Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 minuti fa, El Chupacabra dice:

Il prezzo lo fa il mercato. Questa "novità" non sembra avere uno storico, pertanto bisognerebbe fare una specie d'asta fra due o più collezionisti di varianti... Indicativamente, il "testa piccola" è considerato R (raro) e in FDC viene venduto a 100-130 €. Questo "testa grande" con R/ "piccolo" sembra essere più raro (R2), perciò, a parità di conservazione dovrebbe avere un valore maggiore (ipotizziamo 150-200 € in FDC). Personalmente io lo acquisterei alla pari del "testa piccola", ma io non sono un appassionato di varianti, tutto sommato, poco significative. Perciò, pur riconoscendo una maggior rarità, non farei follìe per comprarlo... ma se ne avessi tre esemplari, me li terrei tutti e tre (uno per ognuma delle tre collezioni di Lire della Repubblica Italiana ;)).

Io concordo...li terrei stretti pure,ma giustamente poi ognuno si regola?

Inviato
56 minuti fa, El Chupacabra dice:

Il prezzo lo fa il mercato. Questa "novità" non sembra avere uno storico, pertanto bisognerebbe fare una specie d'asta fra due o più collezionisti di varianti... Indicativamente, il "testa piccola" è considerato R (raro) e in FDC viene venduto a 100-130 €. Questo "testa grande" con R/ "piccolo" sembra essere più raro (R2), perciò, a parità di conservazione dovrebbe avere un valore maggiore (ipotizziamo 150-200 € in FDC). Personalmente io lo acquisterei alla pari del "testa piccola", ma io non sono un appassionato di varianti, tutto sommato, poco significative. Perciò, pur riconoscendo una maggior rarità, non farei follìe per comprarlo... ma se ne avessi tre esemplari, me li terrei tutti e tre (uno per ognuma delle tre collezioni di Lire della Repubblica Italiana ;)).

Per quanto poco io ne sappia sulla differenza di prezzo tra monete in R e le medesime in in RR, a me sembra un divario troppo esiguo ipotizzare la tua cifra. My two cents.

E ovviamente, gli interessati sono persone che amano (come me) le monete con errori /difetti/varianti.

Non avrebbe senso cederle a collezionisti che ricercano altro. Ognuno ricerca i propri simili.

52 minuti fa, caravelle82 dice:

Io concordo...li terrei stretti pure,ma giustamente poi ognuno si regola?

Come detto, li cederò a un prezzo che reputerò congruo. Per 200 e rotti euro, manco mi schiodo dalla sedia ?

Inviato

Sarei curioso di sapere se COSI70 cederebbe una delle sue per tale importo.

Inviato
3 minuti fa, FFF dice:

Per quanto poco io ne sappia sulla differenza di prezzo tra monete in R e le medesime in in RR, a me sembra un divario troppo esiguo ipotizzare la tua cifra. My two cents.

E ovviamente, gli interessati sono persone che amano (come me) le monete con errori /difetti/varianti.

Non avrebbe senso cederle a collezionisti che ricercano altro. Ognuno ricerca i propri simili.

Come detto, li cederò a un prezzo che reputerò congruo. Per 200 e rotti euro, manco mi schiodo dalla sedia ?

Capisco☺️

Inviato
44 minuti fa, FFF dice:

Per 200 e rotti euro, manco mi schiodo dalla sedia

Temo che rimarrai seduto a lungo...

Inviato
28 minuti fa, El Chupacabra dice:

Temo che rimarrai seduto a lungo...

Ne prendo ossequiosamente atto ? E sia fatta la tua volontà: rimarranno dove sono state fino ad ora. ?

PS:: toglimi una curiosità: deleghi ad altri l'secuzione delle foto e/o la fase post fotografica riguardante le tue monete?

Inviato (modificato)
Il 27/8/2020 alle 20:11, COSI70 dice:

IMG_1631.JPG

Hai idea di come mai Gaudenzi, dal lontato 2006 ad oggi, non si sia sentito in dovere (almeno dal punto di vista deontologico) di informare colleghi e/o coloro deputati alla stesura dei testi di cui fa riferimento, della presenza di una R2?

