Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Recentemente ho avuto una discussione  (Del tutto amichevole ?) con un altro collezionista. Parlavano del valore potenziale tra monete fatte per circolare e monete coniate esclusivamente per i collezionisti (Non circolanti). Io affermo che, a parità della maggiorparte dei fattori principali, una moneta fatta per circolare ha molto più valore rispetto a una fatta esclusivamente per collezionisti. Vorrei conoscere la vostra opinione a riguardo.

L'esempio che ho fatto io:

Moneta 1: 2 euro Annesione Tracia (Grecia, Per circolazione): 743.000 conio normale, 5.000 coin card (FDC) e 2.000 proof.

Moneta 2: 2 euro Centenario Nascita Giovanni Paolo (Vaticano, per collezionisti): 65.000 FDC, 9.000 proof.

Supponiamo che siano passati 30 anni, che entrambe le monete vessino nello stesso stato di conservazione e lavorazione, che gli artisti che le hanno prodotte sono di pari fama, che vengano definite "equamente belle", che il significato storico e quivalente (A livello internazionale), che per entrambe ci sia un forte interesse (Una forte domanda) e che al momento siano "sopravvisuti" 1.000 esemplari conosciuti in versione proof di ciascuna e un numero imprecisato di FDC.

La mia conclusione: Anche se la Giovanni Paolo è nettamente più rara (Basta considerare il numero totale di esemplari prodotti), la Tracia ha il "vantaggio" di aver circolato nel sistema monetario e di ricoprire per questo un "ruolo storico" più imporante rispetto alla Giovanni Paolo fatta ad uso esclusivo dei collezionisti. Mettendo a confronto due degli esemplari proof rimasti (1 per ciascuna moneta), secondo voi quale avrebbe un valore maggiore?

Supporter
Inviato (modificato)

Non è così semplice: quello che conta è sempre il rapporto tra la domanda e l'offerta. 

Monete molto rare, se scarsamente richieste, avranno uno scarso valore. Al contrario, monete relativamente comuni, ma molto ricercate, potranno avere un valore sostenuto. 

Si potrebbero fare tanti esempi in tal senso. 

Detto questo, la moneta che varrà di più tra quelle da te indicate, sarà quella più ricercata a parità di esemplari. 

Nel caso in oggetto, la moneta 1 ha bassa tiratura e probabilmente tra 30 anni avrà un plusvalore, ma la seconda è del vaticano, ossia appartiene ad una nazione le cui monete sono storicamente molto ricercate e ha una schiera fedele e numerosa di collezionisti. Proprio in ragione di questa considerazione, presumo che sarà la moneta B ad avere comunque più valore.

Il tuo ragionamento  fila, ma se applicato a Monete della stessa nazione. Se la moneta B fosse stata ad esempio della stessa Grecia, probabilmente la tua ipotesi sarebbe stata verificata, proprio perché, data una nazione, i collezionisti di monete per collezionisti sono molti meno dei collezionisti di Monete per la circolazione.

Quanto dici tu, ad esempio, è pienamente verificato per le Monete italiane per collezionisti, che hanno generalmente un valore inferiore rispetto a monete rare coniate per la circolazione. 

L'oro della repubblica (50 e 100 mila lore in oro), coniato per collezionisti,  va addirittura a peso d'oro, nonostante gli alti prezzi dell'emissione dell'epoca.

p.s. Discussione non idonea alla sezione identificazione, sarebbe da spostare in piazzetta. 

Modificato da azaad

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.