Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2 gr
Diametro:15 mm
Metallo Presunto:oro di bassa lega

Buongiorno, ho da tempo questa medaglietta in oro di bassa caratura, peso 4 gr, diametro 15 mm, sul verso reca l'immagine di un gentiluomo giovane e barbuto con copricapo intrecciato e corona semplice, sul verso sembra di leggere una nave che entra in porto in una città orientale o rientaleggiante, forse con un minareto e le mezzelune sulle cupole. Ringrazio per ogni informazione che saprete dare.
Marco Mingozzi
www.restauroarte.it
[email protected]

Schermata 2020-08-21 alle 22.19.59.png

Inviato (modificato)

Salve

Non è oro ma ottone e il suo è un Rechenpfenning ovvero un gettone da conto tedesco del XIX secolo circa

In particolare appartiene alla tipologia "testa di sultano" 

In questa discussione trova esattamente il suo stesso esemplare tra le numerose varianti postate:

Per approfondire sui Rechenpfenning e il loro utilizzo:

http://sri.lamoneta.it/Numismatica/rechenpfennig.php

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato

Nella mia discussione citata i rechenpfennig con il busto maschile che indossa un turbante sul diritto sono quelli prodotti a Norimberga e firmati da Hans Schultes III (post # 20 e 21).

Gli altri tipo “Testa di sultano” come questo senza firma né data sono gettoni da gioco così schedati da Paolo Pitotto.

346368707_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9ab891910cd43fa50030d1fa092875a4.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Molte grazie, svelato il (per me) mistero

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.