Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia del giorno - Madonna di Czestochowa - 26 Agosto


fabio22

Risposte migliori

La Madonna nera di Czestochowa è un'antica icona che viene venerata nel Santuario di Jasna Gora in Polonia. Secondo la leggenda si tratterebbe di un'immagine dipinta da San Luca Evangelista. L'immagine è divenuta molo nota in tutto il mondo grazie alla profonda devozione di San Giovanni Paolo II che ne ha diffuso il culto. 

La medaglia di oggi è una fusione polacca del 1982 piuttosto rara, di dimensioni e forma inusuale, realizzata in occasione del quarto anno di Pontificato di Papa Wojtyla dallo scultore Józef Konstanty Stasinski. Rappresenta al dritto il Papa nel corso della consacrazione con l'elevazione del calice e al verso la testa velata e sfregiata dell'icona della Madonna di Czestochowa. Gli sfregi profanatori sono stati inferti nel 1430 nel corso delle guerre Hussite.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F264/29

 

 

406a0V0u8C0b0.JPG

406a0V0u8C0b1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.