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Inviato (modificato)

Prove tecniche di fotografia, ho tirato fuori la Reflex e ho iniziato a fare due scatti per prova. Scatti senza ritocco cosa ne pensate ?

Modificato da Gianni.R

Inviato (modificato)

2 Lire VEIII 1915D.jpg

2 Lire VEIII 1915R.jpg

 

 

Modificato da Gianni.R

Inviato (modificato)

Prima che mi riprendiate ho caricato di corsa le BRIOSE non le VELOCI ???

Modificato il titolo ?

Modificato da Gianni.R

Inviato

Come primi tentativi non è male (parere autorevole di uno che ha cominciato a fare foto giusto qualche settimana fa.. :D ), però c'è qualcosa di innaturale nel metallo forse dovuto alla luce..che tipo di illuminazione avevi predisposto?

Saluti!


Inviato

Si, forse devi modificare qualcosa


Inviato

stai usando due luci contrapposte, una ad ore 12 ed una ad ore 6, giusto ?

questo non va bene.

inoltre sono troppo radenti

parere di un fotografo amatoriale, sia chiaro


Inviato
30 minuti fa, Alberto Varesi dice:

stai usando due luci contrapposte, una ad ore 12 ed una ad ore 6, giusto ?

questo non va bene.

inoltre sono troppo radenti

parere di un fotografo amatoriale, sia chiaro

Giusto, la disposizione è quella.


Inviato

Altra moneta imbustata, luce artificiale

2 Lire VEIII 1914D.jpg

2 Lire VEIII 1914R.jpg


Inviato
3 ore fa, QuintoSertorio dice:

Come primi tentativi non è male (parere autorevole di uno che ha cominciato a fare foto giusto qualche settimana fa.. :D ), però c'è qualcosa di innaturale nel metallo forse dovuto alla luce..che tipo di illuminazione avevi predisposto?

Saluti!

Sono led 6500k


Inviato
5 minuti fa, Gianni.R dice:

Sono led 6500k

Prova a fotografarla con la luce naturale, meglio se al tramonto.


Inviato
23 minuti fa, Fxx dice:

Prova a fotografarla con la luce naturale, meglio se al tramonto.

A me con il flash ed il diffusore piace molto, o bella anche la moneta però ?

Nasce tutto dal capire quanto può essere difficile pubblicare foto decenti per un venditore, discorso precedente ???


Inviato

un conto siamo noi "amatori" che tentiamo di fotografare la moneta della settimana in modo dignitoso o semi comico su uno stativo magari traballante con l'abat-jour di lato, ovvero sul balcone col cellulare con il sole a mezzavia (e qualche volta vengono pure decentemente: io appartengo soprattutto alla seconda specie). Un altro discorso tuttavia va fatto, tornando seri,  per il professionista che a mio avviso dovrebbe mostrare solo foto di buona qualità: standardizzate nella modalità di esecuzione, con il minimo necessario di post produzione e l'illuminazione necessaria a permettere all'eventuale acquirente una transazione serena anche da remoto, fermo restando che in mano la moneta è SEMPRE un'altra cosa; ma mai come oggi si sente il bisogno di una buona TELENUMISMATICA, permettetemi questo termine che non so se è davvero di "nuovo conio", ma suona bene. La foto professionale (puntando magari come riferimento all'eccellenza di @ilnumismatico o di altri iscritti molto bravi in forum) o semiprofessionale, per chi vende, ancor più se costui è un perito , è in definitiva un biglietto da visita importante


