Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un caro saluto a tutti. Vorrei aprire una discussione in merito alle collezioni, ne possiedo una della lira che va dal 1948al 1970,le monete secondo il mio modesto parere sono tra il Spl e il BB,alcune annate sono 1968,1970 della zecca,vi chiedo: se questa collezione e comune oppure ha una certa rarita',dico questo perche'vorrei comprendere tra il pezzo cosidetto unico,e monete delle varie annate, qual'e' maggiormente l'interesse del collezionista?Grazie anticipatamente.

Inviato

Dipende come sempre dal collezionista, c’e’ chi ama le conservazioni, chi le rarità, il bello del collezionismo e’ che ognuno e’ il progettista del suo unicum...

• Mi piace 1

Inviato

Senza foto non possiamo valutare niente. Possono anche essere monete rarissime, ma già che sono BB, potrebbero non avere un valore elevato.

Inviato

In questi ultimi anni, la collezione ( meglio l'interesse) delle lire repubblicane è molto calato, soprattutto nelle conservazione mediane, ma anche  i FDC, non fanno faville, anzi.... chiedi se  la tipologia è "comune", la risposta può avere varie sfaccettature, per i BB è stracomune con esclusione dei soliti (pochi) pezzi rari della repubblica, quelle SPL  possono avere qualche interesse, ma solo per i primi anni, per le serie FDC della Zecca 68/70 stendiamo un velo pietoso: quarant'anni fa costavano più che adesso. 

Saluti 

TIBERIVS 

Inviato
21 minuti fa, dabbene dice:

Dipende come sempre dal collezionista, c’e’ chi ama le conservazioni, chi le rarità, il bello del collezionismo e’ che ognuno e’ il progettista del suo unicum...

....chi segue l istinto,un fattore puramente estetico,o magari puramente economico,avoglia come dici tu,di linee di pensiero...saluti?

Inviato
33 minuti fa, giuseppe2013 dice:

Un caro saluto a tutti. Vorrei aprire una discussione in merito alle collezioni, ne possiedo una della lira che va dal 1948al 1970,le monete secondo il mio modesto parere sono tra il Spl e il BB,alcune annate sono 1968,1970 della zecca,vi chiedo: se questa collezione e comune oppure ha una certa rarita',dico questo perche'vorrei comprendere tra il pezzo cosidetto unico,e monete delle varie annate, qual'e' maggiormente l'interesse del collezionista?Grazie anticipatamente.

Beh magari puoi postar le piú interessanti/meglio conservate.

Saluti☺️

Inviato
1 ora fa, Der Kaiser dice:

Senza foto non possiamo valutare niente. Possono anche essere monete rarissime, ma già che sono BB, potrebbero non avere un valore elevato.

Oddio, se parliamo di lire tra il 1948 e il 1970 non credo possano essercene granché di monete rarissime, a meno che abbia una caravella del '57, ma mi permetto di dubitarne dato il contesto della collezione :)

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, giuseppe2013 dice:

Quando si colleziona non si guarda "l'interesse del collezionista", ma si segue il proprio interesse.

Altrimenti che collezione è?

Segui sempre soltanto il tuo interesse e la tua passione.

• Mi piace 1

Inviato

Ho scelto la serie anno 1958 che tralasciando gli anni 46,47 mi sembra che abbia una valutazione superiore alle altre annate.Che valutazione date in merito alle loro condizioni?Grazie.

IMG_0047 (600 x 450).jpg

IMG_0048 (600 x 450).jpg

IMG_0049 (600 x 450).jpg

IMG_0050 (600 x 450).jpg

IMG_0051 (600 x 450).jpg

IMG_0052 (600 x 450).jpg

IMG_0054 (600 x 450).jpg

IMG_0055 (600 x 450).jpg

IMG_0056 (600 x 450).jpg

IMG_0057 (600 x 450).jpg

IMG_0058 (600 x 450).jpg

IMG_0059 (600 x 450).jpg

Inviato
45 minuti fa, giuseppe2013 dice:

Ho scelto la serie anno 1958 che tralasciando gli anni 46,47 mi sembra che abbia una valutazione superiore alle altre annate.Che valutazione date in merito alle loro condizioni?Grazie.

IMG_0047 (600 x 450).jpg

IMG_0048 (600 x 450).jpg

IMG_0049 (600 x 450).jpg

IMG_0050 (600 x 450).jpg

IMG_0051 (600 x 450).jpg

IMG_0052 (600 x 450).jpg

IMG_0054 (600 x 450).jpg

IMG_0055 (600 x 450).jpg

IMG_0056 (600 x 450).jpg

IMG_0057 (600 x 450).jpg

IMG_0058 (600 x 450).jpg

IMG_0059 (600 x 450).jpg

Le Caravelle essendo d'argento,varranno sulle 4/5€ se le compri...le 50 lire del '58 son difficili da trovar bene,anche se han circolato assai peccato?

