Vai al contenuto
IGNORED

Ma che bei solidi...

Risposte migliori

Inviato

Come detto negli anni il Medagliere Capitolino ha incrementato le sue collezioni con tesoretti rinvenuti duranti le distruzioni di antichi quartieri e scavi finalizzati a interventi di riqualificazione edilizia. Tra questi:

• ripostiglio della Torre delle milizie (1937), 1371 (denari medioevali di Provenza)

https://www.academia.edu/28533369/Le_fasi_dellabbandono_delle_strutture_di_et%C3%A0_romana_e_della_costruzione_delle_strutture_medioevali_nel_giardino_di_Torre_delle_Milizie_a_Roma

• tesoretto della Piazza del Campidoglio (1938), 77 monete d’argento (romane repubblicane, celtiche e magno-greche)

• gruzzolo di denari repubblicani dell’area sacra di Largo Argentina

http://www.nardecchiadigital.it/index.php?journal=BCommArch-EA&page=article&op=view&path%5B%5D=910

• tesoro di Via Alessandrina (1942), 17 kg di monete d’oro greche, romane, bizantine, medioevali, moderne, gioielli antichi e moderni provenienti dalla collezione Boncompagni-Ludovisi: rinvenuto nel 1933 in occasione della demolizione delle abitazioni per la sistemazione dei Fori Imperiali, era stato occultato in un vano di un edificio abitato dall’antiquario Francesco Marinetti, morto a Roma nel 1895.

https://www.academia.edu/2117288/Il_rinvenimento_di_via_alessandrina

Tutto ciò per indicare che anche in Italia sono stati rinvenuti depositi monetali  (e chissà quanti altri, figuriamoci) che però a differenza di altri stati non vengono pubblicizzati e resi noti al grande pubblico, forse anche per non incentivare ricerche in tal senso. In particolare mi ero chiesto quante monete fossero state trovate durante i lavori nei Fori Imperiali... impossibile non ne fossero emerse, siano state esse disperse involontariamente o tesaurizzate consciamente. Infatti...

Ciao

Illyricum

• Mi piace 5

Inviato (modificato)

Mi piacerebbe avere tutti questi "solidi", ma occorrono  molti "liquidi". ?

Modificato da legioprimigenia
  • Haha 3

Inviato

Guarda io a dirla tutta son rimasto affascinato da un denario imperiale in condizioni quasi FDC ... lo posto in seguito. ;)

Illyricum

Supporter
Inviato

@Illyricum65

C'e' davvero da perderci gli occhi davanti a tanta bellezza.

Incuriosito dai 17 kg (17!!) di monete trovate in via Alessandria, sono andato a leggere l'articolo che hai linkato: molto interessante.

I Musei Capitolini sono davvero uno scrigno di tesori. Spero di rivederli con calma e alla luce della mio relativamente recente interesse per la monetazione romana imperiale, il cui studio mi appassiona ogni giorno di più.

Un saluto e un sincero grazie.

Stilicho

Inviato
7 ore fa, Illyricum65 dice:

Guarda io a dirla tutta son rimasto affascinato da un denario imperiale in condizioni quasi FDC ... lo posto in seguito. ;)

Illyricum

Eccolo, come promesso. Ho notato che l'ha postato a suo tempo anche Afrania_Burro nel suo post.

20200814_123136.jpg

Alludo al nr.149, un bel aureo di Settimio Severo che celebra la Famiglia Imperiale.

image00787.jpg

Septimius Severus, with Julia Domna, Caracalla, and Geta. AD 193-211. AV Aureus (20mm, 7.17 g, 12h). Rome mint. Struck AD 200-201. SEVERVS AVG PART MAX, laureate head right / FELICITAS above, SAECVLI below, draped bust of Julia Domna facing between laureate, draped, and cuirassed bust of Caracalla right; and bareheaded, draped, and cuirassed bust of Geta left. RIC IV 159; Calicó 2592 (R3–same dies as illustration); BMCRE 188†; Biaggi –. EF, nice surfaces, some underlying color, slight weakness of strike on the reverse. None in CoinArchives, this is the second rarest of this type of dynastic aureus.

Estimate: 20 000 USD
Price realized: 32 500 USD

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1785&lot=787

Lo conoscevo come iconografia ma mi ha colpito tra i vari per il suo messaggio che ha attraversato i secoli e l'umanità che racchiude come a dire "eravamo anche noi una bella famiglia, all'epoca"...

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Davvero un bellissimo solido. Un bel ritratto di famiglia come nel "Tondo severiano".

Una domanda:

Da come ho letto sopra,  Geta dovrebbe essere quello di sinistra, ma penso sia un errore. Infatti e' descritto come a testa nuda. Ma quello a testa nuda e' posto sulla destra. Io credo che quello a sinistra sia Caracalla (testa laureata) e quello a destra Geta. In effetti, Caracalla era più grande di Geta anche se di un solo anno. Mi sembra poi che Caracalla sia stato nominato augusto nel 198, proprio a differenza di Geta. Questo potrebbe spiegare la testa laureata.

