Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:1,4 g
Diametro:14mm
Metallo Presunto:rame

si tratta di un gloria exercitvs con uno stendardo con chi rho

il SdZ sembra PL... 

diadema e CONSTANTI, forse c'è anche la N

ero in dubbio se constantino II o il babbo... voi che ne dite? 

grazie

334_2668.JPG

334_2671.JPG

Modificato da Feltempreparatio

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me sembra invece di leggere CONSTANTIV- quindi penserei a Costanzo 2°.

Inviato (modificato)

guardandola a luce radente, sembrerebbe di leggere in esergo PLC.

grazie a Pittini.

io ci vedo CONSTANTI. La presunta V non potrebbe essere la gemma centrale del diadema? in rete ho visto che a LVG la leggenda per costantivs sono CONSTANTI VSPFAVG o CONSTANTIVSAVG. non possedendo i sacri testi però non posso esserne certo.

aggiungendo la zecca di Lione possiamo ridurre le probabilità?

grazie

Supporter
Inviato

@Feltempreparatio

Ti allego questo link sperando che ti sia utile:

https://www.tesorillo.com/aes/030/030i.htm

Se guardo la moneta, anche a me sembra che si debba prendere in considerazione Costanzo II.

Obiettivamente, si vede molto poco. Con la moneta in mano magari tu riesci a vedere qualcosa in più.

Buona serata.

Stilicho

Supporter
Inviato

La presenza sul rovescio di un solo stendardo e la sua foggia dovrebbero essere un'utile indicazione per la zecca. Forse Siscia?

14442428_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a1b3edb1c6030f86e54ae370c3898ea9.jpg

Supporter
Inviato
9 minuti fa, apollonia dice:

La presenza sul rovescio di un solo stendardo e la sua foggia dovrebbero essere un'utile indicazione per la zecca. Forse Siscia?

14442428_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.a1b3edb1c6030f86e54ae370c3898ea9.jpg

Se dovessi dirti, l'aspetto del Chi/Rho (guardando il link che ho allegato) mi farebbe pensare a ARL o AQ, ma i soldati hanno una postura diversa.

Non escluderei Lugdunum, cosa che farebbe coppia con quanto riesce a leggere Feltempreparatio (PL...).

Magari @Arka potrebbe darci una mano.

Ciao da Stilicho

Inviato

Il chi-ro di Aquileia e anche quello di Siscia che ho presente è più grande e riempie meglio lo spazio del labaro. Tuttavia non si può escludere che un incisore  abbia fatto una scelta diversa. Lo stesso vale per le figure dei legionari. Difficile quindi definire la zecca in un caso come questo, a meno di trovare lo stesso conio.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie @Arka. 

In effetti, su questa moneta forse non si riesce a dire di più.

Buona notte.

Stilicho

Inviato (modificato)
12 ore fa, Stilicho dice:

@Feltempreparatio

Ti allego questo link sperando che ti sia utile:

https://www.tesorillo.com/aes/030/030i.htm

Se guardo la moneta, anche a me sembra che si debba prendere in considerazione Costanzo II.

Obiettivamente, si vede molto poco. Con la moneta in mano magari tu riesci a vedere qualcosa in più.

Buona serata.

Stilicho

Grazie @Stilicho uso proprio questo sito!

Metto un altra immagine. Magari può essere utile. Poi prometto, non vi annoio più 

Grazie anche a  @Arka 

20200825_080316.jpg

Inviato (modificato)

20200825_080238.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Collage dell'ultima immagine del rovescio con quelle attinenti del link di Stilicho

20200825_080238.thumb.jpg.9c303d9ac224267452d450073ad5c447.jpg.d7bafac36f635ce51fbba1c0161bee19.jpg

Lugdum.PNG.6675964e84ac57adf5ffc27717b0906d.PNG

75518651_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5ae2aff2f8b11a02b9b6c8edc9a26ea5.jpg

Modificato da apollonia

Inviato

Potrebbe essere Lione ?  PLC

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.