Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 5,89 g
Diametro: 2,2
Metallo Presunto: rame

IMG_20200823_120846.jpeg

IMG_20200823_120859.jpeg

Inviato
Il 23/8/2020 alle 13:44, bolognino dice:

Asse romano repubblicano Giano Bifronte

Grazie mille per la risposta

Inviato
Il 23/8/2020 alle 13:44, bolognino dice:

Asse romano repubblicano Giano Bifronte

Buonasera,  il peso e il diametro mi sembrano un po' scarsi per un Asse Repubblicano, anche il colore del metallo e le fattezze del diritto e rovescio non mi convincono, aspetterei altri pareri. 

Saluti 

Alberto 

Inviato (modificato)

Il colore è compatibile con una pulitura molto radicale.

Per il peso, esistono due teorie.

I più attribuiscono questi assi minuscoli (che pure esistono, io ne ho uno di circa 2,5 g) a emissioni non ufficiali, le cosiddette monete del bacino del Liri.

Pochi autori (es. Vincenzo La Notte) ritengono invece che ci sia stata, a un certo punto dell'evoluzione monetaria, una "riduzione quartunciale" con assi di peso da 6 grammi a scendere.

Per lo stile è difficile esprimersi  ... troppo consunta. 

Comunque, male che vada, sarebbe un'emissione non ufficiale, ma comunque contemporanea

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Un asse ufficiale "minuscolo", di standard quartunciale, è sicuramente attestato per le zecche di Luceria e Canusium:

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B29/26

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B32/8

È però molto raro e ha uno stile che mi sembra diverso dal tuo

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1

Inviato
Il 23/8/2020 alle 12:10, LuigiM dice:

IMG_20200823_120846.jpeg

IMG_20200823_120859.jpeg

La particolarità è rappresentata dal segno del valore orizzontale ("-") sia al rovescio che (mi sembra di vedere) al dritto.

Questo tipo di segno è attestato sulle monete di Luceria e Canusium, ma in orizzontale solo al dritto.

Questa considerazione farebbe propendere per un'emissione non ufficiale 

Inviato
Il 23/8/2020 alle 12:10, LuigiM dice:

IMG_20200823_120846.jpeg

IMG_20200823_120859.jpeg

Trovo questo asse repubblicano molto affascinante, carico di storia, con tutti i segni del tempo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.