Modificato da FFF

Inviato
9 minuti fa, FFF dice:

Hai idea di come mai Gaudenzi, dal lontato 2006 ad oggi, non si sia sentito in dovere di informare colleghi

Sì, perché è una notizia di scarso interesse. Credimi, sono contento che tu ti sia trovato queste monetine fra le mani, ma è una variante "minima" ed è ipotesi di un solo perito che sia R2 (che tra l'altro non è il top delle rarità). Oltretutto, in un periodo in cui le Lire della Repubblica Italiana sono al minimo storico, monete ben più importanti sono al ribasso e non è certo una nicchia ristretta come quello delle varianti dell'ultima fase della Lira a strappare valori iperbolici. Questo, per chi voglia occuparsi della Lira è il momento adatto per comprare non per vendere.

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Sì, perché è una notizia di scarso interesse. Credimi, sono contento che tu ti sia trovato queste monetine fra le mani, ma è una variante "minima" ed è ipotesi di un solo perito che sia R2 (che tra l'altro non è il top delle rarità). Oltretutto, in un periodo in cui le Lire della Repubblica Italiana sono al minimo storico, monete ben più importanti sono al ribasso e non è certo una nicchia ristretta come quello delle varianti dell'ultima fase della Lira a strappare valori iperbolici. Questo, per chi voglia occuparsi della Lira è il momento adatto per comprare non per vendere.

Quanto è semplice togliere il velo cheto che hai in superficie... ma sotto, come sei articolato? Non hai risposto alla domanda: deleghi altri l'oneroso compito, e quindi mano maldestre sono intervenute e tu non hai controllato a dovere, oppure manco riesci ad esternare che la cappella l'hai confezionata te medesimo?

Per quanto concerne il resto, pavoneggi """velatamente""", a tuo modo, qui e altrove, che hai 3 collezioni di monete della Repubblica.

Poco importa. Credimi. Alla moltitudine poco importa.

Hai ben notato ed esternato tu stesso che, seppur di collezioni ne hai 3, della variante R2 in oggetto ne hai zero con riporto di zero. Naturalmente obietterai, sempre a tuo modo, che a te è questo che poco ti importa...

Tuttavia è lecito chiedersi: inconsciamente o meno, ti comporti come la volpe che non arriva all’uva e le rode che non la chupa?

Inviato

Avevo notato già che se si toccano le tue idee granitiche diventi attaccabrighe. Speravo di essermi sbagliato ed ho voluto continuare a dialogare con te. Non ripeterò l'errore.

Supporter
Inviato

È un vero peccato che la discussione abbia preso questa litigiosità, trovo @El Chupacabra un utente sempre garbato ed educato, mai spocchioso e sempre pronto ad aiutare, se per lui la variante in oggetto ha quel prezzo che male c'è? È un suo parere, magari sarà smentito dai fatti, ma non credo che si debba trattare in modo maleducato.

Anche io colleziono Repubblica ma non spenderei le cifre che hai in mente @FFF.

Il valore potrebbe farlo il mercato in un asta prestigiosa, in assenza di questo tutto può essere il contrario di tutto.

Saluti Marfir

Inviato
29 minuti fa, Marfir dice:

È un vero peccato che la discussione abbia preso questa litigiosità, trovo @El Chupacabra un utente sempre garbato ed educato, mai spocchioso e sempre pronto ad aiutare, se per lui la variante in oggetto ha quel prezzo che male c'è? È un suo parere, magari sarà smentito dai fatti, ma non credo che si debba trattare in modo maleducato.

Anche io colleziono Repubblica ma non spenderei le cifre che hai in mente @FFF.

Il valore potrebbe farlo il mercato in un asta prestigiosa, in assenza di questo tutto può essere il contrario di tutto.

Saluti Marfir

"Il diavolo si nasconde nei particolari". Osserva meglio il suo stile di scrittura: come utilizza le virgolette e i nomignoli per sminuire. Come sorvola su certe domande, come si riferire in terza persona quando è se stesso a sbagliare. Il definire rottami parte della sua collezione, ma mai monetine...

Non fermarti alla "mielosità" di facciata.

Inviato (modificato)
9 ore fa, El Chupacabra dice:

Avevo notato già che se si toccano le tue idee granitiche diventi attaccabrighe. Speravo di essermi sbagliato ed ho voluto continuare a dialogare con te. Non ripeterò l'errore.