Inviato
18 minuti fa, enriMO dice:

un conto siamo noi "amatori" che tentiamo di fotografare la moneta della settimana in modo dignitoso o semi comico su uno stativo magari traballante con l'abat-jour di lato, ovvero sul balcone col cellulare con il sole a mezzavia (e qualche volta vengono pure decentemente: io appartengo soprattutto alla seconda specie). Un altro discorso tuttavia va fatto, tornando seri,  per il professionista che a mio avviso dovrebbe mostrare solo foto di buona qualità: standardizzate nella modalità di esecuzione, con il minimo necessario di post produzione e l'illuminazione necessaria a permettere all'eventuale acquirente una transazione serena anche da remoto, fermo restando che in mano la moneta è SEMPRE un'altra cosa; ma mai come oggi si sente il bisogno di una buona TELENUMISMATICA, permettetemi questo termine che non so se è davvero di "nuovo conio", ma suona bene. La foto professionale (puntando magari come riferimento all'eccellenza di @ilnumismatico o di altri iscritti molto bravi in forum) o semiprofessionale, per chi vende, ancor più se costui è un perito , è in definitiva un biglietto da visita importante

TELENUMISMATICA mi aggrada molto.

???


Inviato
22 minuti fa, enriMO dice:

tentiamo di fotografare la moneta della settimana in modo dignitoso o semi comico su uno stativo magari traballante con l'abat-jour di lato, ovvero sul balcone col cellulare con il sole a mezzavia (e qualche volta vengono pure decentemente: io appartengo soprattutto alla seconda specie)

Spettacolo?...sul tavolo?


Inviato
1 ora fa, enriMO dice:

un conto siamo noi "amatori" che tentiamo di fotografare la moneta della settimana in modo dignitoso o semi comico su uno stativo magari traballante con l'abat-jour di lato, ovvero sul balcone col cellulare con il sole a mezzavia (e qualche volta vengono pure decentemente: io appartengo soprattutto alla seconda specie). Un altro discorso tuttavia va fatto, tornando seri,  per il professionista che a mio avviso dovrebbe mostrare solo foto di buona qualità: standardizzate nella modalità di esecuzione, con il minimo necessario di post produzione e l'illuminazione necessaria a permettere all'eventuale acquirente una transazione serena anche da remoto, fermo restando che in mano la moneta è SEMPRE un'altra cosa; ma mai come oggi si sente il bisogno di una buona TELENUMISMATICA, permettetemi questo termine che non so se è davvero di "nuovo conio", ma suona bene. La foto professionale (puntando magari come riferimento all'eccellenza di @ilnumismatico o di altri iscritti molto bravi in forum) o semiprofessionale, per chi vende, ancor più se costui è un perito , è in definitiva un biglietto da visita importante

Ti dò ragione al 100%! Un venditore dovrebbe spendere dei soldi in uno stativo corredato da buona illuminazione, oltre ad un breve corso di fotografia numismatica e post produzione. Le vendite online (azzeccato telenumismatica!) la faranno sempre più da padrone. Con un investimento di 5-7k euro ne riceveranno molti di più indietro grazie alla qualità delle loro foto. 


Inviato
40 minuti fa, Fxx dice:

Ti dò ragione al 100%! Un venditore dovrebbe spendere dei soldi in uno stativo corredato da buona illuminazione, oltre ad un breve corso di fotografia numismatica e post produzione. Le vendite online (azzeccato telenumismatica!) la faranno sempre più da padrone. Con un investimento di 5-7k euro ne riceveranno molti di più indietro grazie alla qualità delle loro foto. 

Penso la stessa cosa, anche se trovo le monete molto complicate da fotografare. Io ho tirato fuori la mia attrezzatura fotografica e ho fatto qualche scatto di prova senza post produzione e penso con risultati mediocri. Lavorandoci un po penso che le cose potrebbero essere soddisfacenti,  ma per chi vende monete con prezzi ben superiori alle cifre de te indicate penso che possa essere un investimento necessario.


Inviato
16 minuti fa, Gianni.R dice:

Penso la stessa cosa, anche se trovo le monete molto complicate da fotografare. Io ho tirato fuori la mia attrezzatura fotografica e ho fatto qualche scatto di prova senza post produzione e penso con risultati mediocri. Lavorandoci un po penso che le cose potrebbero essere soddisfacenti,  ma per chi vende monete con prezzi ben superiori alle cifre de te indicate penso che possa essere un investimento necessario.

