Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
50 minuti fa, Marfir dice:

Ti pareva che @El Chupacabra non avesse la variante rara 

Veramente ne ho due...;)

Ma non mi sembra di avere la "variante" in questione.

Supporter
Inviato

La variante non la deve certificare nessuno, al limite può essere inserita in un catalogo, ma ora la Repubblica non gode di grande interesse e non credo ci sia tutta questa voglia. Fai più ricerche e vedi se è veramente più rara, a quel punto per i commercianti potrebbe diventare un'opportunità di guadagno e in quel caso venire inserita nei manuali.

Saluti Marfir

Inviato
34 minuti fa, El Chupacabra dice:

Veramente ne ho due...;)

Sembra di si invece. Le foglie in cima al rametto d'olivo, hanno un solco oppure una piccola riga centrale?

Inviato
33 minuti fa, Marfir dice:

La variante non la deve certificare nessuno, al limite può essere inserita in un catalogo, ma ora la Repubblica non gode di grande interesse e non credo ci sia tutta questa voglia. Fai più ricerche e vedi se è veramente più rara, a quel punto per i commercianti potrebbe diventare un'opportunità di guadagno e in quel caso venire inserita nei manuali.

Saluti Marfir

A dir la verità, sarebbero giù tutte e 3 opzionate. 2 da commercianti e una da una persona che ricerca solo errori/difetti/varianti. Quindi l'interesse non manca. Una la terrò, ma per le altre 2 devo comunque farle periziate da qualcuno che dica se NC, se R e faccia una valutazione di massima sul prezzo di vendita.

Inviato

Poi vedi che El Chupacabra ha messo addirittura la parola variante tra le virgolette ?

Però mi consola vedere che ne ha usate solo un paio e non 2o 3 per parte ?

A parte la boutade, non voglio rischiare di passare per uno che spaccia per difforme una moneta se così non dovesse risultare agli occhi di professionisti del settore.

Inviato

Se proprio mi devo sbilanciare, questa nuova "variante" è il raccordo tra "testa piccola" (da 100.000 a 400.000 esemplari) e "testa grande" (211.507.200 meno i "testa piccola"). Questo perché il R/ è "simile" alla variante rara (primo conio), ma il D/ è uguale al secondo conio. Ipotesi: dapprima s'è rotto il punzone del D/ ed è stato cambiato, mantenendo l'altro. Poi ha ceduto anche il punzone del R/ (non molto dopo a giudicare dal rapporto tra la "nuova variante" ed il secondo conio) ed abbiamo il tipo più comune. Se teniamo buoni i risultati di @FFF (3 contro 559, se non ho capito male...), avremo da 100.000 a 150.000 esemplari, ponendo questa "variante" nella scala del R (raro). Tuttavia, poiché le differenze sono contenute, credo che coinvolgerà soprattutto i collezionisti di nicchia che cercano errori, difetti e varianti anche minime...

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Concordo appieno che sia unmercato di nicchia. E devo dire che mi ha stupito di aver trovato subito persone interessate a questa "variante".

Non so quanto possa valere il rapporto che si evince dalle monete in mio possesso, perciò chiedevo tra i collezionisti della Repubblica di verificare. E volendo ampliare la platea per avere dati più certi, per quanto possibile, come fare?

Ho trovato questa discussione inerente alle varianti/errori/difetti e affini.

C'è un bel elenco (anche se con alcuni errori):

Modificato da FFF

Supporter
Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Se proprio mi devo sbilanciare, questa nuova "variante" è il raccordo tra "testa piccola" (da 100.000 a 400.000 esemplari) e "testa grande" (211.507.200 meno i "testa piccola"). Questo perché il R/ è "simile" alla variante rara (primo conio), ma il D/ è uguale al secondo conio. Ipotesi: dapprima s'è rotto il punzone del D/ ed è stato cambiato, mantenendo l'altro. Poi ha ceduto anche il punzone del R/ (non molto dopo a giudicare dal rapporto tra la "nuova variante" ed il secondo conio) ed abbiamo il tipo più comune. Se teniamo buoni i risultati di @FFF (3 contro 559, se non ho capito male...), avremo da 100.000 a 150.000 esemplari, ponendo questa "variante" nella scala del R (raro). Tuttavia, poiché le differenze sono contenute, credo che coinvolgerà soprattutto i collezionisti di nicchia che cercano errori, difetti e varianti anche minime...