Un saluto.

Stilicho

Inviato
25 minuti fa, Stilicho dice:

Davvero un bellissimo solido. Un bel ritratto di famiglia come nel "Tondo severiano".

Una domanda:

Da come ho letto sopra,  Geta dovrebbe essere quello di sinistra, ma penso sia un errore. Infatti e' descritto come a testa nuda. Ma quello a testa nuda e' posto sulla destra. Io credo che quello a sinistra sia Caracalla (testa laureata) e quello a destra Geta. In effetti, Caracalla era più grande di Geta anche se di un solo anno. Mi sembra poi che Caracalla sia stato nominato augusto nel 198, proprio a differenza di Geta. Questo potrebbe spiegare la testa laureata.

Un saluto.

Stilicho

Ciao,

questo però è un aureo, non un solido, pur esulando dal titolo. ?

Nel ritratto Geta è a destra, Caracalla a sinistra. Le tue considerazioni sono corrette. Forse però ad esempio "Caracalla right" non vuol dire "Caracalla sulla destra (di Iulia Domna)" bensì "Caracalla (visto) da destra".

Ciao

Illyricum

?

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Illyricum65 dice:

questo però è un aureo, non un solido, pur esulando dal titolo.

Hai ragione, e' un refuso. Mi e' rimasto in testa il titolo della discussione?

3 minuti fa, Illyricum65 dice:

Forse però ad esempio "Caracalla right" non vuol dire "Caracalla sulla destra (di Iulia Domna)" bensì "Caracalla (visto) da destra"

In effetti potrebbe...non ci avevo pensato

Supporter
Inviato
16 minuti fa, Stilicho dice:

Hai ragione, e' un refuso. Mi e' rimasto in testa il titolo della discussione?

In effetti potrebbe...non ci avevo pensato

Oppure rivolto a destra (dell'osservatore), come il genitore sul diritto.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Avete ragione.

Pensandoci,  e' come avviene con tutte le figure sulle monete.

Quindi:

Caracalla volto a destra e Geta volto a sinistra.

Scusate se ho creato un pò di confusione:blush:

Ciao.

Stilicho

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 20/8/2020 alle 09:28, Illyricum65 dice:

Come detto negli anni il Medagliere Capitolino ha incrementato le sue collezioni con tesoretti rinvenuti duranti le distruzioni di antichi quartieri e scavi finalizzati a interventi di riqualificazione edilizia. Tra questi:

• ripostiglio della Torre delle milizie (1937), 1371 (denari medioevali di Provenza)

https://www.academia.edu/28533369/Le_fasi_dellabbandono_delle_strutture_di_et%C3%A0_romana_e_della_costruzione_delle_strutture_medioevali_nel_giardino_di_Torre_delle_Milizie_a_Roma

• tesoretto della Piazza del Campidoglio (1938), 77 monete d’argento (romane repubblicane, celtiche e magno-greche)

• gruzzolo di denari repubblicani dell’area sacra di Largo Argentina

http://www.nardecchiadigital.it/index.php?journal=BCommArch-EA&page=article&op=view&path%5B%5D=910

• tesoro di Via Alessandrina (1942), 17 kg di monete d’oro greche, romane, bizantine, medioevali, moderne, gioielli antichi e moderni provenienti dalla collezione Boncompagni-Ludovisi: rinvenuto nel 1933 in occasione della demolizione delle abitazioni per la sistemazione dei Fori Imperiali, era stato occultato in un vano di un edificio abitato dall’antiquario Francesco Marinetti, morto a Roma nel 1895.

https://www.academia.edu/2117288/Il_rinvenimento_di_via_alessandrina

Tutto ciò per indicare che anche in Italia sono stati rinvenuti depositi monetali  (e chissà quanti altri, figuriamoci) che però a differenza di altri stati non vengono pubblicizzati e resi noti al grande pubblico, forse anche per non incentivare ricerche in tal senso. In particolare mi ero chiesto quante monete fossero state trovate durante i lavori nei Fori Imperiali... impossibile non ne fossero emerse, siano state esse disperse involontariamente o tesaurizzate consciamente. Infatti...

Ciao

Illyricum

Salve, scusate la domanda, quindi alcune delle monete di via alessandrina potrebbero essere state delle riproduzioni?

Inviato
2 ore fa, robin dice:

Salve, scusate la domanda, quindi alcune delle monete di via alessandrina potrebbero essere state delle riproduzioni?

Come puoi leggere a pagina 161 e segg. dell'articolo linkato la possibilità è stata presa in considerazione e gli studiosi, pur propendendo per la genuinità degli esemplari più rari, non hanno modo di confermarla con assoluta certezza.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.