Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A prescindere da tutto il prezzo reale di mercato ATTUALE per questo tipo di moneta in Fdc oscilla tra i 100 e i 130 euro

Inviato (modificato)
54 minuti fa, andrea78ts dice:

Ciò è accaduto anche con le 10 lire spiga quando è stato rifatto il modello del rovescio (spighe lunghe vs spighe corte)

La cosa che mi lascia perplesso è che "spighe lunghe" e "spighe corte" esistono contemporaneamente per ben quattro anni (1996-1997-1998 e 1999). Perché continuare per anni a mantenere le due versioni?

Modificato da El Chupacabra

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Ipotesi: se avessero approntato un paio di punzoni "testa piccola" e poi avessero deciso di modificare il R/ (in fondo si tratta di un piccolo lavoro al pantografo) per avvicinare la legenda al bordo e per un disguido, anziché distruggerli, avessero iniziato a coniare coi "testa piccola"?

Poi, giunti al naturale epilogo per usura/rottura fossero passati al 2° conio? Potrebbero anche essersi accorti dell'errore una volta avviata la coniatura, ma che avessero deciso di procedere ugualmente (del resto hanno mantenuto in circolazione anche i due tipi del 1.000 Lire compreso quello coi confini errati che poteva avere strascichi a livello diplomatico).

Può essere che il dritto delle due versioni sia differente per una diversa "impostazione" del pantografo. Il tema è che col pantografo non si produce direttamente il conio o il punzone riproduttore, ma ci sono quattro passaggi intermedi prima di arrivare al conio. Dal modello col pantografo si ottiene il punzone tipo o punzone originale (questo ha già la dimensione della moneta), dal punzone tipo (impronte in positivo e rilievo) si ottiene la matrice (impronte in negativo ed incuso). Dalla matrice si ottiene il punzone riproduttore (impronte in positivo ed in rilievo) e dal punzone riproduttore si ottiene il singolo conio (impronte in negativo ed in incuso). Dal singolo conio si ottiene la moneta (impronte in positivo ed in rilievo). Normalmente vengono prodotti subito più punzoni riproduttori e centinaia di coni (soprattutto del dritto che è uguale nei vari anni). Può essere, che dopo un intero ciclo di battitura (con tanti coni prodotti) si siano resi conto che non piaceva la legenda così distante dal bordo e hanno deciso di rifare il punzone tipo impostando il pantografo con una grandezza maggiore e al contempo hanno anche deciso di rivedere il rovescio (tutti i coni prodotti dritto e rovescio vecchi sono stati rifusi). Magari il rovescio di quel primo ciclo era ancora buono e lo hanno continuato ad utilizzare ancora un po' con il nuovo dritto...tutte ipotesi da dimostrare

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Erdrückt dice:

A prescindere da tutto il prezzo reale di mercato ATTUALE per questo tipo di moneta in Fdc oscilla tra i 100 e i 130 euro

Quindi meno della testa piccola grading NC. E' un prezzo che sono disposto a spendere. Con le spese di spedizione, quanto mi faresti?

Inviato (modificato)

Oppure devo rivolgermi al GRUPPO NUMISMATICO QUELLI DEL CORDUSIO ex ACQDC che me la procuri tramite te o tramite altri del circolo?

Pagamento in contanti, si intende. Attendo tue Erdrückt

Se possibile, con consegna a mano. Ma a Napoli per me è un po' fuori mano... casomai puoi delegare ad altri associati presenti anche in questo thread.

Modificato da FFF

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

La cosa che mi lascia perplesso è che "spighe lunghe" e "spighe corte" esistono contemporaneamente per ben quattro anni (1996-1997-1998 e 1999). Perché continuare per anni a mantenere le due versioni?

Sulle spighe lunghe e corte la vicenda è più complessa. Hanno rifatto il modello del rovescio (non so il perchè) con le spighe lunghe e sono arrivati fino alla matrice. Poi il punzone riproduttore lo hanno fabbricato incrociando una matrice "spighe lunghe" con una matrice "spighe corte". Quindi la zecca aveva a questo punto un residuo di punzoni solo spighe corte e un nuovo punzone spighe lunghe "ibrido". Un punzone era sufficiente per il quantitativo residuo che mancava (negli ultimi anni hanno battuto qualche milione di pezzi). Il punzone vecchio lo hanno continuato ad utilizzare fino ad esaurimento principalmente per le monete destinate alla circolazione, per le divisionali hanno usato il nuovo punzone "ibrido" probabilmente pensando che fosse di migliore qualità. Quando si è consumato il punzone riproduttore vecchio hanno usato solo il nuovo ibrido. Prendi le divisionali dal 1996 al 2001 e guarda la R di Romagnoli e vedrai l'incrocio dei due punzoni. Su questo tema ho partecipato alla predisposizione di un articolo sulla rivista Coin World.