Ho notato anch'io le tue """peculiarità""". Credimi che dagli scritti so ben addentrarmi nelle varie personalità che si celano dietro. Soffermati un attimo sulle tue di esternazioni. Provaci per una volta. Non essere restio.
Non vedi che nel mentre cerchi di giustificare il modus operandi di Gaudenzi, nel medesimo frangente metti in dubbio la sua professionalità considerando poco consono il grading apposto in perizia, perché difforme rispetto a quanto tu ti attendevi per questa “monetina”?!

Proprio non ce la fai… come nel perseverare a utilizzare il termine “monetina” in riferimento alle monete che per te nulla sono. Così facendo però, rischi che diventi il tuo soprannome!

Mi hai fatto rimembrare un tizio che girava in ogni dove con il Ferrarino. Sbruffoneggiando, lo declamava come il cartoccio. Da allora sono trascorsi molti anni. Non so se abbia tutt’ora il Ferrarino, ma ancor oggi so che lui è soprannominato il cartoccio.

Quando si esternano certe prese di posizioni, pur con gentilezza di facciata, oppure con battutine velate, si dovrebbe accettare anche le altrui di opinioni e battutine. La tattica del cercare di svilire quelle che non si allineano ai tuoi ””dogmi”””, forse possono valere con le persone povere di spirito o facili da “indirizzare”. Non è questo il caso Chupacabra.

Quando si è materializzato COSI70, ho notato che seppur essendo un utente storico, aveva un esiguo numero di post. Osservando i suoi primi scritti, ho constatato come avesse cercato di camuffarsi. Con risultati un po’ bizzarri ad un occhio attento. Quindi ero molto restio a concedere fiducia alle sue affermazioni. Però poi ha risposto in modo schietto alle domande, ha postato foto della moneta e della perizia. Ho dunque maturato un parere diverso rispetto alla prima impressione.

Nel contempo tu, sempre articolato nel medesimo modo… solito gioco carino inerente le tue monete, solita storia che dici siano periziate prima dell’acquisto e subito dopo da 2-3 periti di fiducia, ma alla fine del giochino, sveli solamente il grado di conservazione. Grassettando un qFDC o qualsiasi valore da te esternato. Quindi io e altri dovremmo cambiare opinione o fidarci solamente del tuo grassetto?! Poi svicoli e sparisci dalla discussione quando ti viene chiesto di postare la perizia dei tuoi 2-3 professionisti a cui ti rivolgi di volta in volta. Come mai?

Non esistono queste perizie o sono in numero minore, oppure riportano dati difformi?

Oppure sei un commerciante in tale settore e te medesimo apponi il grado di conseervazione alle tue monete?

Hai partecipato a questo thread irridendo in varie occasioni… e manco ti sei accorto della ilarità che scaturisce da alcune tue prese di posizione. Con affermazioni opinabili tipo: “Sì, perché è una notizia di scarso interesse” .

Non lo sai, o fai finta di non sapere, che solitamente vengono segnalate anche le “semplici” NC”?

Come nel tuo dire: - Stavo pensando la stessa cosa. È quindi molto probabile che le mie foto siano state invertite...

Siano? Da chi? Dagli alieni, oppure dal El Chupacabra?

Funziona il grassetto?

Ti risultava così difficoltoso dire semplicemente: - In fase di montaggio ho sbagliato l’inserimento dei 2 /R. Chiedo scusa per il qui pro quo che si è venuto a creare.

Sai punti che avresti guadagnato...

Succede a tutti di sbagliare. E mi dubitato che possa succedere più a me che ad altri! Ho chiesto scusa in varie occasioni per quanto scritto che poi mi è stato fatto presente essere errato o incompleto.

Tu, invece devi tenere un’aurea di infallibilità… quello che affermi non deve essere scalfito o messo in dubbio. Con me non ha mai funzionato e per tale motivo in te c’è dell’astio nei miei confronti che malamente cerchi di camuffare.