Si è un ottima spiegazione che mi trova d'accordo. Appena rientro dalle ferie vado a caccia della nuova variante su i miei pezzi ?

Inviato (modificato)
3 ore fa, El Chupacabra dice:

Veramente ne ho due...;)

Dopo questo tuo post, ho scaricato la tua foto riportante le 2 immagini della "Testa Grande" e della "Testa Piccola" per visionarle al meglio ingrandite.

Sono rimasto dubbioso... questo /R (di un'altra moneta) su quale è presente tra le tue?

punti difformi.JPG

Modificato da FFF

Inviato
Il 25/8/2020 alle 07:46, El Chupacabra dice:

Le date e qualche particolare sono diversi nei due conii "testa grande" e "testa piccola":

1071713106_100Lire1993.thumb.jpg.728ac75c1e526db14be21b14d41a39ef.jpg

Sei sicuro di non aver invertito i rovesci? Le teste piccole hanno i "9" della data aperti e non chiusi e il gabbiano piccolo. Se fosse corretta l'immagine che hai messo sarebbe una quarta variante con D/ testa piccola e R/ testa grande

Il 25/8/2020 alle 07:46, El Chupacabra dice:

Le date e qualche particolare sono diversi nei due conii "testa grande" e "testa piccola":

1071713106_100Lire1993.thumb.jpg.728ac75c1e526db14be21b14d41a39ef.jpg

Sei sicuro di non aver invertito i rovesci? Le teste piccole hanno i "9" della data aperti e non chiusi e il gabbiano piccolo. Se fosse corretta l'immagine che hai messo sarebbe una quarta variante con D/ testa piccola e R/ testa grande

Inviato
1 minuto fa, andrea78ts dice:

Sei sicuro di non aver invertito i rovesci?

Certamente, le foto sono state fatte con scrupolo. Oltretutto, entrambe le monete "testa piccola" che posseggo hanno il R/ così. Dobbiamo pensare che per stampare oltre duecento milioni di monete, sono state approntate parecchie centinaia di conii, quindi è probabile che alcuni "vecchi" siano stati proposti assieme ai "nuovi".

Inviato
4 minuti fa, El Chupacabra dice:

Certamente, le foto sono state fatte con scrupolo. Oltretutto, entrambe le monete "testa piccola" che posseggo hanno il R/ così. Dobbiamo pensare che per stampare oltre duecento milioni di monete, sono state approntate parecchie centinaia di conii, quindi è probabile che alcuni "vecchi" siano stati proposti assieme ai "nuovi".

Interessante, quindi esistono quattro varianti. Quelle della tua foto sembrano essere le più rare

Inviato
7 minuti fa, andrea78ts dice:

Quelle della tua foto sembrano essere le più rare

Me ne compiaccio... ma in base a cosa lo affermi?

Inviato (modificato)
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Me ne compiaccio... ma in base a cosa lo affermi?

perché ho appena controllato 50 teste piccole e hanno tutte il 9 aperti il gabbiano piccolo nessuna ha il rovescio come la tua. se guardi anche sui siti d'aste tipo eBay vedrai che tutte le teste piccole proposte hanno i 9 aperti e il gabbiano piccolo questo mi fa pensare che la tua sia più rara

Modificato da andrea78ts

Inviato
Adesso, andrea78ts dice:

gabbiano

Allora giusta era la sensazione delle ali del gabbiano dal bordo...hai notato anche te

Inviato (modificato)
2 ore fa, caravelle82 dice:

Allora giusta era la sensazione delle ali del gabbiano dal bordo...hai notato anche te

sì tutte le teste piccole che ho sempre visto hanno il gabbiano piccolo e il 9 aperti invece nella foto del chupacabra la testa piccola ha il rovescio della testa grande e la testa grande ha il rovescio della testa piccola. la testa piccola con il rovescio della testa grande sarebbe una variante della variante ?

