Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

4EFF5FBD-36E5-48C8-88F5-D3F5E975B3AF.jpeg

492B747F-EA50-49BE-B996-DB6FB30D45FD.jpeg

ADE79575-1D3E-4A7C-94E0-849F11992B49.jpeg

DCA4F01B-71BB-4DD3-8083-5D4A8D0F9610.jpeg

0BB2E780-6EC9-4E7D-B4C4-6E66FF263748.jpeg

12A2BCF7-0354-41DD-A98B-4E2FB4A2EFC8.jpeg

FAC9151A-7C3B-442D-BDED-B88F29527BD5.jpeg

7E6BC321-DC51-4B91-B0E5-FECA602FF12A.jpeg

Inviato (modificato)

Salve 

Innanzitutto un saluto non guasta mai...non lo dico per me in particolare ma perché giustamente qualcuno potrebbe risentirsi per una discussione aperta senza nemmeno un saluto o un qualche ringraziamento verso chi vorrà rispondere. Una discussione senza queste caratteristiche avrà sempre meno possibilità di risposta quindi.

Detto ciò quanto alle sue monete sono tutte molto comuni (anche le commemorative) e circolate e quindi valgono il facciale. (14€ in totale).

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ennesima meteora del "quanto vale"......

Inviato
2 ore fa, TIBERIVS dice:

Ennesima meteora del "quanto vale"......

Suvvia, sono trascorse solo 4 ore...

Dalle tempo che si riprenda dalla notizia che valgono "solo" il facciale.

4 ore fa, Meleto dice:

Salve 

Innanzitutto un saluto non guasta mai...non lo dico per me in particolare ma perché giustamente qualcuno potrebbe risentirsi per una discussione aperta senza nemmeno un saluto o un qualche ringraziamento verso chi vorrà rispondere. Una discussione senza queste caratteristiche avrà sempre meno possibilità di risposta quindi.

Detto ciò quanto alle sue monete sono tutte molto comuni (anche le commemorative) e circolate e quindi valgono il facciale. (14€ in totale).

Severo, ma giusto (cit.).

Inviato

Il 2 euro finlandese sembra del 2002, in questo caso ha una tiratura abbastanza bassa.

Inviato
22 minuti fa, LolloCaccia dice:

Il 2 euro finlandese sembra del 2002, in questo caso ha una tiratura abbastanza bassa.

Vero, poco sopra il milione, ma in quelle condizioni vale sempre 2€ (prima che l'autrice del post creda di avere un tesoro tra le mani..)

Inviato (modificato)
26 minuti fa, LolloCaccia dice:

Un conto è l'interesse soggettivo dei collezionisti del settore, tra i quali mi annovero pure io, per un pezzo magari non comune da reperire in circolazione un conto è il valore veniale del pezzo stesso. Per un collezionista di circolate magari è un pezzo interessante da trovare ma se parliamo di valore economico specialmente se non FDC è assolutamente nullo per questa moneta.

Modificato da Meleto

Inviato
3 minuti fa, Meleto dice:
3 minuti fa, Meleto dice:

Per un collezionista di circolate magari è un pezzo interessante da trovare ma se parliamo di valore economico specialmente se non FDC è assolutamente nullo per questa moneta

Concordo?

Inviato
30 minuti fa, Meleto dice:

Un conto è l'interesse soggettivo dei collezionisti del settore, tra i quali mi annovero pure io, per un pezzo magari non comune da reperire in circolazione un conto è il valore veniale del pezzo stesso. Per un collezionista di circolate magari è un pezzo interessante da trovare ma se parliamo di valore economico specialmente se non FDC è assolutamente nullo per questa moneta.

Concordo al 100%

Inviato
52 minuti fa, LolloCaccia dice:

28 minuti fa, Cantucky23 dice:

Vero, poco sopra il milione, ma in quelle condizioni vale sempre 2€ (prima che l'autrice del post creda di avere un tesoro tra le mani..)

26 minuti fa, Meleto dice:

Se fosse davvero un 2002 (qualche dubbio ce l'ho, visto le foto pessime) è una di quelle monete che anche circolate un pò di plusvalore ce l'ha, essendo una data chiave. E' paragonabile al nostro 5 cent 2003, pur non avendo una tiratura particolarmente bassa è sempre stato piuttosto difficoltoso da recuperare.

