Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire 1950

miza

Risposte migliori

Buon giorno a tutti,

Nel gioco delle conservazione (sicuramente molto utile per fare esercizio) vi presento un 10 Lire 1950 legenda capovolta. 

Vi ringrazio per un vostro eventuale intervento

Saluti

1463731067_Repubblicaitaliana10lire1949Legendacapovolta(2).JPG.51cc31b96a84baab881a0e1b9aa5c711.JPG1959889244_Repubblicaitaliana10lire1949Legendacapovolta(5).JPG.15eaa5ee6a943dfad53d7ebf01dbb8ec.JPG1541406687_Repubblicaitaliana10lire1949Legendacapovolta(1).JPG.320c983197b8f7b16d71ee93cf5b0b2e.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Pe me è un MB.

Per la leggenda non credo che si possa definire "leggenda capovolta" in quanto viene impressa sul tondello prima della coniazione e quindi di conseguenza il dritto e rovescio viene coniato casualmente sui tondelli.

Per quanto riguarda i segni circolari, credo che la moneta abbia trascorso un periodo della sua vita sotto il piede di qualche mobile zoppicante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno . Francamente non riesco a capire cosa ci sia di così penalizzante da 

assegnare una conservazione così bassa.

La moneta a me sembra al contrario bella, se non fosse per l'ingrandimento mi

sembrerebbe che anche i graffietti sarebbero di difficile individuazione. Per quello che riesco a

vedere forse qualche colpetto al contorno.

Non vorrei prendere una cantonata ma direi sopra lo splendido.

Gabriella

Ps. per quanto riguarda la legenda controllo subito  per stabilire con le 

10 lire in mio possesso le percentuali .

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Pe me è un MB.

Per la leggenda non credo che si possa definire "leggenda capovolta" in quanto viene impressa sul tondello prima della coniazione e quindi di conseguenza il dritto e rovescio viene coniato casualmente sui tondelli.

Per quanto riguarda i segni circolari, credo che la moneta abbia trascorso un periodo della sua vita sotto il piede di qualche mobile zoppicante.

Hai detto 3 inesattezze in un sol colpo:
- La moneta è almeno Spl+
- La leggenda capovolta non è uno standard ma un errore
- I segni circolari sono piuttosto comuni sul pezzo da 10 Lire e non si tratta di nessun utilizzo come zeppa...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, bell'inizio della discussione, comunque essere corretto da altri utenti non mi dispiace e spesso è utile per imparare.

Comunque:

- ho valutato la moneta mb (forse esagedando in ribasso) in quanto presenta delle rigature sul rovescio tra ore 7 e ore 10 e non sono i semplici segni circolari;

- la leggenda sul contorno, da quello che ho letto, veniva impressa sul tondello e non sulla moneta e di conseguenza in fase di coniazione il tondello può risultare orientato in un senso o nell'altro;

- per quanto riguarda il discorso dei segni circolari ho sbagliato ad esprimermi, intendevo che la moneta possa aver avuto parte del suo trascorso ai piedi di un mobile (supposizione) a causa dei segni di strisciatura al rovescio (segni di contatto con il pavimento).

Comunque immaginando che dall'altra parte dello schermo ci possano essere persone molto più esperte del sottoscritto accetto il confronto le critiche cercando sempre di imparare qualcosa di nuovo.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllati una ventina di pezzi. Credo si possa dar credito alla casualità in merito

al posizionamento dell'iscrizione sul contorno.Da ciò che ho riscontrato

sono ad un numero equivalente di posizioni inverse una all'altra.

Cordiali saluti.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Controllati una ventina di pezzi. Credo si possa dar credito alla casualità in merito

al posizionamento dell'iscrizione sul contorno.Da ciò che ho riscontrato

sono ad un numero equivalente di posizioni inverse una all'altra.

Cordiali saluti.

Gabriella

Grazie Gabriella ad aver fatto una verifica materiale in quanto non ho pezzi da poter controllare.

Forse Erdruckt mi abbuonetà un inesattezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Questa vecchia discussione potrebbe essere utile (esiste una classificazione del contorno, che può effettivamente essere "corretto" o "capovolto", ma se capisco bene è solo una classificazione di rarità statistica di un fenomeno casuale):

https://www.lamoneta.it/topic/161326-10-lire-1946-e-autentica/

Saluti!

