Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
3 ore fa, FFF dice:

Ecco dove sei stato negli ultimi 8 anni di latitanza da qui ?

Della variante in oggetto con "Testa Grande" e /R originaria della "Testa Piccola", quante ne hai?

Così proviamo a fare un po' di statistica spiccia tra di noi.

Nel corso degli anni ne ho trovate 4, nella mia collezione ho un fdc. Nel gennaio di quest'anno ne ho fatto periziare 2 con rarità' R2. Nel dicembre scorso in alcuni gruppi di Facebook ho postato la variante intermedia rovescio piccolo e testa grande per portare a conoscenza dei membri di quei gruppi questa novità', da me conosciuta da almeno 15 anni. Uno dei membri di quel gruppo ne ha trovate 1 oppure 2 non ricordo, comunque in bassa conservazione. Sono un ricercatore di errori, e' più' facile trovare la testa piccola I° conio che quella intermedia, basti pensare che negli ultimi 3 mesi di testa piccola ne ho trovate 3, (nei kg.) ebbene si, ancora si trovano, naturalmente in bassa conservazione. Se spuntasse la quarta variante sarebbe eccezionale.

Modificato da COSI70

Inviato
1 ora fa, COSI70 dice:

Nel corso degli anni ne ho trovate 4, nella mia collezione ho un fdc. Nel gennaio di quest'anno ne ho fatto periziare 2 con rarità' R2. Nel dicembre scorso in alcuni gruppi di Facebook ho postato la variante intermedia rovescio piccolo e testa grande per portare a conoscenza dei membri di quei gruppi questa novità', da me conosciuta da almeno 15 anni. Uno dei membri di quel gruppo ne ha trovate 1 oppure 2 non ricordo, comunque in bassa conservazione. Sono un ricercatore di errori, e' più' facile trovare la testa piccola I° conio che quella intermedia, basti pensare che negli ultimi 3 mesi di testa piccola ne ho trovate 3, (nei kg.) ebbene si, ancora si trovano, naturalmente in bassa conservazione. Se spuntasse la quarta variante sarebbe eccezionale.

4 della terza variante su quante analizzate? Su cosa si è basato il perito per catalogarla R2?

Secondo te conviene che faccia periziare anche le mie, nel caso decidessi di porle in vendita? Il perito, ti ha fatto una stima di massima sul valore in conservazione FDC?

riesci a postare delle foto?

Inviato
2 minuti fa, FFF dice:

4 della terza variante su quante analizzate? Su cosa si è basato il perito per catalogarla R2?

Secondo te conviene che faccia periziare anche le mie, nel caso decidessi di porle in vendita? Il perito, ti ha fatto una stima di massima sul valore in conservazione FDC?

riesci a postare delle foto?

4 della terza variante su quante analizzate? molte. E' difficile stabilire un quantitativo analizzato, perche' su 500 lei ne ha trovate 2 , un'altra persona su 1000 magari non ne trova nessuno come puo' trovarne su 10 analizzate 3 pezzi. Spero di essermi spiegato.

Su cosa si è basato il perito per catalogarla R2?  era a conoscenza della variante da molti anni, comunque ha analizzato circa 2000 pezzi del 100 lire 1993 se non ricordo male.

Il perito, ti ha fatto una stima di massima sul valore in conservazione FDC? dipende dalla domanda e dall'offerta naturalmente.

VARIANTI A CONFRONTO CON TESTO 2.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Potrei sottoporre al medesimo perito anche le mie 3 monete per farle periziare?

Dove si trova e mi sai dire i costi per la perizia? Se solo con sigilli, fotografica o con documenti allegati?

Inviato

Sulle monete degli anni successivi hai trovato altre varianti?

Perché avrei un dubbio anche per delle monete su un'altra annata.. ?

Inviato (modificato)
13 minuti fa, FFF dice:

Potrei sottoporre al medesimo perito anche le mie 3 monete per farle periziare?

