Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Israele, ritrovate 425 monete d’oro risalenti a circa 1100 anni fa

Una scoperta sensazionale durante degli scavi in un sito nei pressi della città di Yavne, Ritrovato in Israele un tesoro di più di 1000 anni. Si tratta di 425 monete d'oro.

Liat Nadav-Ziv e Elie Haddad, direttori degli scavi, hanno affermato che probabilmente si tratta di un tesoro che qualcuno aveva seppellito nella speranza di poterlo poi recuperare in un secondo momento. Secondo le prime ricostruzioni, le monete risalirebbero al IX secolo, periodo di massimo splendore del califfato degli Abassidi.

https://it.euronews.com/amp/2020/08/24/israele-ritrovate-425-monete-d-oro-risalenti-a-circa-1100-anni-fa

monete.jpg

Young-excavators-find-425-ancient-pure-gold-coins-in-Israel.jpg

Young-excavators-find-425-ancient-pure-gold-coins-in-Israel (1).jpg

Young-excavators-find-425-ancient-pure-gold-coins-in-Israel (2).jpg

Young-excavators-find-425-ancient-pure-gold-coins-in-Israel (3).jpg

Young-excavators-find-425-ancient-pure-gold-coins-in-Israel (4).jpg

Young-excavators-find-425-ancient-pure-gold-coins-in-Israel (5).jpg

000_1WP679-640x400.jpg

2-Gold-Hoard-Yoli-Schwartz-IAA-640x400.jpg

4-Gold-Hoard-Yoli-Schwartz-IAA-640x400.jpg

000_1WP682-640x400.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Niente di sconvolgente. Un tesoretto di islamiche, in questo caso Abbasidi,  e molto malandate. 

"tesoro che qualcuno aveva seppellito nella speranza di poterlo poi recuperare in un secondo momento. Secondo le prime ricostruzioni, le monete risalirebbero al IX secolo, periodo di massimo splendore del califfato degli Abassidi."

Ci hanno risparmiato l' "inestimabile valore". In compenso abbiamo "Secondo le prime ricostruzioni ... eccetera, (tra il 750 e il 1250 AD, 132-656 egira) 

Ci sarà forse qualche rarità : sultano,zecca, data.  Poi in qualche museo. Benissimo, almeno non finiscono sul mercato come molti altri tesoretti simili.

2233090.m.jpg  

Inviato
1 ora fa, fagiolino dice:

Inviato

Niente di sconvolgente

Ci hanno risparmiato l' "inestimabile valore"

Scusa ma la scoperta di più di 400 monete d'oro come si deve considerare? Un fatto banale? Un fatto che accade quotidianamente ?

Non so? Dalle mie parti sarebbe stato considerato un evento di importanza e di rilievo.

Se mi dici dove abiti, penserò di trasferirmi, così magari mi imbatto anch'io in un tesoro del genere.?

Inviato
2 ore fa, ARES III dice:

Scusa ma la scoperta di più di 400 monete d'oro come si deve considerare? Un fatto banale? Un fatto che accade quotidianamente ?

Non molto tempo fa ne avevano trovato uno simile, e se ne era parlato sul forum. Non sarebbe banale se lo avessero trovato in provincia di Cuneo, ma in Israele lo è. E in chissà in quanti posti in Medio oriente e dove hanno regnato dinastie islamiche ce ne sono di tesoretti sepolti. 

2 ore fa, ARES III dice:

Se mi dici dove abiti, penserò di trasferirmi, così magari mi imbatto anch'io in un tesoro del genere

Risparmiati la fatica. Da me al massimo trovi anche senza scavare qualche centesimo di euro.

Inviato

Buongiorno a tutti,

questa notizia è stata data anche ieri sera su tg5 :) 

Inviato
13 minuti fa, fagiolino dice:

Non sarebbe banale se lo avessero trovato in provincia di Cuneo, ma in Israele lo è

Non credo però che in Israele trovino un tesoro in monete d'oro tutti i giorni, quindi non è banale neppure lì.

