Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1847 G

Risposte migliori

Cari Lamonetiani,

oggi vi posto una moneta che viene dritta dall'album dei "rottami" dove è stata relegata da una gemella (già pubblicata sul forum) in migliori condizioni. A voi chiedo se la patina (pesante) che ha preso possa piacere o se devo "alleggerirla" e di quanto. Inoltre, se qualcuno vuole cimentarsi con la valutazione sulla conservazione, lo ringrazio anticipatamente.

926968342_5Lire1847Gsost..thumb.jpg.7a788c90d480a7538d6a6422e1656b50.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

oggi vi posto una moneta che viene dritta dall'album dei "rottami" dove è stata relegata da una gemella (già pubblicata sul forum) in migliori condizioni. A voi chiedo se la patina (pesante) che ha preso possa piacere o se devo "alleggerirla" e di quanto. Inoltre, se qualcuno vuole cimentarsi con la valutazione sulla conservazione, lo ringrazio anticipatamente.

Intanto complimenti per la moneta. Per me siamo a BB al dritto e qualcosa di più al R. Per la patina: io non la toccherei assolutamente, primo perché mi piace molto, secondo perché (parere mio) a meno di sporco veramente pesante, le monete non si toccano.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

La patina non andrei a toccarla, tutto sommato a me non dispiace, ma non andrei, comunque, ad intervenire, fa parte dell’identità della moneta.

Per la conservazione, mio parere, siamo complessivamente nel BB.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la patina non è pesante... è in via di formazione.. poi col tempo si spera che diventi omogenea..non serve rimuoverla perché tanto si riforma in maniera simile.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti. E' davvero notevole la differenza tra dritto e rovescio . Dritto che sembrerebbe non 

andare oltre il bb , retro con bellissima patina, che io non toccherei, con, mi sembra ,ancora del lustro

e rilievi da qspl .

Ciao Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani,

Buona domenica! Eccolo ancora con l'album delle sorprese! 

Allora,per me siamo sul BB/qSPL,mi piace di piú il Rovescio.

Per quanto concerne la patina invece,io lascerei per come è,uno perchè a me piace e due perchè qualcosa mi dice che il doppione prediletto sia completamente diverso.

Ps:alleggerirla e di quanto...come faresti? Penso sia interessante saperlo,anche in un secondo momento? 

Salutoni!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Domenica a tutti

Ci provo anch'io.

Da principiante quale sono direi: BB o appena sotto per il dritto (graffi un pochettino pesanti ma, soprattutto, l'ammaccatura sul naso che, purtroppo, attira immediatamente l'attenzione); bel BB per il rovescio.

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, non mi sono pronunciato sulla patina ma, sinceramente, mi ha lasciato un pochettino perplesso perché, nella mia poca esperienza, è forse la prima volta che vedo una patina di questo particolare colore.

Possiamo definirlo color seppia?

Ancora saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo pur avendo buoni rilievi al rovescio, quei colpi al bordo, oltre a possibili limature, influiscono sulla conservazione... direi siamo sotto al bb

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'insieme (patina compresa) direi un gran bel BB, peccato per quei colpi al bordo e graffi vari.

Comunque dovrei vederla in mano o con foto non cosi fatte bene e la patina copre molto ma ci stà tutta e bene.:good:

ps:in questa tipologia il R/ è sempre meglio del D/.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per la disponibilità a commentare la moneta che ho presentato: le vostre risposte sono utilissime a me per capire come altri occhi giudicano una moneta (sia pure in foto) e - soprattutto - cosa guardano. Appena potrò, completerò con il "mi piace" tutti coloro che sono intervenuti. Ma ora veniamo alla moneta.

Vi dico subito che la patina è artificiale: è stato sufficiente passare un cottonfioc intinto in zolfo solubile (polvere assolutamente impalpabile per uso agricolo) nella bustina della perizia per avere, nel giro di pochi giorni, questo risultato. Il passaggio di alcuni cottonfioc assolutamente intonsi ha stabilizzato il processo che non è più progredito. Sottolineo che non è mia abitudine "patinare monete", ma qualche volta lo faccio su pezzi "declassati" per meglio identificare le false patine altrui.

Il giudizio del perito, che ha tutta la mia stima e che è tendenzialmente di manica stretta (e che giudica dal vivo e con lente) è stato: BB-SPL (colpetti).