Dove si trova e mi sai dire i costi per la perizia? Se solo con sigilli, fotografica o con documenti allegati?

Se le interessa puo' trovare i post della variante inedita sui gruppi di Alessio Sena e quello di Santino Zilli.

IMG_1631.JPG

Modificato da COSI70
  • Grazie 1

Inviato

Quindi perizia "semplice", con sigilli. Qui in Veneto di esperti in "Repubblica" non ne ho trovati. tra andata e ritorno sarebbero 500 kilometri, ci faccio un pensierino. Bisogna prendere appuntamento? Avendone 3 di cui 2 credo FDC e una qFDC, con perizia avrei più possibilità di venderne una o 2.

Inviato
5 minuti fa, FFF dice:

Quindi perizia "semplice", con sigilli. Qui in Veneto di esperti in "Repubblica" non ne ho trovati. tra andata e ritorno sarebbero 500 kilometri, ci faccio un pensierino. Bisogna prendere appuntamento? Avendone 3 di cui 2 credo FDC e una qFDC, con perizia avrei più possibilità di venderne una o 2.

In Veneto c'e' un perito esperto in Repubblica ed in particolar modo in errori e varianti di conio. Andrea Del Pup

Inviato (modificato)

Frose forse ne ho sentito parlare ?. Però è Friulano.

Sulle altre annate hai trovato altro di interessante?

Non vorrei rischiare di fare di nuovo il padre putativo ?

Modificato da FFF

Inviato
4 minuti fa, FFF dice:

Frose forse ne ho sentito parlare ?. Però è Friulano.

Sulle altre annate hai trovato altro di interessante?

Non vorrei rischiare di fare di nuovo il padre putativo ?

Mi scusi e' Friulano, ed e' molto competente in materia. 

Inviato

Ho fatto una ricerca lepre sulle monete della Repubblica catalogate R2. Il prezzo va dai 350 euro ai 3000 e rotti euro. Se io volessi acquistare la tua in FDC periziata, quanto sarebbe il prezzo da te richiesto?

Inviato

Per fortuna che sono nato in Veneto, perché dire ad un triestino di essere un friulano si rischia grosso...??? C'è molta rivalità tra Trieste (Venezia Giulia) e Udine (Friuli).

Inviato (modificato)
5 minuti fa, andrea78ts dice:

Per fortuna che sono nato in Veneto, perché dire ad un triestino di essere un friulano si rischia grosso...??? C'è molta rivalità tra Trieste (Venezia Giulia) e Udine (Friuli).

? Orpo! Chiedo venia. ?

Però in sincerità non comprendo questi campanilismi... che qui in Veneto di certo non mancano, nemmeno tra piccoli comuni confinanti.

Modificato da FFF

Inviato
36 minuti fa, FFF dice:

? Orpo! Chiedo venia. ?

Però in sincerità non comprendo questi campanilismi... che qui in Veneto di certo non mancano, nemmeno tra piccoli comuni confinanti.

Neanche io li capisco. Io sono veneto, emigrato a Trieste

Inviato
35 minuti fa, andrea78ts dice:

Scusami per l’errore non ricordavo se eri del Veneto o Venezia Giulia ( giusto per non incorrere in un’altro errore ). Sono intervenuto in questa discussione non per la terza variante ( intermedia) ormai conosciuta da molte persone del settore, ma la quarta a me sconosciuta.

Inviato
4 minuti fa, COSI70 dice:

Scusami per l’errore non ricordavo se eri del Veneto o Venezia Giulia ( giusto per non incorrere in un’altro errore ). Sono intervenuto in questa discussione non per la terza variante ( intermedia) ormai conosciuta da molte persone del settore, ma la quarta a me sconosciuta.

Nessun errore sono nato in provincia di Venezia e ho vissuto per 20 anni in Veneto, poi mi sono trasferito a Trieste per studio e lavoro

Inviato
1 minuto fa, andrea78ts dice:

Nessun errore sono nato in provincia di Venezia e ho vissuto per 20 anni in Veneto, poi mi sono trasferito a Trieste per studio e lavoro

Quindi sei Veneto ???