Non parliamo dei soliti rottami in bronzo (scusate il termine) ma di monete d'oro e pure tante. Quindi non sottovalutiamo una scoperta del genere.

17 minuti fa, fagiolino dice:

Non molto tempo fa ne avevano trovato uno simile

Ci si riferisce alle 2000 monete d'oro ritrovate 5 anni fa in mare ?

Forse la ragione di questi ritrovamenti abbondanti in Israele sta nel fatto che nel Medio Evo questa regione ha visto il passaggio di molti eserciti ( cristiani e musulmani), quindi tra "paghe"e saccheggi dei belligeranti e dei capitali che venivano nascosti dai civili, non è così strano il rinvenimento di questi tesori. Ma comunque questi ritrovamenti sono sempre eventi importanti, da apprezzare.

• Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, Salvatore Esposito dice:

Buongiorno a tutti,

questa notizia è stata data anche ieri sera su tg5 :) 

Hanno detto di qualcosa che non c'entra niente con il cornutovirus ?  Ma come si permettono ! 

• Haha 1

Inviato

Forse si riferiva al tipo di monete trovate,comuni e non rare. Noi siamo abituaiti a trovare tesoretti di Romane/Greche/Bizantine oppure di monete più recenti ma piuttosto rare e belle. Anch'io quando l'ho viste sono rimasto al quanto normale,molte erano anche spezzate, ho fatto più il conto dell'oro puro, circa un Kg.1,5 che con le quotazioni di oggi non è male.

Ci sono vetrine piene di questa tipologia in quei Paesi,inoltre qui da Noi sono sottovalutate forse per la difficolta nella traduzione e per la loro "bruttezza"o semplicità.

Come scoperta archeologica non c'è dubbio è un bel colpo?

Inviato
11 ore fa, fagiolino dice:

"tesoro che qualcuno aveva seppellito nella speranza di poterlo poi recuperare in un secondo momento"

Per quale altro motivo si potrebbero sotterrare così tante monete?

Inviato

Poteva essere anche una sorta di cassaforte,in giardino o in qualche camera,poi per chissa quale motivo (morte?) il proprietario ed unico custode del segreto non l'ha più dissotterate. Molto dipende dal luogo preciso del ritrovamento.....

Inviato

Allora lo dico io : di inestimabile valore storico, sembra essere sfuggito ai più che il tesoretto è stato ritrovato in un vaso,in una stratigrafia, in una abitazione, in un centro abitato, quindi in un contesto che permetterà di estrapolare una messe di dati decisamente più importante del suo mero valore economico dato dal peso e dalla conservazione. 

• Mi piace 4

Inviato (modificato)
10 ore fa, okt dice:

Per quale altro motivo si potrebbero sotterrare così tante monete?

16 ore fa, ARES III dice:

questa regione ha visto il passaggio di molti eserciti ( cristiani e musulmani), quindi tra "paghe"e saccheggi dei belligeranti e dei capitali che venivano nascosti dai civili,

Bisogna tenere in mente che la maggior parte dei tesori provengono da epoche particolari, cioè da periodi storici nei quali l'incertezza politica e la guerra sono un leitmotiv: prendiamo ad esempio i tesoretti dell'epoca dei Severi.

Le persone per proteggere i propri capitali (naturalmente quelli che ne disponevano) credevano che sotterrando i propri averi piú preziosi potevano proteggerli da eventuali confische-rapine operate dai soldati o da bande di briganti (in effetti nei periodi di disordine il fenomeno del brigantaggio è assai comune sia ad opera dei soldati che di gruppi di civili) e poi finiti i tempi bui pensavano di recuperarli.

Il tesoro in questione è datato 1100 d.C. circa proprio il periodo della prima crociata che inizia nel 1096 e terminerà nel 1099. Quindi è molto probabile che un privato, soprattutto se di religione non cristiana (ma credo anche i cristiani di Terra Santa all'inizio) per il timore che qualcuno possa derubarlo, cercò di nascondere le proprie sostanze. E credo che ci riuscì bene in quanto la scoperta è avvenuta solo ai nostri giorni.