10 lire 1999 reverse small.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Beh 100-130 Euro non sono cifre inferiori alla classica NC in quanto giusto a titolo di esempio in queste aste (datate 2010, quando la Repubblica era meno inflazionata di oggi) in Fdc sono state aggiudicate (è sempre e solo il mercato a stabilire il prezzo) a queste somme:

InAsta 36    80,50 EUR   (Fdc) 
InAsta 35    80,50 EUR   (Fdc)
InAsta 33    47,15 EUR  
 (Fdc)

Non posseggo la moneta in oggetto ne tanto meno quella NC anche perchè questo tipo di moneta come ho espresso in altro Thread la trovo esteticamente tra quelle meno riuscite oltre al fatto che le varianti mi attraggono molto poco, non colleziono più Repubblica e amo le mondiali in primis ;)

Comunque la mia non era una critica, riporto solo dati oggettivi

Modificato da Erdrückt

Inviato
5 minuti fa, Erdrückt dice:

Beh 100-130 Euro non sono cifre inferiori alla classica NC in quanto giusto a titolo di esempio in queste aste (datate 2010, quando la Repubblica era meno inflazionata di oggi) in Fdc sono state aggiudicate (è sempre e solo il mercato a stabilire il prezzo) a queste somme:

InAsta 33    47,15 EUR  
 (Fdc)

Non posseggo la moneta in oggetto ne tanto meno quella NC anche perchè questo tipo di moneta come ho espresso in altro Thread la trovo esteticamente tra quelle meno riuscite oltre al fatto che le varianti mi attraggono molto poco, non colleziono più Repubblica e amo le mondiali in primis ;)

Tranquillo Erdrückt anch'io spazzo la moneta per quel che vale.

Oggettivamente si intende. ?

Inviato
1 ora fa, Erdrückt dice:

InAsta 33    47,15 EUR  
 (Fdc)

Come mai hai modificato il tuo post togliendo il riferimento a la numimaticaitaliana ove si trovano i passaggi in asta da te citati? Mi ha incuriosito questa tua modifica e dunque e c'ho dato un'occhiata anche io...  Nel 2011 è arrivata anche a oltre 200 euro. Non male per una monetina NC.

Si sale? Si scende? Certo. Come dici anche tu, e altri, il prezzo lo fa sempre l'incontro tra la domanda e l'offerta. Se si giudica non consono il prezzo di vendita, non si vende. Se giudica non consono il prezzo di acquisto, non si acquista. Per questa, come per tutte le altre monete.

Inviato (modificato)

Mi sembra ovvio che come riferimento abbia preso le quotazioni inferiori, per dimostrare che una moneta (ma vale per tutto) si possa acquistare a meno, non c'è niente di occulto, screditatorio o calcolato nella mia omissione. Uno potrebbe vendere anche una nocciolina per 3000 euro ma deve sapere che la sua nocciolina è stata acquistata da molti a 5 centesimi e quindi cambia tutto. Inoltre calcola anche il fattore psicologico delle aste: monete messe a prezzo fisso a 50 euro non se le fila nessuno e poi all'asta magari fanno 80 euro per competizione e orgoglio (deve essere mia!)

Edito: non ho modificato il post omettendo riferimenti, la modifica era dovuta ad aggiunta di testo (come in questo caso)

Riguardo a questa tua affermazione "Se si giudica non consono il prezzo di vendita, non si vende. Se giudica non consono il prezzo di acquisto, non si acquista" non concordo perchè su internet si trovano informazioni ovunque (ma anche nell'era pre internet si potevano trovare) quindi io dico se non si conosce il prezzo di vendita  ci si informa, se non si conosce il prezzo di acquisto ci si informa

Modificato da Erdrückt

Inviato

Concordo pienamente che ci si deve informare.

Ma visto che questa moneta non è a catalogo, dove ti sei informato?

Oppure hai fatto tuoi ragionamenti, soggettivi, diversi dai miei. Sempre soggettivi.

Inviato (modificato)

Non essendo catalogata (io non ne conoscevo nemmeno l'esistenza) la mia era chiaramente una stima del tutto soggettiva basata sui valori più realistici della NC e tenendo conto della svalutazione (pesante) del settore Repubblica e anche, a mio modestissimo parere, dello scarso interesse che potrebbe avere tale variante (che non reputo oggettivamente eclatante). Poi tutto può essere, potrebbe valere qualsiasi cifra

Modificato da Erdrückt

Inviato

Comprendo il tuo punto di vista.