Ho scelto di non intervenire più nei tuoi giochini con le monete. Cosa ti attendi di più! Vuoi continuare? Accomodati. Mostrerai al meglio quali sono i ponteggi e i soppalchi che ti sorreggono. Non aspettarti che sorvolerò sulle tue metodiche quando partecipi a topic in cui sono io a porre quesiti e riceverò risposte del tuo calibro.

Modificato da FFF

Inviato

a me piacciono le monete che posta @El Chupacabra percui lo leggo volentieri. Il testo qui sopra non lo leggo volentieri, ma perche' tanto astio ?

Per @FFF ti prego dimmi cosa leggi nei miei puntini o nelle cose che non ho scritto ma si intuiscono, sono molto curioso in merito.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, giulira dice:

a me piacciono le monete che posta @El Chupacabra percui lo leggo volentieri. Il testo qui sopra non lo leggo volentieri, ma perche' tanto astio ?

Per @FFF ti prego dimmi cosa leggi nei miei puntini o nelle cose che non ho scritto ma si intuiscono, sono molto curioso in merito.

Non ho mai asserito che le monete di Chupabra non mi piacciano. Gradisco più quelle in argento che non in oro, ma perchè è una mia peculiarità.

Per quanto concerne il tuo intervento, non noto puntini sottointesi. Da questo tuo (singolo) post, posso dedurre che sei una persona concisa e diretta. Nessun orpello nel tuo scritto. Almeno in tale contesto. E la tua critica nei miei confronti mi risulta sincera e costruttiva. Non fine a se stessa.

Non mi compiaccio ovviamente di dove si è arrivati... ma è nella mia natura: se sono strattonato, do quanto ricevo. Spero noterai che questa metodica ho dovuto esternarla solamente con un singolo utente. Mi ero anche allontanato dai suoi topic, evidentemente non è bastato. Chissà ora sia la volta buona che ognuno starà distante dall'altro. Non vedo valide alternative. Ne ho preso atto. Gradirei altrettanto da lui.

Inviato
Il 27/8/2020 alle 21:44, andrea78ts dice:

Neanche io li capisco. Io sono veneto, emigrato a Trieste

Ritorno in topic e chiedo a te, Veneto emigrato a Trieste ?, ma sopratutto in veste di perito a detta di molti più che preparato nel campo degli errori/difetti/varianti di conio, e considerato che tu stesso ad oggi affermi di non averne censita nessuna, a tuo parere la perizia redatta dal tuo collega Gaudenzi è condivisibile?

Inviato
Il 27/8/2020 alle 17:47, COSI70 dice:

Se spuntasse la quarta variante sarebbe eccezionale.

Egregio, stamattina ho potuto recuperare l'album della Repubblica e rifotografare le 100 Lire. Purtroppo, o per fortuna, la quarta variante, come sospettavo, non esiste. Probabilmente, avendo fotografato insieme i due tondelli (di solito procedo per una sola moneta) per avere la stessa risoluzione e dimensione ho inavvertitamente invertito le monete nel momento in cui le ho girate. Qui sotto ti posto le immagini rifatte dei quattro esemplari:

2147262722_100Lire1993testapiccola.thumb.jpg.5733591202cbe389bc71031419682418.jpg

297320395_100Lire1993testapiccolaB.thumb.jpg.bef30a2f4d161cff03a0c6f75c416ff4.jpg

776874645_100Lire1993testagrande.thumb.jpg.90cfbe097637aae4e0e11716933f777e.jpg

1400678644_100Lire1993testagrandeB.thumb.jpg.d577e6467ed431813085aaaf1f5f66af.jpg

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Egregio, stamattina ho potuto recuperare l'album della Repubblica e rifotografare le 100 Lire. Purtroppo, o per fortuna, la quarta variante, come sospettavo, non esiste. Probabilmente, avendo fotografato insieme i due tondelli (di solito procedo per una sola moneta) per avere la stessa risoluzione e dimensione ho inavvertitamente invertito le monete nel momento in cui le ho girate. Qui sotto ti posto le immagini rifatte dei quattro esemplari:

2147262722_100Lire1993testapiccola.thumb.jpg.5733591202cbe389bc71031419682418.jpg

297320395_100Lire1993testapiccolaB.thumb.jpg.bef30a2f4d161cff03a0c6f75c416ff4.jpg

1400678644_100Lire1993testagrandeB.thumb.jpg.d577e6467ed431813085aaaf1f5f66af.jpg

Salve, la ringrazio per l'informazione. Per il momento sono 3 le varianti del 100 lire 1993.