Inviato
55 minuti fa, COSI70 dice:

Come può esistere una ipotetica quarta variante se dapprima si è rotto il conio del Dritto della "Testa piccola" sostituita con "Testa grande", poi li /R del primo conio "rovescio piccolo" con il "rovescio grande"?

Inviato
30 minuti fa, FFF dice:

Come può esistere una ipotetica quarta variante se dapprima si è rotto il conio del Dritto della "Testa piccola"

Stavo pensando la stessa cosa. È quindi molto probabile che le mie foto siano state invertite...

Inviato
14 minuti fa, El Chupacabra dice:

Stavo pensando la stessa cosa. È quindi molto probabile che le mie foto siano state invertite...

Quindi rimaniamo a 3......

Inviato (modificato)
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Sono proprio le sue foto che mi hanno fatto pensare alla quarta variante, quindi è probabile che i rovesci delle sue foto siano invertite  ( le ho chiesto una foto con specchio per evitare ulteriore confusione ) . Spero di essermi spiegato , per il momento sono 3 le varianti del 100 lire 1993.

Modificato da COSI70

Inviato
10 ore fa, FFF dice:

Come può esistere una ipotetica quarta variante se dapprima si è rotto il conio del Dritto della "Testa piccola" sostituita con "Testa grande", poi li /R del primo conio "rovescio piccolo" con il "rovescio grande"?

Esatto per questo motivo avevo chiesto a Chupacabra se aveva invertito i rovesci. Confermo anch'io che ad oggi le varianti sono tre fino a prova contraria.

Inviato
18 ore fa, El Chupacabra dice:

Non si sa mai El Chupacabra. Solo tu puoi dirimere una volta per tutte questo quesito che ha destato molto interesse. E sopratutto ha destato dall’oblio COSI70 ?

Se non era per quella tua foto, forse invertita, sarebbe rimasto lurkatore a vita, o chissà ancora per quanto tempo. ?

E viceversa, se non fosse stato per lui, chissà per quanto altro tempo avresti utilizzato il virgolettato per definire questa una variante (degna di nota) ?

Inviato

In sincerità sarei tentato di tenerle tutte e 3. Non mi cambia la vita il cederle o meno e non so quando e se mi capiterà nuovamente di avere tre monete R2 nella mia collezione.

Però ho dato la mia parola… a più persone! che 2 le avrei poste in vendita. E, seppur a malincuore, così farò. Non mi comporterei in modo degno se mi rimangiassi la parola e non solo perderei di credibilità, ma mi darei del coglione da solo. Però non voglio nemmeno darmi del coglione rischiando di cederle ad un prezzo non congruo. Domani sentirò un collezionista di cui ho molta stima come ex professore di matematica, o meglio, un matematico come lui preferisce definirsi. Voglio capire se ha modo di ipotizzare il numero di esemplari presenti e se almeno lui si sbilancia sul prezzo.

Inviato

Il prezzo lo fa il mercato. Questa "novità" non sembra avere uno storico, pertanto bisognerebbe fare una specie d'asta fra due o più collezionisti di varianti... Indicativamente, il "testa piccola" è considerato R (raro) e in FDC viene venduto a 100-130 €. Questo "testa grande" con R/ "piccolo" sembra essere più raro (R2), perciò, a parità di conservazione dovrebbe avere un valore maggiore (ipotizziamo 150-200 € in FDC). Personalmente io lo acquisterei alla pari del "testa piccola", ma io non sono un appassionato di varianti, tutto sommato, poco significative. Perciò, pur riconoscendo una maggior rarità, non farei follìe per comprarlo... ma se ne avessi tre esemplari, me li terrei tutti e tre (uno per ognuma delle tre collezioni di Lire della Repubblica Italiana ;)).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.