Effettivamente è difficile dire che prezzo spunterà. Sarà la prima moneta venduta a fare la media? Forse si, forse no. Certamente sarebbe più facile se ci fosse già uno storico di vendita su cui far affidamento.

Per ora risulta difficile capire persino se sia una variante o un errore di conio. Anche tale aspetto potrebbe influire positivamente o negativamente sul valore che verrà dato ad essa.

Inviato

Indubbiamente, bisognerebbe ascoltare il parere di un perito ma credo che, in un caso come questo, ci sia la possivilità che possa differire da quello di altri periti

Inviato
12 ore fa, Erdrückt dice:

Indubbiamente, bisognerebbe ascoltare il parere di un perito ma credo che, in un caso come questo, ci sia la possivilità che possa differire da quello di altri periti

Partiamo da presupposti similari, come similari sono molti dei dubbi elencati, e altrettanto lo sono le variabili che abbiamo preso in considerazione. Perciò rimango sopreso che tu sia approdato ad una conclusione dogmatica sul prezzo di tale variante/errore di conio. Forse perchè io sono portato a dubitare di tutto, tale certezza non riesco ada averla in questo momento.

Dunque, come hai consigliato giustamente tu, non mi resta che ricercare ulteriori pareri professionali. Più di così, non so cos'altro poter fare.

Inviato

Metto la pulce nell'orecchio: in riferimento alle "Turrite" da 50 Lire, possibile che non si siano verificati errori o varianti?

Supporter
Inviato

Buongiorno, stamani incuriosito dalla variante ho controllato i miei spiccioli ed ho trovato quasta, chiedo agli esperti se ho trovato la variante in oggetto.

Saluti Marfir

100 Lire 1993 R.jpg

Inviato
14 ore fa, FFF dice:

Comprendo il tuo punto di vista.

Effettivamente è difficile dire che prezzo spunterà. Sarà la prima moneta venduta a fare la media? Forse si, forse no. Certamente sarebbe più facile se ci fosse già uno storico di vendita su cui far affidamento.

Per ora risulta difficile capire persino se sia una variante o un errore di conio. Anche tale aspetto potrebbe influire positivamente o negativamente sul valore che verrà dato ad essa.

L'ho trovata anch'io in un sito d'aste on-line, appena arrivata. Adesso inizia lo studio ;)

100 lire mule con scritta.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Allego anche il dritto, aspetto le vostre opinioni.

Saluti Marfir

100 Lire 1993 D.jpg

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Marfir dice:

Buongiorno, stamani incuriosito dalla variante ho controllato i miei spiccioli ed ho trovato quasta, chiedo agli esperti se ho trovato la variante in oggetto.

Saluti Marfir

100 Lire 1993 R.jpg

Si pare lei :), il dritto è testa grande immagino. Anch'io l'ho trovata.

Supporter
Inviato

Non voglio fare il guasta feste, ma se l'ho trovata io tanto rara non può essere :D

Vediamo adesso che si è posta attenzione sulla cosa quante ne salterà fuori.

Saluti Marfir

• Haha 1

Inviato

Siamo a quota 12 esemplari tra qui e altrove. Per quel che ne so. Ne salteranno fuori certamente altre.

Forza e coraggio! Alla ricerca!

Ah, ovviamente ne sto cercando altre anch'io ?

Inviato
10 ore fa, FFF dice:

Metto la pulce nell'orecchio: in riferimento alle "Turrite" da 50 Lire, possibile che non si siano verificati errori o varianti?

Certo che si sono verificati errori anche nelle 50 lire turrite. Ad esempio in questa del 1996 al dritto presenta una frattura radiale che è lo stadio precedente di una frattura bisezionale.

Essendo la frattura sul conio, è un errore ripetitivo che si può trovare in altre monete anche in diversi stadi di progressione. Quindi la puoi trovare nei kg di monete.

In termini di rarità, essendo presente su un solo conio e siccome l'errore si è sviluppato solo alla fine della vita utile del conio è molto più raro della 100 lire 1993 testa piccola se intendiamo la rarità come numero di esemplari disponibili. Ciò non significa che abbia un valore più alto. Questo dimostra che per gli errori la rarità (intesa come numero di pezzi disponibili) non sempre va di pari passo col valore.

merge con scritta.jpg

• Grazie 1

Inviato
16 minuti fa, FFF dice:

Influisce la maggiore o minore "notorietà"?

Quella sicuro influisce molto...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.