Modificato da ARES III
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Certo che se davanti a tali scoperte, per quanto relativamente rare oppure di contro relativamente comuni, gli unici commenti che sappiamo fare riguardano il calcolo del valore borsistico di fino o la determinazione della rarità di mercato... non siam messi proprio bene.

Poi ci lamentiamo che tale o talaltra monetazione non gode di sufficiente attenzione presso quell'università o quell'istituto di studi. Meno male che qualcuno ha riportato l'attenzione al dato archeologico, stratigrafico, documentale. Dicesi "ricerca"!

Non posso dire altro perché non mi occupo di Islam nelle mie collezioni. Peraltro pure il Medioevo numismatico in genere mi rimane sostanzialmente sconosciuto. Però non possiamo appiattirci su una conoscenza da cataloghista: "Questa è buona, questa è spezzata, questa è comune, questa è interessante perché presenta un mezzo punto dopo la legenda." C'è bisogno di un respiro più largo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

La prima cosa interessante che si può desumere guardando le foto è la forte presenza di frazionali ottenuti tagliando i Dinar. Evidentemente la mancanza di frazionali in oro portava i possessori a rompere la moneta per potere utilizzare la frazione desiderata. Da quello che si può vedere i mezzi Dinar e i quarti, ottenuti tagliando la moneta originaria erano ampiamente utilizzati e persino tesaurizzati. 

Questo comportamento deriverebbe, secondo alcuni, da unalegge coranica che richiedeva di ripagare oro in oro e argento in argento (non conoscendo il Corano non posso ahimè confermare la fonte). In altre parole, secondo la morale islamica dell'epoca sarebbe sconveniente ricevere una moneta d'oro e restituirne una in rame o argento come resto, probabilmente questa regola era stata maturata per proteggere i mercanti e i cittadini dalle oscillazioni del prezzo dei metalli dal un luogo e da un periodo all'altro.

Fu l'altissima diffusione dei frazionali in oro ottenuti per frantumazione a portare, intorno al 900, alla nascita dei robai (che poi prese il nome di tarì) Siciliano, ossia del quarto di Dinar. 

Per evitare le continue frantumazioni della moneta, l'autorità emittente Aghlabide ordinò di battere monete da un quarto di dinar in nord-Africa e Sicilia, il robai, che in breve tempo sostituì del tutto nella circolazione le monete da un Dinar. Fenomeni simili avvennero anche in Spagna. 

Evidentemente in Palestina ciò non avvenne, e l'usanza di frantumare le monete continuò per altri 2 secoli. Sicuramente questo argomento potrebbe essere approfondito ulteriormente (ci saranno dietro ragioni ancora più profonde nella scelta di emettere o non emettere frazionali). Purtroppo le mie scarse conoscenze si limitano a questo. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Giusto per dire........quando ho visto come "trattavano" le monete per mostrarle in telecamera sono sobbalzato.Svuatando il sacchetto delle monete con della terra dentro su di un tavolo!!!! Nonostante per me non avessero un'interesse numismatico non l'avrei mai trattate cosi.?

Modificato da favaldar

Inviato
2 ore fa, favaldar dice:

Giusto per dire........quando ho visto come "trattavano" le monete per mostrarle in telecamera sono sobbalzato.Svuatando il sacchetto delle monete con della terra dentro su di un tavolo!!!! Nonostante per me non avessero un'interesse numismatico non l'avrei mai trattate cosi.?

Completamente d'accordo.

Dovevano riempire un secchio d'acqua e sapone e metterci dentro le monete per un giorno, e poi ripetere l'operazione. E' oro buono quello. Non si rischia niente. Poi se resta attaccato qualcosa si toglie con un panno morbido, non con la spazzola. Criminali !

000_1WP679-640x400.jpg Bellissima questa. 

Inviato

Cosa volete.. Sono archeologi, non sono mica numismatici, non sono tenuti a sapere che L'oro è morbido e che si graffia se urtato con un metallo più duro, tipo il ferro o l'acciaio. 

Comunque l'archeologo distrugge per mestiere. 

Fate vobis... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.