Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Non riesco ad avere queste informazioni per il momento 

Da cosa si può capire se è vera o meno ? Quali misure e dati posso fornirvi ?

Allego foto

IMG-20200826-WA0009.jpg

Inviato

Il 5 lire 1901 é un pezzo di estrema rarità (catalogo lamoneta 114 pezzi), R4, si vede subito che il suo esemplare é una riproduzione piuttosto grossolana, consideri anche solo la perlinatura e il resto riprodotto abbastanza grossolanamente

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/29

Saluti

Inviato

Falsa

Inviato (modificato)

Non sono necessari altri dati e/o approfondimenti, è più che sufficiente la foto, è una patacca

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS

Inviato
1 ora fa, TIBERIVS dice:

è pi che sufficiente la foto, è una patacca

Ma anche senza foto, è impossibile ritrovarsi in casa per caso una moneta così ;)

petronius :)

Inviato

Ma quanti falsi girano di questa moneta?!!!

Comunque anche dal colore si capisce che non è nemmeo d'argento...

Inviato
5 minuti fa, FFF dice:

Ho conosciuto un tizio che li produceva. Al termine dell'attività voleva vendere i "fondi di magazzino": erano decine di migliaia di pezzi di 5 lire 1901, cinquantenario, quadriga, talleri di Umberto, 20 lire impero, scudi 1873 roma, scudi di pio IX... Decine di migliaia di ogni tipo. Ed erano solo i fondi di magazzino. E' ragionevole pensare che ne siano stati prodotti svariati milioni.

Supporter
Inviato
3 ore fa, FFF dice:

Buonasera FFF : sei certo di poter determinare il  metallo di una moneta in base ad una foto amatoriale inviata qui al Sito ?

Hai idea di quanto la cosa possa non essere sicura ? Sono anni che frequento il Sito e invidio la tua sicurezza : la moneta sarà anche di zinco, di alpacca o di una lega a basso titolo d'argento, ma sarei davvero curioso di sapere come fai a determinarlo dalla foto...

Grazie, saluti.

Inviato
23 minuti fa, sandokan dice:

Buonasera FFF : sei certo di poter determinare il  metallo di una moneta in base ad una foto amatoriale inviata qui al Sito ?

Hai idea di quanto la cosa possa non essere sicura ? Sono anni che frequento il Sito e invidio la tua sicurezza : la moneta sarà anche di zinco, di alpacca o di una lega a basso titolo d'argento, ma sarei davvero curioso di sapere come fai a determinarlo dalla foto...

Grazie, saluti.

Chiedo scusa per la mia affermazione opinabile.

A pelle mi ha dato questa sensazione. Dovuta alla scarsa lucentezza. Però, nessuna certezza.

Inviato

Grazie mille per le opinioni! Dato che sono in possesso altre monete anche più recenti anni 40/50 mi potete consigliare un numismatico nel centro Italia che sia affidabile ?

Inviato

Personalmente non conosco nessun numismatico al centro Italia a cui indirizzarla, credo

invece , che se lei volesse postare le immagini delle altre monete troverebbe persone disposte a consigliarla

ed in grado di dissipare i suoi dubbi.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Pallino dice:

Grazie mille per le opinioni! Dato che sono in possesso altre monete anche più recenti anni 40/50 mi potete consigliare un numismatico nel centro Italia che sia affidabile ?

Molto semplicemente potresti scorrere l'elenco dei NIP (Numismatici Italiani Professionisti) sicuramente nei troverai più di uno in centro Italia. 

Saluti 

TIBERIVS 

Supporter
Inviato
12 ore fa, FFF dice:

Chiedo scusa per la mia affermazione opinabile.

A pelle mi ha dato questa sensazione. Dovuta alla scarsa lucentezza. Però, nessuna certezza.

Ciao FFF, non hai nulla di cui scusarti, ci mancherebbe.

Tuttavia, non ha una grande utilità per chi pone dei quesiti ricevere pareri o sensazioni "a pelle"

Queste le potrebbe fornire chiunque, ad ogni quesito : invece un parere più specifico le nostre risposte  dovrebbero contenerlo (anche se a volte forzatamente dubitativo, ma in quel caso va specificato), altrimenti per chi ha posto un quesito le nostre senzazioni non servono praticamente a nulla, non credi ?

Buona giornata.

• Mi piace 2

Inviato

A pelle intendevo comunque in base a quello che si vede e cioè che dovrebbe essere intorsa e invece non lo è. Dovrebbe esserci il lustro ma non c'è.

Però di certo dovevo aggiungere: "secondo me", o altro di simile che facesse capire che si tratta di una opinione.

DI certo c'è che è senza ombra di dubbio un falso. E credo he su questo siamo tutti d'accordo.

Inviato
12 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Personalmente non conosco nessun numismatico al centro Italia a cui indirizzarla, credo

invece , che se lei volesse postare le immagini delle altre monete troverebbe persone disposte a consigliarla

ed in grado di dissipare i suoi dubbi.

Cordiali saluti.

Gabriella

Ha specificato: "grazie per le vostre opinioni". Quindi forse nemmeno è del tutto convinto che sia un falso.

Oppure: "can scotà da l'acqua calda, ga paura anca de quela freda". Si dice dalle mie parti.

Non vorrei che dopo aver letto di avere tra le mani questa patacca, abbia paura che anche le altre siano delle riproduzioni e dunqu epreferisca non esporle qui.

• Haha 1

Inviato
Il 26/8/2020 alle 18:52, Gallienus dice:

E' ragionevole pensare che ne siano stati prodotti svariati milioni.

21 ore fa, FFF dice:

Lecito senza inserire la scritta "copia" sulla moneta?

Sono monete fuori corso, per lo Stato non hanno valore, e chi le produce le vende all'ingrosso per pochi spiccioli per quello che sono: fin qui non c'è nessun obbligo. Se poi qualcuno prova, e magari riesce, a venderle per buone a prezzi esorbitanti, se ne assume la responsabilità, e sarà eventualmente cura dell'acquirente, accortosi del falso, denunciarlo per truffa, sempreché ne ricorrano gli estremi, da valutare caso per caso.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Quindi basterebbe che uno dichiari di non essere stato a conoscenza che fosse falsa... e con un buon studio legale alle spalle, molto probabilmente la farebbe franca.

Purtroppo in italia il Codice Penale è più improntato a "pensare" a chi commette il reato (concedendo attenuanti et similia a gogò) che non a salvaguardare i diritti di coloro che il reato lo subiscono.

Se fai una copia di un quadro, devi specificare che è una copia... così dovrebbe essere anche per una moneta anche se fuori corso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.