Poi è un investimento per la vita. Stativo luci reflex e obbiettivo macro, a meno di danni accidentali non li cambi più. Forse la reflex dopo 200.000 scatti la cambi per problemi all'otturatore, ma il resto è eterno se mantenuto bene. In ogni caso una reflex di media gamma si porta a casa con 1500 euro ed è più che sufficiente per fare delle foto da mettere su eBay o su siti di proprietà. 

Anche io mi sono cimentato nelle fotografie con scarso risultato. Una delle monete che mi sono venute meglio è un banale centesimo di euro rosso e luccicante che fotografato con macro e cavalletto alla luce radente del tramonto (filtrata dal vetro della finestra) è venuto davvero bene. 


Inviato
27 minuti fa, Fxx dice:

Poi è un investimento per la vita. Stativo luci reflex e obbiettivo macro, a meno di danni accidentali non li cambi più. Forse la reflex dopo 200.000 scatti la cambi per problemi all'otturatore, ma il resto è eterno se mantenuto bene. In ogni caso una reflex di media gamma si porta a casa con 1500 euro ed è più che sufficiente per fare delle foto da mettere su eBay o su siti di proprietà. 

Anche io mi sono cimentato nelle fotografie con scarso risultato. Una delle monete che mi sono venute meglio è un banale centesimo di euro rosso e luccicante che fotografato con macro e cavalletto alla luce radente del tramonto (filtrata dal vetro della finestra) è venuto davvero bene. 

Personalmente posseggo attrezzatura fotografica per svariati k, come dici tu. È penso che per questo tipo di foto una  buona mirrorless con obbiettivo macro quindi con un peso e dimensioni meno impegnativi potrebbe essere anche meglio. Una volta piazzata magari in un piccolo soft box utilizzando un camera control si potrebbe avere dei risultati eccezionali. L'otturatore non esiste quindi meno problemi sia meccanici che di vibrazione e con un camera control a distanza non provocheresti ne vibrazioni ne ombre. La spesa sara attorno ai 3k ma a mio parere sarebbe il top. Purtroppo non posso verificarlo ma accontentarmi dei mie 4 Kg di macchina fotografica e scatto montato su cavalletto da 10kg per tenere la macchina a 90° con un ingombro non poco indifferente. ????


Inviato
1 minuto fa, Gianni.R dice:

Personalmente posseggo attrezzatura fotografica per svariati k, come dici tu. È penso che per questo tipo di foto una  buona mirrorless con obbiettivo macro quindi con un peso e dimensioni meno impegnativi potrebbe essere anche meglio. Una volta piazzata magari in un piccolo soft box utilizzando un camera control si potrebbe avere dei risultati eccezionali. L'otturatore non esiste quindi meno problemi sia meccanici che di vibrazione e con un camera control a distanza non provocheresti ne vibrazioni ne ombre. La spesa sara attorno ai 3k ma a mio parere sarebbe il top. Purtroppo non posso verificarlo ma accontentarmi dei mie 4 Kg di macchina fotografica e scatto montato su cavalletto da 10kg per tenere la macchina a 90° con un ingombro non poco indifferente. ????

? Anche io uso il cavalletto! Il problema della reflex, oltre alle vibrazioni di scatto come dici tu, è l'ingombro che toglie tanta luce alla moneta. Concordo che una mirrorless sarebbe meglio in questo campo fotografico! 

La mia attrezzatura comunque è entry level, non arrivo a 1k totale! 


  • ilnumismatico ha rinominato il titolo in 2 lire VEIII Quadriga Briosa
Staff
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,
Vi do un mio parere, spassionato, anche frutto della mia esperienza personale.
Primo: non serve un'attrezzatura costosa per fare foto dignitose. Io ho iniziato autocostruendomi lo stativo, usando una scatola di scarpe e due forchettoni per l'insalata. Come fotocamera usavo una compatta acquistata a fine 2005, ed una luce ad incandescenza presa in offerta da Brico a 0,99 centesimi. 
Vi allego alcuni scatti effettuati nelle condizioni sopra descritte, con monete in argento patinate, lavate, e in rame. Non saranno lo stato dell'arte, ma rendono l'idea di come sia la moneta effettivamente

Secondo, e questa è una precisazione, non una replica a qualcuno in particolare, per altri utenti che leggeranno in futuro questa discussione: attrezzatura costa, luci "adatte" e via dicendo non sono sinonimo di foto ben riuscite. Al contrario: quello che conta è saper sfruttare adeguatamente quello che si ha a disposizione. 