Inviato

Se collezioni solo repubblica italiana e continuerai a farlo non preoccuparti del valore economico che ha o che avrà, anzi... Divertiti e basta ☺️

Inviato

Concordo quasi del tutto con le vostre risposte,vorrei solo un chiarimento su la valutazione  del catalogo in mio possesso che da una cifra intorno ai 600 euro ,giustamente mi chiedo il perché di questa differenza tra le vostre valutazioni e quella del catalogo.Premesso che la mia non è critica nei vostri confronti,anzi apprezzo moltissimo la vostra competenza,chiedo solo di capire questa anomalia che esiste   in determinate tematiche di valutazione.Colgo l’occasione per un caloroso saluto.

Inviato

Mi scusi per mercato reale intende le case d'aste?

Inviato

Le aste, ma anche i mercatini, i convegni, ogni reale transazione in cui si incontra la domanda con l'offerta e si può ricavare l'effettivo prezzo della moneta; non, quindi, le personali asserzioni di chi ha predisposto il catalogo.

Questi, salvo eccezioni, indicano per lo più valori gonfiati; anche se non mancano cataloghi che riportano prezzi bassi rispetto all'effettivo valore.

Inviato

L'unica moneta con un certo valore potrebbe essere la 2 lire 58, anche in bassa conservazione ; le altre, purtoppo, in questa condizione hanno interesse commerciale modesto.

saluti

Inviato

Purtroppo credo che il 2 Lire 1958 sia falso. Occorrerebbe una foto della zigrinatura che, da quello che posso vedere, mi sembra essere troppo rada...

Inviato
4 ore fa, giuseppe2013 dice:

Concordo quasi del tutto con le vostre risposte,vorrei solo un chiarimento su la valutazione  del catalogo in mio possesso che da una cifra intorno ai 600 euro ,giustamente mi chiedo il perché di questa differenza tra le vostre valutazioni e quella del catalogo.

Perdonami, ma i cataloghi, che di solito sono sempre pompati, danno cmq valutazioni riferite allo stato di conservazione delle monete. Ora, da come scrivi e da come poni le domande, mi sembra alquanto dubbio che tu abbia la necessaria esperienza per valutare con precisione lo stato di conservazione delle tue monete. E d'altronde nel primo messaggio scrivi che le monete sono tra lo SPL e il BB, cosa assolutamente non vera vedendo le foto, dove forse solo la lira raggiunge lo SPL, mentre tutte le altre monete sono più vicine all'MB che al BB. E in MB queste sono monete che hanno tutte valutazioni irrisorie.

Escludo dalla valutazione il 2 lire sul il quale anch'io ho forti dubbi, ma servirebbero foto migliori.

Inviato
2 ore fa, gioal dice:

anche se non mancano cataloghi che riportano prezzi bassi rispetto all'effettivo valore.

Ah sì? E quali? L'unico che mi viene in mente è il Krause, ma principalmente perché conosce poco e male la monetazione italiana

Inviato
39 minuti fa, Gallienus dice:

Ah sì? E quali? L'unico che mi viene in mente è il Krause, ma principalmente perché conosce poco e male la monetazione italiana

Il krause non è  aggiornato nemmeno per altre monetazioni, ad es. cinese.

Altro catalogo con prezzi non elevati è quello  di gadoury 

Inviato

Come ti ha già detto qualcuno @giuseppe2013 il mio consiglio è quello di divertirti a collezionare...

Non pensare subito al valore commerciale, col tempo imparerai a capire meglio le conservazioni e imparerai a fare valutazioni in maniera autonoma.

Per quanto riguarda la tua attuale serie del 1958, è senz'altro bella e collezionabile, ma il valore commerciale è irrisorio, totalmente trascurabile.

• Mi piace 1

Inviato

Un piccolo chiarimento;  il mio interesse nel collezionare monete e'solo a livello hobbistico,senza alcun tipo di speculazione (come giustamente avete notato inesperto in materia).Poi non so effettivamente se ci puo'essere qualche forma di investimento,ma credo che e'per gente esperta in materia,sarebbe azzardato con tanti lupi famelici che ci sono in giro rischiare.Alcuni commercianti considerano la filatelia e la numismatica dei beni di rifugio,a proposito voi cosa ne' pensate?Aggiungo delle foto riguardo al 2 cent per sapere  come qualcuno ha fatto notare se trattasi di un falso.Grazie per la vostra disponibilita'.

IMG_0060 (600 x 450).jpg

IMG_0061 (600 x 450).jpg

IMG_0063 (600 x 450).jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.