Inviato

Scommetto il plusvalore di un 2 euro greco del 2002 con la S che l'utente si sia già volatilizzato con il malloppo lasciandoci con il dubbio per l'eternità?

• Haha 1

Inviato
4 minuti fa, LolloCaccia dice:

Scommetto il plusvalore di un 2 euro greco del 2002 con la S che l'utente si sia già volatilizzato con il malloppo lasciandoci con il dubbio per l'eternità?

Mamma mia questa S ?

Inviato (modificato)
3 ore fa, LolloCaccia dice:

Ma è il 2002 o il 2003 l'anno in cui non sono arrivati al milione di esemplari coniati?

Aggiungo: e il 2006, con la nuova faccia, la versione più rara.

Modificato da FFF

Inviato
25 minuti fa, FFF dice:

Ma è il 2002 o il 2003 l'anno in cui non sono arrivati al milione di esemplari coniati?

Aggiungo: e il 2006, con la nuova faccia, la versione più rara.

Nel 2002 poco piú di 1,3 milioni,nel 2003, 9 milioni...nel 2006 8 milioni e mezzo( era il 2007 la moneta col fiore diverso- piu di 5 milioni)☺️

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Nel 2002 poco piú di 1,3 milioni,nel 2003, 9 milioni...nel 2006 8 milioni e mezzo( era il 2007 la moneta col fiore diverso- piu di 5 milioni)☺️

Quelle piu rare,dal 2013 al 2017( da 900 mila a scendere fino a 100 mila)

Inviato

Volete mettervelo in testa che la rarità non è data dalla tiratura, se non in parte? Le monete finniche degli ultimi anni hanno tirature relativamente basse, ma sono in larga parte comunissime, perché non finite in circolazione ma sul mercato numismatico, le seriette complete FDC sono infatti facilmente reperibili per pochi spicci sui banchetti delle fiere numismatiche.

Al contrario alcuni tagli dei primi anni, tra cui il 2 euro 2002, sono finiti in buona parte in circolazione, disperdendosi e risultando molto meno reperibili rispetto a tagli con tirature più basse.

Se non si tiene conto di questo fattore, basandosi invece solo sulle mere tirature, non si riusciranno mai a capire le dinamiche di mercato di queste monete.

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Paolino67 dice:

Volete mettervelo in testa che la rarità non è data dalla tiratura, se non in parte? Le monete finniche degli ultimi anni hanno tirature relativamente basse, ma sono in larga parte comunissime, perché non finite in circolazione ma sul mercato numismatico, le seriette complete FDC sono infatti facilmente reperibili per pochi spicci sui banchetti delle fiere numismatiche.

Al contrario alcuni tagli dei primi anni, tra cui il 2 euro 2002, sono finiti in buona parte in circolazione, disperdendosi e risultando molto meno reperibili rispetto a tagli con tirature più basse.

Se non si tiene conto di questo fattore, basandosi invece solo sulle mere tirature, non si riusciranno mai a capire le dinamiche di mercato di queste monete.

Si si indubbiamente...a volte infatti leggere numeri a tabelle mette un po i prosciutti agli occhi?

Inviato
11 ore fa, Paolino67 dice:

Quindi dei quasi 14 milioni fatti per la normale circolazione nel 2002 ne sono rimasti meno rispetto ai poco pià di 500 mila del 2003?  Mah!

Inviato
2 ore fa, FFF dice:

Quindi dei quasi 14 milioni fatti per la normale circolazione nel 2002 ne sono rimasti meno rispetto ai poco pià di 500 mila del 2003?  Mah!

Ma quali 14 milioni, la tiratura 2002 è di 1 milione e fischia pezzi... bisogna anche saper scegliere tra i siti attendibili e quelli spazzatura come quello da te linkato sopra. Molti siti hanno interpretato in maniera errata alcuni dati che erano stati divulgati dal sito della banca di Finlandia nei primi anni dell'euro. I numeri che erano allora riportati si riferivano al coniato nell'anno solare, e non al coniato con quel determinato millesimo. Ossia, nel 2002 furono coniate 14 milioni di monete, ma solo un decimo di esse con millesimo 2002, le altre con millesimi precedenti.