Quello che conta innanzi tutto sono la passione, più è viscerale, più vi porterà con caparbia ottusaggine a "distruggervi" di prove e controprove.
La luce è un elemento chiave. A volte chiedo a coloro che mi danno monete da fotografare: come vuoi che ti fotografi la tua moneta? sembra assurdo, ma non c'è un modo unico, o un modo "giusto" per fotografare. Dipende dall'estro di chi vede la moneta, e dal potenziale della moneta stessa. Allego un esempio di un 100 lire Aratrice,già postato in passato per rendere l'idea (ovviamente usando la reflex. La compatta non avrebbe mai potuto avere questa definizione e resa cromatica). 

Poi è chiaro, anche l'attrezzatura ha la sua importanza. Non potrei certo pretendere di fotografare per una casa d'asta usando la compatta e la scatola di scarpe :D 
Per illustrare meglio allego la solita foto che val più di tante parole (20 Lire Littore: confronto tra foto reflex [sopra] e compatta [sotto]

5L-1936_w.jpg

5L-1937_R_w.jpg

2c-1905w copia.jpg

5L-1936_w.jpg

confronto_100L-1912_w_w.jpg

paragone_w.jpg

 

PS. Ho modificato il titolo, dal momento che la quadriglia è un ballo ;) 

Modificato da ilnumismatico
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Inviato
2 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao a tutti,
Vi do un mio parere, spassionato, anche frutto della mia esperienza personale.
Primo: non serve un'attrezzatura costosa per fare foto dignitose. Io ho iniziato autocostruendomi lo stativo, usando una scatola di scarpe e due forchettoni per l'insalata. Come fotocamera usavo una compatta acquistata a fine 2005, ed una luce ad incandescenza presa in offerta da Brico a 0,99 centesimi. 
Vi allego alcuni scatti effettuati nelle condizioni sopra descritte, con monete in argento patinate, lavate, e in rame. Non saranno lo stato dell'arte, ma rendono l'idea di come sia la moneta effettivamente

Secondo, e questa è una precisazione, non una replica a qualcuno in particolare, per altri utenti che leggeranno in futuro questa discussione: attrezzatura costa, luci "adatte" e via dicendo non sono sinonimo di foto ben riuscite. Al contrario: quello che conta è saper sfruttare adeguatamente quello che si ha a disposizione. 

Quello che conta innanzi tutto sono la passione, più è viscerale, più vi porterà con caparbia ottusaggine a "distruggervi" di prove e controprove.
La luce è un elemento chiave. A volte chiedo a coloro che mi danno monete da fotografare: come vuoi che ti fotografi la tua moneta? sembra assurdo, ma non c'è un modo unico, o un modo "giusto" per fotografare. Dipende dall'estro di chi vede la moneta, e dal potenziale della moneta stessa. Allego un esempio di un 100 lire Aratrice,già postato in passato per rendere l'idea (ovviamente usando la reflex. La compatta non avrebbe mai potuto avere questa definizione e resa cromatica). 

Poi è chiaro, anche l'attrezzatura ha la sua importanza. Non potrei certo pretendere di fotografare per una casa d'asta usando la compatta e la scatola di scarpe :D 
Per illustrare meglio allego la solita foto che val più di tante parole (20 Lire Littore: confronto tra foto reflex [sopra] e compatta [sotto]

5L-1936_w.jpg

5L-1937_R_w.jpg

2c-1905w copia.jpg

5L-1936_w.jpg

confronto_100L-1912_w_w.jpg

paragone_w.jpg

 

PS. Ho modificato il titolo, dal momento che la quadriglia è un ballo ;) 

Caspita...ma qua anche val la pena dire(come scherzando dico io) : son bbbelle con 3b!?


