Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

oltre all’articolo postato alcuni giorni fa ne è uscito un altro, simile come ricerca e obiettivo (indagine LiDAR + ricognizioni mirate sul terreno finalizzate alla ricerca di frequentazioni umane del territorio) ha interessato un territorio dell’Istria Centro-Settentrionale: “Archaeological landscape in central northern Istria (Croatia) revealed by airborne LiDAR: from prehistoric sites to Roman centuriation.”. Spero che l’indagine possa interessare vari utenti del Gruppo, per cui lo posto.

Come anticipato, il territorio circostante la cittadina di Oprtalj/Portole è stato soggetto recentemente a indagini (utilizzando i dati LiDAR disponibili) finalizzate alla ricerca di evidenze umane e le evidenze ottenute risultano ascrivibili dal periodo preistorico a quello romano. Va ricordato che il territorio oggetto di studio ha sempre rivestito ampia importanza in quanto attraversato dal fiume Mirna/Quieto che consentiva un comodo accesso all’Istria interna (lo stesso risulta esser stato ampiamente navigabile anche in tempi storici). Accanto ad alcuni siti su altura noti da tempo sono stati così identificati vari insediamenti tra i quali uno all’aperto del Neolitico-Età del Rame, un possibile tumulo dell’età del Bronzo e tre piccole fortificazioni protostoriche.

portole.JPG

portole tumulo.JPGPortole santa lucia.JPG

Alcune strutture di epoca romana (piccoli edifici e recinzioni) sono stati interpretati come fattorie/ville rustiche. Permangono inoltre tracce della centuriazione romana, prima d’oggi ignote nell’area di studio e che sembra fare parte di quella riscontrata nell’area parentina e polesana, delineando una delle aree di centuriazione più vaste attualmente note.

portole centuriazione istria.JPGportole centuriazione istria e venezia giulia.JPG

Per approfondimenti:

https://www.academia.edu/43336606/Archaeological_landscape_in_central_northern_Istria_Croatia_revealed_by_airborne_LiDAR_from_prehistoric_sites_to_Roman_centuriation

Per accedere alle Supplementary Informations :

https://link.springer.com/article/10.1007/s12520-020-01070-w

Saluti

Illyricum

PS: i surweys sono stati effettuati nel periodo pre-COVID.

 


Inviato

Ciao , il presente Post ha come soggetto  "Indagine LiDAR" , lo stesso del precedente Post di pochi giorni fa ; domanda : non si poteva continuare su quello ? Credo che regole dovrebbero valere per tutti .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.