reperti dell' età del bronzo , di cittadelle di epoca dacia e costruzioni di epoca romana .

Nei periodi storici successivi alla Provincia romana , la popolazione dell' epoca fu pressoché interamente bulgara ; sono stati trovati reperti archeologici del periodo tra il II e l' VIII secolo , in particolare monete , anelli , strumenti in metallo e stoviglie . Sembra che una alternativa al nome Brasov derivi dal Turco : "Barasu" , che significa "fortezza" . 

Da cui si evince che la zona in epoca romana era certamente occupata , nella cartina geografica la posizione del distretto di Brasov , cerchiato in rosso con il vicino fiume Olt , comprendente Fundata .

DSCN3156.JPG

Inviato
40 minuti fa, Agricola dice:

Nei periodi storici successivi alla Provincia romana , la popolazione dell' epoca fu pressoché interamente bulgara

Concordo infatti "a város területén a honfoglalás előtt bolgárok laktak, amely már ekkor népes település lehetett. Szent István a Cenk-hegyre építtette a Brassovia nevű várat, amit 1211-ben II. Endre a Német Lovagrendnek adományozott" (il territorio della città era abitata dai bulgari prima della conquista ungherese, che potrebbe essere stato un insediamento molto popoloso già a quel tempo. (Re) Santo Stefano costruì un castello chiamato Brassovia sul monte Cenk, che nel 1211 fu donato da (re) Andrea II ai cavalieri tedeschi (ordine teutonico)).

 


Inviato

Un interessante antoniniano di Filippo I che ricorda la fine delle ostilità e la conclusione della pace con i Sasanidi, con la leggenda al rovescio  " PAX   FVN DATA   CVM   PERSIS "

CNG  326 n. 518  Antoniniano 23 mm  4,53 g

001 CNG 326 n. 518.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Altra moneta di Filippo I con la Laetitia dal nome astruso FVLMENNAT

Philip I Mint and Year: unknown - undated (AD 244) Weight: 3.61 grams Die axis: 165 degrees Rarity: Only known silver specimen. One other specimen, in bronze is known. IMP M IVL PHILIPPVS AVG, Radiate, draped and cuirassed bust right. LAETITIA FVLMENNAT, Laetitia standing left, foot on prow, holding patera and rudder. Note: The style of this coin and its unique reverse legend suggest that it is an ancient forgery from the eastern providences. A loose translation would be "Joy the thunderbolt thrower". A second specimen, from the same dies but bronze, was recently offered in auction. From ettu-antiquities. on wildwind's server since 2006 but not properly added. Added in June 2010. Although this is likely to be an ancient forgery, I am adding it to the list to help anyone else who gets one. Given the Ettu reference Ettu P1-111

Ettu_P1_111.jpg

Inviato
45 minuti fa, VALTERI dice:

Un interessante antoniniano di Filippo I che ricorda la fine delle ostilità e la conclusione della pace con i Sasanidi, con la leggenda al rovescio  " PAX   FVN DATA   CVM   PERSIS "

CNG  326 n. 518  Antoniniano 23 mm  4,53 g

001 CNG 326 n. 518.jpg

Sembrerebbe una interessante conferma che Fundata sia ricollegabile a fatti d' arme anche se in questo caso si parla di PAX piu' confacente a conclusioni militari , rimane comunque strana la coincidenza della Laetitia Fundata con il nome del piccolo comune della Romania in ex territorio romano dove Filippo intervenne e vinse contro i Carpi .

Supporter
Inviato (modificato)

Il mio pensiero.

L'ipotesi di un richiamo alla città di Fundata e' suggestiva, ma mi sembra poco probabile, anche alla luce dell'associazione dell'aggettivo sia con Laetitia che con Pax. A proposito di Pax, ho trovato questa moneta di Gallieno:

http://numismatics.org/ocre/id/ric.5.gall(2).652

RIC_0652L.jpg

 

Da come ho letto, questo antoniniano dovrebbe essere stato coniato ad Antiochia dopo che le armate romano-palmirene di Odenato (con l'approvazione di Gallieno) avevano raggiunto Ctesifonte, capitale dei Sasanidi.

Non so se altri imperatori abbiano coniato monete con "Fundata".

Discussione interessante.

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
link
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
15 ore fa, Stilicho dice:

L'ipotesi di un richiamo alla città di Fundata e' suggestiva,

Ciao @Stilicho e grazie per il tuo contributo . Purtroppo ad oggi non esiste nessuna prova archeologica in situ a Fundata , quindi rimane giustamente come tu dici una "suggestiva" ipotesi , pero' abbondanti reperti romani esistono comunque nel territorio di Brosov a cui Fundata appartiene . Come opinione personale ritengo che lo scopo principale dei Post dovrebbe essere quello di invogliare gli utenti in discussioni , anche se solo teoriche , nelle quali ognuno esprime un suo parere favorevole o contrario , cosa che purtroppo non e' sempre cosi' , spesso si preferisce piu' semplicemente prendere articoli dalla rete o elaborati dai libri e riportarli nel Forum , naturalmente niente di male , infatti cosa che a volte faccio anch' io , questo tipo di Post hanno in generale un gran numero di interventi ben superiori a quelli "di opinione" .  

Saluti

Modificato da Ospite
@

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.