• Mi piace 1

Inviato

E' un peccato. Ci si sarebbe sbizzarriti a comprendere come fosse stato possibile e credo avrebbe incentivato la ricerca della medesima variante da parte di altri, me compreso. Oppure di una ancor difforme! Chissà.

Mi ero ripromesso di ricontrollare le altre annate in mio possesso durante questo fine settimana. Ma tra questo e quello, non sono dell'umore adatto. Ora è meglio che torni a postare meno assiduamente. Così facendo, sarà meno probabile che i miei scritti possano infastidire o altro.

Buon week-end a voi tutti.

Inviato (modificato)
Il 29/8/2020 alle 11:50, FFF dice:

Ritorno in topic e chiedo a te, Veneto emigrato a Trieste ?, ma sopratutto in veste di perito a detta di molti più che preparato nel campo degli errori/difetti/varianti di conio, e considerato che tu stesso ad oggi affermi di non averne censita nessuna, a tuo parere la perizia redatta dal tuo collega Gaudenzi è condivisibile?

Credo che Gaudenzi sia un professionista serio e preparato su questa tipologia di monete (i.e. errori/varianti), quindi se ha attribuito un grado di rarità R2 avrà avuto le sue buone ragioni e non mi pare che ad oggi ci siano elementi certi per stabilire che questa terza "variante" abbia una rarità diversa da quanto lui ha riportato.

In tutta onestà, io ne sono venuto a conoscenza di recente e da prime verifiche e in base a quello riportato da te e da Cosi70 sembra evidente che non è una moneta di facile reperibilità. La mia opinione personale è che in questo campo il grado di rarità nella sua concezione classica basato essenzialmente sulla tiratura e sulla reperibilità della moneta (C, NC, R, R2, etc.) ha un'importanza meno significativa rispetto ad altri elementi, soprattutto per stabilirne il valore. In primo luogo, perchè non si hanno dati certi e il grado di rarità viene attribuito sulla base di un giudizio personale basato sugli elementi disponibili in quel momento. Tuttavia, le cose possono evolvere alla luce di nuove informazioni. Per fare un esempio, ricordo che la lira impero 1940 con le 4 stanghette inizialmente veniva periziata R3, poi sono usciti numerosi pezzi ed il grado di rarità è stato rivisto. Il Montenegro 2020 la riporta come R2 e credo sia destinato ad essere rivisto ulteriormente a ribasso in futuro. Infatti, da mie statistiche vedo più facilmente reperibile una lira 1940 XVIIII (rarità R2 Montenegro 2020) rispetto ad una 100 lire 1972 / (grado di rarità R). Questo solo per dire che il grado di rarità è relativo in questo settore (errori/varianti) soprattutto nella fase iniziale di scoperta dell'errore in cui lo stesso è poco noto presso il mercato. Si possono trovare benissimo degli errori pezzi unici (R5) poco conosciuti che hanno un valore e appetibilità nettamente inferiore ad un errore classificato come R nei cataloghi.

Da studioso quello che mi premerebbe approfondire, e che è prodromico al fine di confermare un certo grado di rarità, è la genesi di come si è originata questa moneta.

In tutti i libri o riviste che ho letto viene sempre detto che si è passati dalla testa piccola alla testa grande a causa di una rottura del conio. Questa affermazione non convince in quanto la rottura di un conio è un evento "normale" e che accade spesso in un processo di coniazione massivo di una moneta con una tiratura di milioni di esemplari. Per coprire una tiratura di svariati milioni di pezzi servono centinaia di coni. Il processo di fabbricazione dei coni prevede vari passaggi che sono atti a garantire la produzione di centinaia o migliaia di coni tutti uguali. Se un conio si rompe può esserne facilmente fabbricato un altro identico dal punzone riproduttore, quindi la rottura di un conio del dritto non può giustificare di per sè la modifica delle impronte. Al riguardo cito quanto scritto da Nicola Jelpo (ex Direttore della Zecca) nel suo libro:  L’esistenza del punzone riproduttore e della matrice serve a garantire l’uniformità e la costanza delle impronte delle monete; infatti una coppia di conî è in grado di coniare un certo numero di monete dopo di che si deve procedere alla loro sostituzione. I conî vengono ricavati dai punzoni riproduttori da ognuno dei quali possono essere ricavati circa 150 conî. Quando il punzone riproduttore si danneggia se ne possono ricavare altri dalla matrice e, se per avventura, si dovesse danneggiare anche questa, se ne può trarre un’altra dal punzone originale".