Inviato

Mi sono basato sulle cifre presenti nel link al sito: "moneterare"...

Quindi i dati corretti sarebbero quest'altri:

https://numismatica.land63.com/index.php?id=Euro_Finlandia&id2=Euro_Finlandia_2002

C'è una seconda differenza non di poco conto: su "moneterare" 2 euro Finlandia FDC del 2002 sono valutate 4 euro. Mentre su "Numismatica" sono valutate 60 euro!!!

Qual è il valore reale dunque?

Inviato
2 ore fa, FFF dice:

Qual è il valore reale dunque?

Il valore reale è quello che puoi ricavare dalle osservazioni di mercato, siano esse online o presso le fiere di numismatica. E non hanno nulla a che vedere con le quotazioni che trovi in siti come quelli da te linkati, che sono entrambi siti che io reputo "spazzatura", da eliminare immediatamente. Nessun sito serio propone quotazioni di monete area Euro, monete che hanno un mercato volubile e variabile, soprattutto quando si parla delle 8 monete regolari. Non per nulla entrambi i siti toppano clamorosamente, non solo su questa, ma su tante altre euromonete.

• Mi piace 1

Inviato

Topperanno sulle Euro monete, ma per quanto concerne la Repubblica e il Regno, in linea di massima, "numismatica" lo reputo affidabile. Ovviamente ciò non vuol dire infallibile. Se non è all'altezza delle tue aspettative per quanto concerne la euromonetazione, non è detto che sia spazzatura anche per tutte le svariate monete che tratta. A parer mio, chi o coloro i quali hanno fatto un sito del genere, hanno dedicato parecchio tempo ed energie. Per cui tanto di cappello per loro, meno per te che giudichi, ma in siffatto contesto non rispondi alle domande dirette.

Riformulo dunque il quesito: viste le TUE osservazioni di mercato, siano esse online o presso le fiere di numismatica, ecccetera eccetera eccetera.... qual'è a tuo avviso un prezzo più o meno reale di siffatta moneta in conservazione FDC?

PS: Puoi rispondermi anche: "arrangiati" o affini. Che tanto è quello il significato di: "Il valore reale è quello che puoi ricavare dalle osservazioni di mercato, siano esse online o presso le fiere di numismatica"...

Usa il dono della sintesi questa volta, che così non perdo ulteriore tempo a riproporti il medesimo quesito per  l'ennesima volta.

Inviato

Se consideri affidabile il sito da te linkato per le valutazioni regno/repubblica, beh... contento tu. Ho depennato quel sito da quelli affidabili (non solo per gli euro, ma anche su tutto il resto) penso almeno 15 anni fa, poi ciascuno è libero di usare quello che vuole.

Per il resto trovo molto antipatico il tuo attacco personale: se mi sbilancio a giudicare lo faccio perché penso di conoscere abbastanza la materia, a differenza di qualcuno che si mette in mano acriticamente a siti che si contraddicono tra di loro, ma se glielo fai notare si altera. 

Pensavo fosse chiaro che affibbiare un valore di mercato univoco a una moneta come il 2€ finnico 2002 sia abbastanza assurdo. Perché è una monetazione che vede il valore variare a seconda del mercato in cui lo si va a vendere, a seconda del periodo, e a seconda delle modalità (si vede molto più frequentemente sul mercato la serie o serietà completa 2002 che non il singolo taglio). Inoltre se desideravi conoscere il valore di mercato di questa moneta, c'è una discussione apposita in area euro, senza bisogno di deviare in una discussione che riguardava una moneta specifica. Terzo, ho già risposto più sopra riguardo quelli che è il valore presumibile del 2€ della discussione: qualcosa più del nominale. Se pensi sia possibile inserire un dato preciso allora sei fuori strada. È una moneta che circolata puoi sperare di vendere per 3, 4, o 5€. Ma se devi farlo online tutto è molto volubile, perché un conto è se sei un professionista che può fare ammortizzare le spese di spedizione con qualche altro acquisto, altro conto se hai solo quella moneta da vendere. per la quale i costi di spedizione probabilmente sono superiori al valore. Per completezza, la stessa moneta in FDC a mio avviso oggi si può vendere tra i 10 e i 15€, ma anche qui conta assai se sei un privato o un professionista.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.