Generalmente avete dato una valutazione attorno al BB: questo mi fa ritenere che una patina, diciamo "non proprio leggera", tenda da una parte a nascondere i difetti (ma anche i pregi come il lustro) e dall'altra ad esaltarne altri (se non crearli grazie all'interpretazione, sempre limitata, di un'immagine). Mi ha colpito, principalmente, il rilievo che molti di voi hanno fatto sulla presenza di molti colpi al bordo che, per la verità, non ci sono (o ve ne sono pochi e contenuti). Qui sotto, la moneta riportata alla precedente situazione. Come potete vedere, rimane il colpo sul naso di Carlo Alberto come segno "deturpante" più evidente, ma che dal vivo non risalta così. Il lustro rimane su entrambe le facce: a voler essere pignoli, si potrebbe separare il giudizio su di esse, non più BB-SPL, ma abbassare di un quarto di punto il D/ ed alzarne di un quarto il R/ (BB+/q.SPL) sempre specificando "colpetti".

963760175_5Lire1847Gold2.thumb.jpg.b9704fea2b816173d84dabdec22229ce.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, El Chupacabra dice:

Il giudizio del perito, che ha tutta la mia stima e che è tendenzialmente di manica stretta (e che giudica dal vivo e con lente) è stato: BB-SPL (colpetti).

Generalmente avete dato una valutazione attorno al BB: questo mi fa ritenere che una patina, diciamo "non proprio leggera", tenda da una parte a nascondere i difetti (ma anche i pregi come il lustro) e dall'altra ad esaltarne altri (se non crearli grazie all'interpretazione, sempre limitata, di un'immagine). Mi ha colpito, principalmente, il rilievo che molti di voi hanno fatto sulla presenza di molti colpi al bordo che, per la verità, non ci sono (o ve ne sono pochi e contenuti). Qui sotto, la moneta riportata alla precedente situazione. Come potete vedere, rimane il colpo sul naso di Carlo Alberto come segno "deturpante" più evidente, ma che dal vivo non risalta così. Il lustro rimane su entrambe le facce: a voler essere pignoli, si potrebbe separare il giudizio su di esse, non più BB-SPL, ma abbassare di un quarto di punto il D/ ed alzarne di un quarto il R/ (BB+/q.SPL) sempre specificando "colpetti".

Di solito mi tengo un po’ più stretto nelle valutazioni in foto, avevo semplificato in BB, ma in mente avevo dato un qSPL al R/, mi fa piacere perché ho quasi indovinato :D

Secondo me non è tanto la patina in sé, quanto il fatto che, per quanto la foto sia ottima, dal vivo si possono analizzare meglio le condizioni; poi, chiaro, è un mio pensiero ed il mio occhio è molto meno allenato rispetto ad un professionista (a proposito, ho il dubbio di conoscerlo, se è in provincia di Varese, mi è venuta in mente questa cosa perché in un tuo recente post avevi linkato una sua asta Ebay - potrei aver preso anche una cantonata).
Anche guardando la foto pre-patina, sarei rimasto su un BB-qSPL, condivido il parere del perito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tonycamp1978 dice:

boh.. io i colpi al rovescio li vedo... focalizzo la mia attenzione sulla perlinatura dove chiaramente si nota il rigonfiamento 

Io ne vedo quattro al rovescio a ore 2 5 7 e 11. Al dritto solo un colpo tra le 8 e le 9. In ogni caso, se non ho capito male, le perizie si basano sui rilievi, evidenziando a parte i colpi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tonycamp1978 dice:

io i colpi al rovescio li vedo...

51 minuti fa, Fxx dice:

io ne vedo quattro

Ecco perché mi sono risolto a fare un up-grade...

785771235_5Lire1847G.thumb.jpg.5dc20aaec697bf7cd3813a3a1b4790df.jpg

299862247_5Lire1847GnewBN.thumb.jpg.319ffa6d53c3f252d7beb5d49fb9dba0.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, dux-sab dice:

Con questa possiamo parlare di spl. Non quella di prima.

