Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera!Mi aiutereste nella classificazione?

20200820_185106.jpg

Supporter
Inviato

Elagabalo/Era?

Caracalla/Era?

685709492_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.9cfde0798d5d0c5d934fc079b721b6f0.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io leggo, al diritto:...CΕΤΙ/ ΓΕΤΑ C ΑΕ .. e al rovescio:  ΦΑΟ ΛΙΤΑΝ ΝΙΚΟΠΛΙΤΟ.ΠΡΟCΙ - ΣΤΡ.. Quindi penserei a Geta per Nicopoli sull'Istro. La dea può essere in effetti Era (o forse un'altra?)  Però non tornano alcune lettere: dovrebbe essere SEPTI e non SETI  (qui trascrivo in lettere latine) e manca la O di Nicopoli. L'incisore era un po' affrettato o distratto. Inoltre il CAE in greco avrebbe dovuto scriverlo KAI...Intendiamoci, la moneta è sicuramente autentica, e anche bella.

Inviato (modificato)

Intanto grazie ragazzi! Anch io ci vedevo qualcuno della dinastia dei severi,  ero più incline per Geta, avevo adocchiato ad esempio in rete questa moneta che mi pare le somigli.. domani provo a studiarci su, vediamo se riesco ad estrapolare meglio qualche lettera in più dalla legenda..

Screenshot_20200820-221151_Chrome.jpg

Modificato da modulo_largo

Supporter
Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

Intanto grazie ragazzi! Anch io ci vedevo qualcuno della dinastia dei severi,  ero più incline per Geta, avevo adocchiato ad esempio in rete questa moneta che mi pare le somigli.. domani provo a studiarci su, vediamo se riesco ad estrapolare meglio qualche lettera in più dalla legenda..

Screenshot_20200820-221151_Chrome.jpg

Puoi dirci quanto pesa il tuo bronzo?

apollonia

Inviato
3 minuti fa, apollonia dice:

Puoi dirci quanto pesa il tuo bronzo?

apollonia

Domani vi comunico peso e diametro

Inviato

Peso 12 grammi, diametro 28 mm

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mi correggo, al D la scritta finale è: ΓΕΤΑC  ΑVΓ, quindi tutto regolare.

La prima parte della legenda del rovescio riporta sicuramente il nome di un magistrato.

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Forse quella piccola piramide che si vede sul copricapo della figura femminile con scettro e patera può essere utile alla sua identificazione.

apollonia

Inviato

Già per me è tanto esser riuscito a dare un nome all imperatore impresso, averla attribuita, pertanto ringrazio tutti! Forum sempre utilissimo in ogni situazione ..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.