Vai al contenuto
IGNORED

Uno strano reperto (romano, verosimilmente)

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Mi è capitato tra le mani questo "oggetto" in bronzo (non attacca la calamita) che mi venne dato da mio nonno più di 40 anni fa, ma che era presente in casa dei bisnonni fin dalla 2^ metà dell'800.

E' decisamente bello e interessante, se qualcuno di esperto (data la levatura del sito c'è sicuramente) potesse illuminarmi su cosa possa essere e suggerire una datazione, gliene sarei gratissimo.

Misura 85 mm di diametro, sul retro c'è il resto di un asta saldata.

Grazie anticipato a chi mi aiuterà.

2020-08-22 Frontew.jpg

2020-08-22 Rectow.jpg

Inviato

Salve , l' oggetto potrebbe , ribadisco potrebbe , essere qualche oggetto legato all' ambiente gladiatorio , come sembra dimostrare il "dritto" del tondo , forse era un tondo fissato alla cintura del gladiatore o in altro posto dell' abbigliamento .

Questa ipotesi vale naturalmente se l' oggetto fosse autentico .

Saluti

Inviato

Buongiorno,

devo dire che la presente discussione infrange una delle regole relative dell'utilizzo della Sezione

in particolare al comma 1 "In questa sezione del forum si discute di storia e archeologia e non si effettuano identificazioni di reperti"

Pur comprendendo quindi la curiosità dell'utente (e confidando nella comprensione dello stesso) mi trovo pertanto costretto a chiuderla.

Saluti

Illyricum

• Illyricum65 ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.