Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

c'è mio padre che non sa più dove sbattere la testa con questa monetina, mi dice essere del sacro romano impero ma non riesce ad inquadrarla, mi chiedevo se gentilmente qualcuno riuscisse a dargli un indicazione un po più precisa! Purtroppo le foto non sono un granché, in ogni caso non appena avrò la possibilità di andarlo a trovare provvederò a farne di migliori, grazie a tutti!

IMG-20200821-WA0020.jpg

IMG-20200821-WA0019.jpg

Inviato

Dunque.. in teoria sul retro c e una croce patente contornata da aquile e salamandre, sul fronte il busto del re con un globo crugicero e uno scettro con colomba, e tutto credo!

Inviato

No so se si vede meglio con queste foto, ma se non altro si capisce che non ha un globo crugicero in mano, sembrano forse delle fiamme?

20200822_134356.jpg

20200822_134224.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Aiutoo, ragazzi stiamo veramente impazzendo, davvero nessuno sa a chi possa appartenere? Non lasciateci con questo dubbio!

Grazie sempre, anche se non ce la faremo  ?

Inviato

Io non sono un super esperto ma ho i mie dubbi che possa essere una moneta sacro romano Impero, piuttosto una moneta sicuramente antecedente all VIII secolo dopo la riforma di Carlo Magno. A me da più l'idea d'una moneta medioevale del tipo Ambrosino. Ma lascio la parola hai più esperti.

Gianni

Inviato

Grazie per l interessamento!...escluderei però che possa essere antecedente all viii secolo, lo stemma sul retro mi sembra troppo feudale per essere così antico, tuttavia anche io non sono un esperto ma sono propenso a datarla più sull antecedente al XVI secolo

Inviato
12 ore fa, Jacco ita dice:

Grazie per l interessamento!...escluderei però che possa essere antecedente all viii secolo, lo stemma sul retro mi sembra troppo feudale per essere così antico, tuttavia anche io non sono un esperto ma sono propenso a datarla più sull antecedente al XVI secolo

Intendevo sicuramente dopo VIII secolo, io sarei propenso epoca Ambrosino attorno 1700 DC.

Gianni

Inviato

Potrebbe essere : Francia/Bretagna Carlo VIII, Hardi de Bretagne pre 1491 , monetina rara .

Supporter
Inviato
16 ore fa, Jacco ita dice:

Aiutoo, ragazzi stiamo veramente impazzendo, davvero nessuno sa a chi possa appartenere? Non lasciateci con questo dubbio!

Grazie sempre, anche se non ce la faremo  ?

È una moneta di difficile attribuzione..

Potrebbe essere un quarto di Losanna oppure una sua imitazione

Ci sono zecche come Desana oppure Montanaro che hanno coniato monete uguali...

La madonna con in braccio il bambino e la croce con aquile e ermellini.. 

Ti allego qualche discussione, io non riesco a leggere bene le legende sulla tua, fai qualche confronto..

Inviato

Grazie a tutti per l interessamento!...mi sa proprio che e una moneta di montanaro! Eravamo completamente fuoristrada, altroché imperatore ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.