Non credo proprio che si possa parlare di "classificazione di rarità su un fenomeno casuale" in quanto bisognerebbe aver potuto verificare tutte le monete coniate; quindi una statistica su cosa puo essere basata? forse sulla verifica delle monete che un numismatico/venditore possiede in negozio? non credo proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Non credo proprio che si possa parlare di "classificazione di rarità su un fenomeno casuale" in quanto bisognerebbe aver potuto verificare tutte le monete coniate; quindi una statistica su cosa puo essere basata? forse sulla verifica delle monete che un numismatico/venditore possiede in negozio? non credo proprio.

Ciao. @Pierluigi 1965 La classificazione sulla posizione dei contorni, almeno 5 la si può trovare sul catalogo "Giovanni Attardi 2002/2003 seconda edizione". I tondelli venivamo immessi, alla rinfusa a monte della pressa per essere battuti dopo che il contorno era stato inciso. Quindi la posizione è veramente casuale. Il grado di rarità è stabilito SOLO in base a tantissimi esemplari controllati....

Ps: con quel MB mi hai subito spaventato...?

:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Miza, grazie per il tuo intervento e precisazione.

Sulla statistica citata su ATTARDI per quanto mi riguarda (perdonami) rimane sempre una statistica su un definito n. di monete non quantificate controllate da qualcuno e in questo caso la rarità potrebbe essere smentita in un secondo momento con un altra verifica sostansiosa (ovviamente questo è il mio punto di vista nel caso specifico).

Sul secondo punto, ti tranquillizzo in quanto con MB mi sono spaventato un pò anch'io.

Un saluto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella Numismatica è come nella scienza si segue il momento quando non c'è nulla di scritto,quindi oggi una moneta con particolarità rara domani potrebbe diventare comune,dipende da quante se ne trovano sul mercato,per la quotazione dipende dalla rachiesta. Le scritte sul contorno sono sempre state casuali,non conosco una moneta che riporti una rarità per questo particolare.

La conservazione e soggettiva ma fino ad un certo punto,ci sono dei parametri ben fissati per calcolare i vari gradi di conservazione,anche il Gigante ad inizio catalogo riporta una nota per riconoscere i vari gradi d'usura.

Io avrei dato un SPL+ (forse anche più) con possibili segni di contatto proviniente da rotolino.

:good:? ?

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, miza dice:

Buon giorno a tutti,

Nel gioco delle conservazione (sicuramente molto utile per fare esercizio) vi presento un 10 Lire 1950 legenda capovolta. 

Vi ringrazio per un vostro eventuale intervento

Saluti

1463731067_Repubblicaitaliana10lire1949Legendacapovolta(2).JPG.51cc31b96a84baab881a0e1b9aa5c711.JPG1959889244_Repubblicaitaliana10lire1949Legendacapovolta(5).JPG.15eaa5ee6a943dfad53d7ebf01dbb8ec.JPG1541406687_Repubblicaitaliana10lire1949Legendacapovolta(1).JPG.320c983197b8f7b16d71ee93cf5b0b2e.JPG

Per me dalle foto direi SPL+ dal vivo potrebbe essere anche un qfdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti coloro che fino ad ora hanno partecipato alla discussione. Il mio primo desiderio era quello di avere una vostra conferma sullo stato conservativo della moneta. Avete ragione, i graffi la penalizzano, ma come diceva giustamente @ACERBONI GABRIELLA a penalizzarla ulteriormente è l'ingrandimento. Per questo motivo, aggiungo le foto della stessa moneta in un formato più ridotto. @Fxx e altri si chiedevano cosa possono essere tutti quei graffi circolari. Come sottolineato da @Erdrückt spesso questa tipologia presenta imperfezioni simili... Aggiungo che in parte conosco la storia di questa, è stata per decenni chiusa in un sacchetto pieno di monete varie. Probabilmente questo fatto ha contribuito a rigarla essendo oltretutto di un metallo molto morbido. Comunque sia, anche io l'avevo catalogata mSPL. :good:  Dopo i vostri interventi direi SPL+

766296875_Repubblicaitaliana10lire1949Legendacapovolta(2)-Copia.JPG.1777a37cd11b7f5beff0951f78cf7982.JPG323279925_Repubblicaitaliana10lire1949Legendacapovolta(5)-Copia.JPG.c6d5dbb5ffbbbdfdc08aed67885e6f94.JPG

Anche la curiosità della legenda ha creato discussione. Sebbene le differenze siano  del tutto casuali i cataloghi ne parlano e di conseguenza, diventa oggetto di discussione e attenzione alla ricerca di quella più rara. Personalmente queste particolarità destano la mia curiosità.

Di nuovo grazie in attesa di altri vostri commenti

saluti miza  

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.