Infatti, sulla prima nessuna valutazione ha raggiunto lo SPL. Sulla seconda, sei stato troppo punitivo: il perito NIP ha sentenziato q.FDC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2020 alle 14:49, caravelle82 dice:

alleggerirla e di quanto...come faresti? Penso sia interessante saperlo,anche in un secondo momento

Ho già fatto, su questo forum, delle discussioni su come fare e disfare le patine che restano, a mio parere, una cosa estremamente soggettiva ed in fondo sono solo delle ossidazioni che possono avvenire naturalmente o essere provocate "ad arte" con l'uso di ossidanti. Le patine "pesanti" però, molto spesso sono "volute" per nascondere difetti (come ad es. hairlines vedi immagine sotto). Pertanto, può essere utile, quando ci si trova davanti una patina che - sempre soggettivamente - non piace, poterla alleggerire senza alterare la moneta. I metodi possono essere diversi, ma sostanzialmente si tratta di usare sostanze che si legano alle ossidazioni e le rimuovono. Ovviamente, occorre un'ottima manualità ed esperienza, altrimenti si rischia di ritrovarsi tra le mani dei tondelli dal colore snaturato che deprezza la moneta. Vedi, ad esempio, i tentativi maldestri (e non) di riportare artificialmente le monete al "rame rosso".

Nell'immagine seguente, un 5 Lire di V.E.II che aveva vistosi hairlines che si era tentato di coprire (fallendo) appesantendo la patina ed un mio intervento (qui non portato a termine, ma sufficiente) per migliorarne le caratteristiche.

1508634879_5Lire1852Grip.thumb.jpg.30f11bccc064fdac936e561e6dbe9015.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Chupacabra dice:

Ho già fatto, su questo forum, delle discussioni su come fare e disfare le patine che restano, a mio parere, una cosa estremamente soggettiva ed in fondo sono solo delle ossidazioni che possono avvenire naturalmente o essere provocate "ad arte" con l'uso di ossidanti. Le patine "pesanti" però, molto spesso sono "volute" per nascondere difetti (come ad es. hairlines vedi immagine sotto). Pertanto, può essere utile, quando ci si trova davanti una patina che - sempre soggettivamente - non piace, poterla alleggerire senza alterare la moneta. I metodi possono essere diversi, ma sostanzialmente si tratta di usare sostanze che si legano alle ossidazioni e le rimuovono. Ovviamente, occorre un'ottima manualità ed esperienza, altrimenti si rischia di ritrovarsi tra le mani dei tondelli dal colore snaturato che deprezza la moneta. Vedi, ad esempio, i tentativi maldestri (e non) di riportare artificialmente le monete al "rame rosso".

Nell'immagine seguente, un 5 Lire di V.E.II che aveva vistosi hairlines che si era tentato di coprire (fallendo) appesantendo la patina ed un mio intervento (qui non portato a termine, ma sufficiente) per migliorarne le caratteristiche.

Molto,molto interessante,grazie per la spiegazione! Ultima cosina,cosi chiudo il quadro delle curiositá: per hairlines intendi perciò tutte le "strisciate" che si vedono giusto? Nella seconda infatti le hai un pò "imboscate" ?.... Grazie mille?

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, caravelle82 dice:

Nella seconda infatti le hai un pò "imboscate"

Non le ho nascoste. Le ho eliminate... ma richiede un procedimento molto diverso dalla patinatura. Se guardi il campo davanti alla bocca ed il pizzo del sovrano, che è dove ho completato la ripulitura degli hairlines (in inglese: "linee sottili" provocate da una pulitura invasiva), la patinatura è anche più leggera della precedente e la zona si presenta sgombra da "strisciate" perché non ci sono più.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, El Chupacabra dice:

Non le ho nascoste. Le ho eliminate... ma richiede un procedimento molto diverso dalla patinatura. Se guardi il campo davanti alla bocca ed il pizzo del sovrano, che è dove ho completato la ripulitura degli hairlines (in inglese: "linee sottili" provocate da una pulitura invasiva), la patinatura è anche più leggera della precedente e la zona si presenta sgombra da "strisciate" perché non ci sono più.

Perfetto...mi sono espresso con termini maccheronico-virgolettati,perchè penso risaltava  meglio quello che volevo comunicarti eh?.

Caspita io pensavo fossero celati i segni di pulizia,doppi complimenti allora e grazie della bella spiegazione,tra l'altro molto chiara?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, El Chupacabra dice:

caspita hai fatto proprio un bel lavoro... inizialmente non avevo capito quello che avevi fatto... complimenti! sarei curioso di sapere come hai fatto... cmq i graffi erano molto evidenti... immagino che se l'intervento lo fai su monete con graffi meno evidenti... probabilmente poi non si nota niente... invece qui la situazione era parecchio complicata 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C’è da specificare che la profondità degli hairlines generalmente non è gran cosa, con graffi più pesanti non si potrebbe fare lo stesso discorso.

Come si nota dalla seconda foto solo pochi hairlines sono “sopravvissuti” alla pulitura.... 

complimenti Chuba,

N.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.