Poi se si è rotto il conio del dritto, perchè modificare (con piccole modifiche) anche il rovescio? Probabilmente la vera motivazione che ha giustificato così prematuramente la modifica delle impronte sia del dritto che del rovescio deve essere un'altra (non certo la rottura di un semplice conio) e che al momento non sappiamo.

Ciò posto quella di cui stiamo parlando è una "variante" od un "errore"? Con il termine variante si intende comunemente una modifica volontaria delle impronte da parte della Zecca per determinati motivi. E' chiaro che la testa "testa piccola" rispetto alla "testa grande" (in verità, come ricorda Luppino nel suo libro, la variante sarebbe la "testa grande" visto che è il frutto di una modifica successiva) sia una variante perchè la modifica è stata scientemente voluta ed autorizzata dalla Zecca. Il fatto di battere una moneta con il dritto della "testa grande" ed il rovescio della "testa piccola" siamo sicuri che è un qualcosa che è stato ufficialmente voluto dalla Zecca?

Ci possono essere varie teorie (che influiscono sul grado di rarità della moneta) sulla genesi di questa moneta.

Secondo una prima teoria: la Zecca aveva esaurito i coni di dritto perchè l'ultimo disponibile si è rotto in fase di coniazione e invece il conio di rovescio (vecchie impronte) montato in quella pressa era ancora in buono stato e quindi è stato utilizzato in abbinata ad un conio di dritto "testa grande" per fargli esaurire la sua vita utile (il conio di rovescio normalmente dura di più del conio di dritto perchè viene generalmente montato sul conio di incudine che è soggetto a minore stress). Se questa teoria si dimostrerà vera allora è probabile che questa terza "variante" sia più rara della più famosa "Testa Piccola".

Seconda teoria: la Zecca ha deciso di interrompere la coniazione con i due coni "testa piccola" e di passare ai due coni della "testa grande" (pur avendo dei residui in magazzino di coni testa piccola). Per errore l'addetto alla pressa monta al rovescio un conio testa piccola (in abbinata con un conio di dritto testa grande) e batte un'intera tiratura (una coppia di coni batte circa 150.000/200.000 monete). Questi errori succedono, basti pensare ai quattro casi avvenuti con l'euro con il passaggio dalla vecchia alla nuova cartina geografica. In Germania, Finlandia e Portogallo hanno montato coppie di coni non corrette (siamo nel 2007/2008). In questo caso saremmo difronte ad un errore denominato "mulo" e non ad una variante e il grado di rarità sarebbe inferiore alla prima teoria.

Probabilmente ci possono anche essere altre teorie, ma per poter stabilire con certezza la genesi dell'errore/variante ed avere un'idea più certa sulla sua rarità andrebbe studiata la moneta. In particolare, sarebbe interessante trovare dei marcatori (es. micro fratture) che riconducano in modo inequivocabile il rovescio della terza variante ad un rovescio della variante "testa piccola", ciò dimostrerebbe la prima teoria. Appena avrò modo di analizzarla personalmente vi terrò aggiornati. Buona domenica.

Modificato da andrea78ts
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Tanto di cappello. Molto esuastivo. Grazie.

Su una parte però mi permetto un'potesi difforme: sembrerebbe che quando c'è stata la sostituzione del /D "originario" (passando dalla "testa piccola" alla variante "testa grande") abbiano continuato ad usare il /R "originale". Per un lasso di tempo di ceto non lungo ma difficile per ora da quantificare, e che la moneta in oggetto rappresenti proprio questo passaggio intermedio. Infine, sia stato sostituito anche il /R "originario", con quello che poi è stato utilizzato per coniare centinaia di milioni di Turrita "testa grande" che tutti noi conosciamo.