Inviato
3 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao a tutti,
Vi do un mio parere, spassionato, anche frutto della mia esperienza personale.
Primo: non serve un'attrezzatura costosa per fare foto dignitose. Io ho iniziato autocostruendomi lo stativo, usando una scatola di scarpe e due forchettoni per l'insalata. Come fotocamera usavo una compatta acquistata a fine 2005, ed una luce ad incandescenza presa in offerta da Brico a 0,99 centesimi. 
Vi allego alcuni scatti effettuati nelle condizioni sopra descritte, con monete in argento patinate, lavate, e in rame. Non saranno lo stato dell'arte, ma rendono l'idea di come sia la moneta effettivamente

Secondo, e questa è una precisazione, non una replica a qualcuno in particolare, per altri utenti che leggeranno in futuro questa discussione: attrezzatura costa, luci "adatte" e via dicendo non sono sinonimo di foto ben riuscite. Al contrario: quello che conta è saper sfruttare adeguatamente quello che si ha a disposizione. 

Quello che conta innanzi tutto sono la passione, più è viscerale, più vi porterà con caparbia ottusaggine a "distruggervi" di prove e controprove.
La luce è un elemento chiave. A volte chiedo a coloro che mi danno monete da fotografare: come vuoi che ti fotografi la tua moneta? sembra assurdo, ma non c'è un modo unico, o un modo "giusto" per fotografare. Dipende dall'estro di chi vede la moneta, e dal potenziale della moneta stessa. Allego un esempio di un 100 lire Aratrice,già postato in passato per rendere l'idea (ovviamente usando la reflex. La compatta non avrebbe mai potuto avere questa definizione e resa cromatica). 

Poi è chiaro, anche l'attrezzatura ha la sua importanza. Non potrei certo pretendere di fotografare per una casa d'asta usando la compatta e la scatola di scarpe :D 
Per illustrare meglio allego la solita foto che val più di tante parole (20 Lire Littore: confronto tra foto reflex [sopra] e compatta [sotto]

5L-1936_w.jpg

5L-1937_R_w.jpg

2c-1905w copia.jpg

5L-1936_w.jpg

confronto_100L-1912_w_w.jpg

paragone_w.jpg

 

PS. Ho modificato il titolo, dal momento che la quadriglia è un ballo ;) 

ciao Fabrizio, riguardo alle foto del littore e' ovvio che la prima foto rende meglio l'idea di quale siano effettivamente i rilievi della moneta, oltre a far capire anche la qualità dei fondi.. da qui la mia considerazione che, soprattutto quando la moneta è ben patinata, ci vuole una migliore illuminazione per far notare i rilievi.. sulla seconda in effetti, i dettagli dei capelli del re e dell'Italia si perdono un po. Riguardo al 100 lire oro, ovviamente la terza foto è la classica foto da catalogo, in cui ogni minimo segnetto svanisce...per questo direi che preferisco la prima.. perché più realistica e si nota meglio anche la brillantezza dei fondi


Staff
Inviato
2 ore fa, tonycamp1978 dice:

ciao Fabrizio, riguardo alle foto del littore e' ovvio che la prima foto rende meglio l'idea di quale siano effettivamente i rilievi della moneta, oltre a far capire anche la qualità dei fondi.. da qui la mia considerazione che, soprattutto quando la moneta è ben patinata, ci vuole una migliore illuminazione per far notare i rilievi.. sulla seconda in effetti, i dettagli dei capelli del re e dell'Italia si perdono un po. Riguardo al 100 lire oro, ovviamente la terza foto è la classica foto da catalogo, in cui ogni minimo segnetto svanisce...per questo direi che preferisco la prima.. perché più realistica e si nota meglio anche la brillantezza dei fondi

Ciao Antonio, grazie per il tuo feedback.
Si, il grande problema delle fotocamere economiche è quello di "soffrire" la luce ambientale, e ne consegue una ridotta qualità di dettaglio e di cromia.
La cosa che maggiormente salta all'occhio infatti è la resa cromatica molto limitata nella foto della compatta.
Con la reflex si riesce a sfruttare in modo pieno la luce

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