Modificato da andrea78ts

Inviato (modificato)

Sono interessato alla discussione, in particolar modo alla testa piccola pubblicata da El Chupacabra. Se la testa piccola ha i 99 chiusi come in foto siamo in presenza di una quarta variante. Sarebbe interessante pubblicare una foto con lo specchio, per eliminare qualsiasi dubbio. Spulciate decine di migliaia di monete in 20 anni mai trovata una testa piccola con rovescio grande, complimenti.

Modificato da COSI70

Inviato
3 ore fa, COSI70 dice:

Sarebbe interessante pubblicare una foto con lo specchio

Non ho le monete, al momento, sotto mano. Però mi avete messo una pulce nell'orecchio: controllerò non appena possibile. Non sono portato a credere di avere per caso una rarità del genere, quindi potrebbe essere (anche se non so come) che le foto siano state invertite. Vi farò sapere.

Inviato
11 minuti fa, El Chupacabra dice:

Non ho le monete, al momento, sotto mano. Però mi avete messo una pulce nell'orecchio: controllerò non appena possibile. Non sono portato a credere di avere per caso una rarità del genere, quindi potrebbe essere (anche se non so come) che le foto siano state invertite. Vi farò sapere.

Grazie mille, sarebbe una bella scoperta! Speriamo sia cosi!

Inviato
4 ore fa, andrea78ts dice:

Allora non ho le traveggole! Proprio questo avevo notato!

Quindi o un'altra variante, oppure in fase di montaggio delle immagini due R sono stati invertiti?

3 ore fa, COSI70 dice:

Sono interessato alla discussione, in particolar modo alla testa piccola pubblicata da El Chupacabra. Se la testa piccola ha i 99 chiusi come in foto siamo in presenza di una quarta variante. Sarebbe interessante pubblicare una foto con lo specchio, per eliminare qualsiasi dubbio. Spulciate decine di migliaia di monete in 20 anni mai trovata una testa piccola con rovescio grande, complimenti.

Ottima metodica! Oggi ne imparo un'altra grazie a voi.

Inviato
3 ore fa, andrea78ts dice:

perché ho appena controllato 50 teste piccole e hanno tutte il 9 aperti il gabbiano piccolo nessuna ha il rovescio come la tua. se guardi anche sui siti d'aste tipo eBay vedrai che tutte le teste piccole proposte hanno i 9 aperti e il gabbiano piccolo questo mi fa pensare che la tua sia più rara

Ho come l'impressione che tu sia messo peggio di me (in senso buono) per quanto concerne la raccolta delle varianti e affini  ?

Ho perso il conto del numero riferito alle mignon da 50L e da 100L ...

Inviato (modificato)
4 ore fa, COSI70 dice:

Spulciate decine di migliaia di monete in 20 anni mai trovata una testa piccola con rovescio grande, complimenti.

Ecco dove sei stato negli ultimi 8 anni di latitanza da qui ?

Della variante in oggetto con "Testa Grande" e /R originaria della "Testa Piccola", quante ne hai?

Così proviamo a fare un po' di statistica spiccia tra di noi.

Modificato da FFF

Inviato
4 ore fa, andrea78ts dice:

sì tutte le teste piccole che ho sempre visto hanno il gabbiano piccolo e il 9 aperti invece nella foto del chupacabra la testa piccola ha il rovescio della testa grande e la testa grande ha il rovescio della testa piccola. la testa piccola con il rovescio della testa grande sarebbe una variante della variante ?

Che macello?....un intricante macello?

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Sono belle pulci però dai ?....sono alla finestra anche io...........

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.