Quindi, in tal caso, questa moneta non avrebbe di per sè delle piccole modifiche al /R, ma presenterebbe semplicemente il /R "originario". Ovviamente sono aperto ad ogni altra ipotesi.

Inviato (modificato)
42 minuti fa, FFF dice:

Tanto di cappello. Molto esuastivo. Grazie.

Su una parte però mi permetto un'potesi difforme: sembrerebbe che quando c'è stata la sostituzione del /D "originario" (passando dalla "testa piccola" alla variante "testa grande") abbiano continuato ad usare il /R "originale". Per un lasso di tempo di ceto non lungo ma difficile per ora da quantificare, e che la moneta in oggetto rappresenti proprio questo passaggio intermedio. Infine, sia stato sostituito anche il /R "originario", con quello che poi è stato utilizzato per coniare centinaia di milioni di Turrita "testa grande" che tutti noi conosciamo.

Quindi, in tal caso, questa moneta non avrebbe di per sè delle piccole modifiche al /R, ma presenterebbe semplicemente il /R "originario". Ovviamente sono aperto ad ogni altra ipotesi.

Quella che descrivi è la prima teoria che ho esposto vale a dire che il retro originale sia stato utilizzato "volutamente" ( e non per errore) in abbinata al "nuovo" dritto, magari per finire il o i coni ancora disponibili (siccome i coni di dritto sono soggetti a maggiore stress si rompono più facilmente e quindi è normale che finiscano prima dei coni del rovescio). Quello che è strano è che la Zecca non produce un conio alla volta come  si può facilmente immaginare, quando si appresta a fare una tiratura di milioni di pezzi produce subito decine di coni sia del dritto che del rovescio (perchè è fisiologico che dopo un certo numero di battiture il conio va sostituito). Siccome le "teste piccole" sono relativamente poche (si stima dai 100.000 ai 400.000 pezzi) significa che per produrle hanno utilizzato una o due coppie di coni al massimo. Gli altri coni dove sono finiti? 

Quando ho usato il termine "piccole modifiche" intendevo quelle differenze (i 9 aperti, il gabbiano più piccolo, la gambetta del sdz, etc.) che distinguono il rovescio vecchio (testa piccola) dal nuovo rovescio (testa grande). Sono piccole modifiche e normalmente le piccole modifiche "volute" nascono quando l'incisore deve rifare lo stesso modello il più possibile fedele al primo. Ciò è accaduto anche con le 10 lire spiga quando è stato rifatto il modello del rovescio (spighe lunghe vs spighe corte). Quindi per capirsi, secondo me, esistono solo due tipi di rovesci: (i) rovescio originario testa piccola e (ii) rovescio originario testa grande. Per qualche motivo da scoprire il rovescio originario "testa piccola" è stato abbinato al dritto "testa grande" in modo volontario (variante) oppure in modo involontario (errore).

Modificato da andrea78ts
  • Grazie 1

Inviato

Ho letto: "Poi si è rotto il conio del dritto", invece di: "Poi se si è rottolil conio del dritto" E da li, erroneamente, ho pensato che tu avessi inteso che prima ci fosse stata la rottura del /R.e poi del /D.

Scusami. E stasera a nanna presto. Promesso ?

Forse che con qualche ora di sonno in più, connetterò meglio.

• Haha 1

Inviato
23 ore fa, El Chupacabra dice:

Grazie e complimenti per la qualità di conservazione delle due teste piccole ?

• Grazie 1

Inviato
36 minuti fa, andrea78ts dice:

Gli altri coni dove sono finiti? 

Ipotesi: se avessero approntato un paio di punzoni "testa piccola" e poi avessero deciso di modificare il R/ (in fondo si tratta di un piccolo lavoro al pantografo) per avvicinare la legenda al bordo e per un disguido, anziché distruggerli, avessero iniziato a coniare coi "testa piccola"?

Poi, giunti al naturale epilogo per usura/rottura fossero passati al 2° conio? Potrebbero anche essersi accorti dell'errore una volta avviata la coniatura, ma che avessero deciso di procedere ugualmente (del resto hanno mantenuto in circolazione anche i due tipi del 1.000 Lire compreso quello coi confini errati che poteva avere strascichi a livello diplomatico).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.